#1 Inviato 22 Settembre, 2020 Buongiorno, sono nuovo su questo forum e ho letto almeno una ventina di discussioni, non trovando però alcuna situazione simile alla mia (o magari così mi è sembrato) pertanto provo a chiedere informazioni. Verso il 10 di settembre 2020 io e la mia fidanzata abbiamo visitato un bilocale in affitto tramite agenzia immobiliare in provincia di Milano. L'affitto richiesto è di 500 euro più 100 di spese condominiali. Io e la mia fidanzata non abbiamo alti stipendi (800 euro io e 700 euro la mia fidanzata), ma entrambi i nostri contratti sono a tempo indeterminato. Ora, dopo la visita dell'immobile, a una prima nostra manifestazione di interesse, l'agenzia immobiliare ci ha invitato a inoltrare l'ultima busta paga e i documenti (CI o patente). Vedendo che nei due giorni successivi non abbiamo ottenuto risposta, li contatto via mail, al che vengo contattato telefonicamente dall'agenzia che dice "Il proprietario vorrebbe vedere anche le due buste paga precedenti di giugno e luglio". Detto fatto, mandiamo anche quelle. Passano altri due o tre giorni senza risposta, al che invio di nuovo una mail alla quale segue una loro telefonata. L'agenzia immobiliare ci invita in agenzia per firmare una proposta di affitto. Ci rechiamo in agenzia il 18/9/2020 per firmare la proposta di affitto. Sulla proposta è indicato che l'eventuale contratto partirebbe il 1/10/2020. Dopo un paio di giorni invio un'altra mail all'agenzia e mi ricontattano telefonicamente, dicendomi di aver provato a contattarmi il giorno 19/9/2020, cosa non vera: nessuna telefonata ricevuta, né mail, e dicendomi che il proprietario vorrebbe anche un garante. Ora mi chiedo: considerando che le due buste paga sommate ammontano a 1500 euro e che entrambi i contratti sono a tempo indeterminato, è verosimile richiedere anche il garante? Sottolineo nuovamente che l'affitto sarebbe di 500 euro e le spese condominiali di 100 euro. È vero che non sono stipendi alti ma sono comunque a tempo indeterminato entrambi. Più che altro non mi è piaciuto tutto questo tira e molla nel richiedere le varie cose (buste, documenti e garante, un po' alla volta e solo dopo nostro sollecito). L'agenzia, fra l'altro o comunque, a seconda dei punti di vista, non ci ha fatto versare alcun anticipo o caparra né spese di agenzia. Ora la situazione risulta per ora morta lì, nel senso che a voce abbiamo già detto di non voler concedere alcun garante, ma sulla proposta di affitto risulta che l'eventuale contratto partirebbe il 1/10/2020, quindi chiedo: in ogni caso se il 30 settembre o il 1/10/2020 il proprietario ci dovesse ripensare, noi saremmo tenuti a firmare il contratto, quindi fino a quella data saremmo vincolati, giusto? Quindi diciamo che tecnicamente potremmo cercare un'altra casa solo dopo il 1/10/2020 per non rischiare poi di ritrovarci con due proposte di contratto di affitto da trasformare in due contratti veri e propri. E alla scadenza del 1/10/2020 se non ci dovesse arrivare alcuna accettazione, saremmo completamente liberi o dovremmo comunque inviare o esigere una richiesta scritta che dichiari nulla la proposta di affitto? Altra domanda: se l'accettazione dovesse essere spedita a mezzo raccomandata solo il 30/9/2020 e arrivarci, ipotesi il 2/10/2020, saremmo comunque vincolati a firmare il vero e proprio contratto di locazione oppure non saremmo più vincolati in quanto la raccomandata sarebbe arrivata oltre il 1/10/2020? Non nascondo il fatto comunque che dopo tutti questi tira e molla, la mia ragazza, essendo extracomunitaria, ma con permesso di soggiorno illimitato, ha pensato subito al fatto che ci abbiano bocciato più che altro per la sua nazionalità, o comunque per il suo "non essere cittadina italiana". In attesa di gentili pareri e consigli da parte degli utenti del forum, auguro a tutti una buona giornata.
