Vai al contenuto
Nadia 1022

Parcheggio viale privato di villette

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vivo da poco in un viale privato chiuso da cancello su strada pubblica.

All'interno del viale poi ci sono 4 villette a schiera ognuna delle quali è delimitata da muretto di recinzione e cancello sia carrabile che pedonale per ogni villetta. Il viale sarà largo all'incirca 6 metri. 

Non c'è un'amministratore e io sono in affitto per cui non so cosa c'è scritto nella documentazione relativa alle ville e al viale.

La mia domanda è: nello spazio antistante ogni villetta chi può parcheggiare? (Lo spazio segnato con la X nell'immagine).

Chiunque abiti nel viale? O soltanto il proprietario della villetta specifica?. Quindi il proprietario della villetta A può parcheggiare solo davanti alla propria villetta, il proprietario della villetta B può parcheggiare solo davanti alla propria villetta e così via. 

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Al momento ognuno parcheggia davanti alla propria villetta ma c'è qualcuno che ogni tanto sconfina. Quindi vorrei capire cosa dice la legge.

Grazie mille 

ULISSSE dice:

Devi chiederlo al proprietario. 

La proprietaria dice che non si ricorda, non lo sa, etc etc

Si ricorda solo di prendere i soldi dell'affitto. 

Per questo volevo sapere se in generale esistono delle leggi al riguardo. 

Nel caso in cui il viale risulti proprietà comune a tutte le 4 villette cosa dice la legge? 

Nadia 1022 dice:

Non c'è un'amministratore e io sono in affitto per cui non so cosa c'è scritto nella documentazione relativa alle ville e al viale.

La mia domanda è: nello spazio antistante ogni villetta chi può parcheggiare?

Domanda da rivolgere alla tua locatorice finta smemorata: conta e vale quello che c''è scritto nei rogiti.
Poi bisogna apprendere sempre dalla tua locatrice se esistano accordi più o meno formalizzati fra i 4 proprietari delle villette.
Inoltre, nel tuo contratto qual'è l'oggetto della locazione? E' menzionato qualcosa in merito all'uso che puoi fare del vialetto privato comune alle quattro villette?

Modificato da albano59
albano59 dice:

Domanda da rivolgere alla tua locatorice finta smemorata: conta e vale quello che c''è scritto nei rogiti.
Poi bisogna apprendere sempre dalla tua locatrice se esistano accordi più o meno formalizzati fra i 4 proprietari delle villette.
Inoltre, nel tuo contratto qual'è l'oggetto della locazione? E' menzionato qualcosa in merito all'uso che puoi fare del vialetto privato comune alle quattro villette?

Ho utilizzato in maniera impropria la parola proprietari.

Delle 4 villette una è di proprietà del signor Tizio e le altre 3 sono di proprietà della signora Sempronia che le ha affittate. 

Quindi i proprietari sono solo due.

Nel mio contratto di locazione non è proprio citato il viale 😅 

Vedrò se riesco ad informarmi dalla smemorata 

Se il contratto non dice nulla, si presume che hai solo il diritto di passaggio.

Nadia 1022 dice:

Nel mio contratto di locazione non è proprio citato il viale

Brutto indizio: significa che salvo diverse indicazioni della smemorata lo puoi usare solo per transitare.

Partecipa al forum, invia un quesito