#2 Inviato 22 Settembre, 2020 1 Io personalmente per conto dei miei, al momento della scelta del conduttore eseguo il calcolo che fanno le banche quando concedono mutui. Se la rata del canone supera il netto dello stipendio del 30-35% do esito negativo. In entrambi i casi si sfora con voi (considerando anche le altre spese in un città come Milano....) Per cui a mio parere il rifiuto da parte della proprietà anche con dei contratti a tempo indeterminato ci sta. 2 Fino alla data dell' " eventuale" stipula siete in tempo a portare un garante pena il tener bloccato da parte dell'agenzia per voi l'immobile ( bisognerà poi verificare i vari accordi SCRITTI). 3 Meglio ricevere comunicazione scritta. 4 Se il problema è la nazionalità della tua compagna ahimé bisognerà cercare un proprietario più "tollerante" però nel caso specifico lo escludo altrimenti piuttosto che perdere tempo vi avrebbe liquidato non richiedendo un garante. Modificato 22 Settembre, 2020 da Fladimiro71
#3 Inviato 22 Settembre, 2020 La proposta di affitto che hai firmato dovrebbe tecnicamente contenere tutte le informazioni che chiedi sul fondo del tuo post. Leggila attentamente. Per quel che riguarda il garante.. io senza il garante non affitterei neppure ad un santo. Non ha nulla a che fare, a mio parere, con la nazionalità della tua ragazza (a Milano poi!), quanto col fatto che è evidente che giocate sul filo del rasoio: avreste 600 euro di spese fisse e ve ne rimarrebbero in tasca 900 totali per pagare le bollette, il cibo e tutte le vostre spese di vita. E' normale che ve lo chieda e anche che le comunicazioni non siano "immediate", del resto passano tutte per un terzo, che è un'azienda e avrà un minimo di tempistiche da attendere.
#4 Inviato 22 Settembre, 2020 Fladimiro71 dice: 1 Io personalmente per conto dei miei, al momento della scelta del conduttore eseguo il calcolo che fanno le banche quando concedono mutui. Se la rata del canone supera il netto dello stipendio del 30-35% do esito negativo. In entrambi i casi si sfora con voi (considerando anche le altre spese in un città come Milano....) Per cui a mio parere il rifiuto da parte della proprietà anche con dei contratti a tempo indeterminato ci sta. 2 Fino alla data dell' " eventuale" stipula siete in tempo a portare un garante pena il tener bloccato da parte dell'agenzia per voi l'immobile ( bisognerà poi verificare i vari accordi SCRITTI). 3 Meglio ricevere comunicazione scritta. 4 Se il problema è la nazionalità della tua compagna ahimé bisognerà cercare un proprietario più "tollerante" però nel caso specifico lo escludo altrimenti piuttosto che perdere tempo vi avrebbe liquidato non richiedendo un garante. Grazie mille a tutti e due innanzitutto. Vorrei chiedere questo. Se alla scadenza 1/10/2020, l'agenzia non mi dovesse mandare una richiesta scritta e firmata o timbrata, come mi consigliate di comportarmi?
#5 Inviato 22 Settembre, 2020 PRIMO8593 dice: Grazie mille a tutti e due innanzitutto. Vorrei chiedere questo. Se alla scadenza 1/10/2020, l'agenzia non mi dovesse mandare una richiesta scritta e firmata o timbrata, come mi consigliate di comportarmi? Pretendere qualcosa di scritto ( anche se la liberatoria dovrebbe essere già costituita nella proposta). In ogni caso non penso che cambierà idea il proprietario....
#6 Inviato 22 Settembre, 2020 Grazie mille ancora. Cosa stranissima cui ci ho fatto caso solo ora è che l'agenzia immobiliare ha utilizzato un modulo di incarico di mediazione per locazione immobiliare per fare una sottospecie di proposta, cancellando la voce "incarico" e scrivendo a mano "proposta" e scrivendo i nostri di nomi e dati nella tabella locatori e non mettendo alcun dato del locatore vero. Ha inserito sommariamente i dati dell'appartamento senza indicare ad esempio il numero civico, ma solo l'indirizzo. Ha indicato quello che sarebbe eventualmente l'affitto annuo, le spese condominiali e che il contratto di locazione dovrà essere stipulato entro il 1/10/2020, barrato la casella 3 mensilità di deposito cauzionale, indicato durata contratto 4+4, cancellato le voci relative a durata dell'incarico, pubblicità e visite immobile, cancellato anche la sezione relativa a esclusività e irrevocabilità dell'incarico di mediazione, cancellato anche la sezione non esclusività e revocabilità dell'incarico di mediazione e indicato la provvigione in caso di conclusione dell'affare. Le firme poi sono state apposte solo da noi conduttori, come risulta sia sull'originale sia sulla copia. Sicuramente abbiamo commesso un errore di inesperienza perché, fatta così mi sembra o una "non proposta" (e da qui il dubbio che abbiano fatto finta di accontentarci senza dirci subito "no, non vi vogliamo come conduttori") o una possibile situazione in cui poi ci vengono magari chiesti soldi anche se non dovesse essere firmato un contratto di locazione entro il 1/10/2020. Sicuramente farò controllare il modulo anche da qualcuno di persona, ma descritto sommariamente così che parere o consiglio mi date? Grazie ancora
#7 Inviato 22 Settembre, 2020 IO non penserei affatto che il problema è la nazionalità della tua ragazza, altrimenti sin da subito si sarebbe avuto un rifiuto. Il problema sono la presenza sì di due stipendi ma bassi... certo uniti fanno 1500 euro ma se ogni mese si levano 600 euro, ne restano 900 e il proprietario si è chiesto " ma poi i due ci vivono?" e altra cosa che si sarà chiesto è "e se i due si lasciano?"
#8 Inviato 22 Settembre, 2020 SisterOfNight dice: IO non penserei affatto che il problema è la nazionalità della tua ragazza, altrimenti sin da subito si sarebbe avuto un rifiuto. Il problema sono la presenza sì di due stipendi ma bassi... certo uniti fanno 1500 euro ma se ogni mese si levano 600 euro, ne restano 900 e il proprietario si è chiesto " ma poi i due ci vivono?" e altra cosa che si sarà chiesto è "e se i due si lasciano?" Grazie mille per la risposta. Capisco, ma se è per questo anche da sposati ci si può separare. Il fatto di essere su un contratto non dovrebbe obbligare entrambi al pagamento dell'affitto? Riguardo al mio commento scritto appena sopra, cosa dovrei aspettarmi e come dovrei muovermi invece secondo voi?
#9 Inviato 23 Settembre, 2020 infatti pure se foste sposati probabilmente vorrebbe un garante.. ma ricordiamo che essere sposati genera anche obblighi verso il coniuge separato , due persone conviventi se si lasciano non hanno obblighi l'uno verso l'altro. Il contratto sarà pure intestato a entrambi ma se vi lasciate, chi va via chiederà recesso e quindi il contratto proseguirà con uno solo... Rischioso per la proprietà. la provvigione alla agenzia che ha fatto da mediatore va pagata se l'affare si conclude
#10 Inviato 23 Settembre, 2020 PRIMO8593 dice: Grazie mille ancora. Cosa stranissima cui ci ho fatto caso solo ora è che l'agenzia immobiliare ha utilizzato un modulo di incarico di mediazione per locazione immobiliare per fare una sottospecie di proposta, cancellando la voce "incarico" e scrivendo a mano "proposta" e scrivendo i nostri di nomi e dati nella tabella locatori e non mettendo alcun dato del locatore vero. Ha inserito sommariamente i dati dell'appartamento senza indicare ad esempio il numero civico, ma solo l'indirizzo. Ha indicato quello che sarebbe eventualmente l'affitto annuo, le spese condominiali e che il contratto di locazione dovrà essere stipulato entro il 1/10/2020, barrato la casella 3 mensilità di deposito cauzionale, indicato durata contratto 4+4, cancellato le voci relative a durata dell'incarico, pubblicità e visite immobile, cancellato anche la sezione relativa a esclusività e irrevocabilità dell'incarico di mediazione, cancellato anche la sezione non esclusività e revocabilità dell'incarico di mediazione e indicato la provvigione in caso di conclusione dell'affare. Le firme poi sono state apposte solo da noi conduttori, come risulta sia sull'originale sia sulla copia. Sicuramente abbiamo commesso un errore di inesperienza perché, fatta così mi sembra o una "non proposta" (e da qui il dubbio che abbiano fatto finta di accontentarci senza dirci subito "no, non vi vogliamo come conduttori") o una possibile situazione in cui poi ci vengono magari chiesti soldi anche se non dovesse essere firmato un contratto di locazione entro il 1/10/2020. Sicuramente farò controllare il modulo anche da qualcuno di persona, ma descritto sommariamente così che parere o consiglio mi date? Grazie ancora La provvigione all'agenzia viene legalmente riconosciuta quando l'affare si conclude grazie ad essa (art. 1755 c.c.). Se la proposta non viene accettata l'affare non si conclude e quindi da parte vostra non vi è obbligo di pagare l'agenzia ( ma solo dal locatore e dal conduttore la cui proposta è stata accettata). Per quanto riguarda la proposta, quest'ultima non è un contratto ma una formalità per mettere nero su bianco qualcosa. Non avendo a disposizione i moduli della proposta ha usato quelli dell'incarico cancellando le voci che nulla c'entrino ( quali visite) ed aggiungendo sommariamente le condizioni contrattuali. Tutto regolare ciò. Modificato 23 Settembre, 2020 da Fladimiro71
#11 Inviato 23 Settembre, 2020 Fladimiro71 dice: La provvigione all'agenzia viene legalmente riconosciuta quando l'affare si conclude grazie ad essa (art. 1755 c.c.). Se la proposta non viene accettata l'affare non si conclude e quindi da parte vostra non vi è obbligo di pagare l'agenzia ( ma solo dal locatore e dal conduttore la cui proposta è stata accettata). Per quanto riguarda la proposta, quest'ultima non è un contratto ma una formalità per mettere nero su bianco qualcosa. Non avendo a disposizione i moduli della proposta ha usato quelli dell'incarico cancellando le voci che nulla c'entrino ( quali visite) ed aggiungendo sommariamente le condizioni contrattuali. Tutto regolare ciò. Grazie ancora a tutti per la spiegazione. Considerando quest'ultimo commento però, vorrei chiedere se è anche regolare il fatto che nella proposta non siano stati indicati i dati del proprietario dell'appartamento e se è regolare che la proposta non sia stata firmata anche dall'agente immobiliare, ma solo da me e dalla mia fidanzata.
#12 Inviato 23 Settembre, 2020 PRIMO8593 dice: Grazie ancora a tutti per la spiegazione. Considerando quest'ultimo commento però, vorrei chiedere se è anche regolare il fatto che nella proposta non siano stati indicati i dati del proprietario dell'appartamento e se è regolare che la proposta non sia stata firmata anche dall'agente immobiliare, ma solo da me e dalla mia fidanzata. Che non sia stata firmata dall'agente immobiliare ci può anche stare. La firma della proprietà dovrà esserci se accetta la proposta ( poiché firmare significa accettare). Per quanto riguarda i nominativi del proprietario non sono menzionati poiché non essendo ( il modulo) una proposta è dunque non essendoci le voci in cui inserire i vostri nominativi a sostituito voi nella voce locatore e ha inserito gli estremi dell'appartamento. Ovviamente poco importa poiché con la proposta si indica l'immobile e poi a ricor di logica è chiaro che è indirizzata al proprietario dell'unità immobiliare corrispondente ( ovvero il proprietario a cui fanno riferimento le varie caratteristiche dell'immobile).