Vai al contenuto
Luanambra

Parcheggio su suolo pubblico

Salve, vivo in un nuovo condominio che non dispone di posto auto pertanto noi condomini parcheggiamo nella strada comunale. L'inquilino del piano terra ha chiesto a mio marito di spostare la nostra auto che era parcheggiata accanto alla recinzione del suo giardino perché era lì in sosta da due giorni. Può un inquilino pretendere di far spostare un auto in sosta su suolo pubblico solo perché è accanto alla sua recinzione da due giorni?

Preciso che l'auto era in sosta in un punto dove non intralcia né il traffico né il passaggio. Grazie in anticipo per le risposte.

Salve, vivo in un nuovo condominio che non dispone di posto auto pertanto noi condomini parcheggiamo nella strada comunale. L'inquilino del piano terra ha chiesto a mio marito di spostare la nostra auto che era parcheggiata accanto alla recinzione del suo giardino perché era lì in sosta da due giorni. Può un inquilino pretendere di far spostare un auto in sosta su suolo pubblico solo perché è accanto alla sua recinzione da due giorni?

Preciso che l'auto era in sosta in un punto dove non intralcia né il traffico né il passaggio. Grazie in anticipo per le risposte.

Lascia parlare il tuo vicino. Tuo marito può parcheggiare la sua auto (ma non per sempre...) sulla pubblica via. Ed il tuo vicino NON HA NESSUN TITOLO per intimare a tuo marito di spostarla...

Ho scritto "ma non per sempre" perchè dopo un parcheggio per mesi e mesi (o anni ed anni) i vigili urbani, intervengono per controllare (ed eventualmetne far rimuovere) le auto ferme per molto tempo. Ma, di solito, intervegono se sollecitati con telefonate o con lettere. Di "propria sponte" non lo fanno mai !!!

Se il parcheggio non e' limitato esso e' considerato illimitato .

I vigili potranno eventualmente verificare se l' auto ha i requisiti per sostare sulla pubblica via (una volta accertati altro non possono fare se tutto in regola ) altro discorso se e'"previsto una regolamentazione della sosta (disco orario etc etc )

Solo in autostrada non esiste sosta illimitata .

In realtà era in sosta da due giorni perche mio marito era influenzato altrimenti l auto non resta mai per giorni interi in sosta nello stesso posto...anzi...inoltre come menzionato anche da peppe64 non è previsto un regolamento per la sosta..l'auto ha tutto in regola...è l unica auto di cui disponiamo in famiglia e quindi viene utilizzata regolarmente..comunque vi ringrazio infinitamente per le risposte, avete confermato quello che era il mio pensiero.

Quindi salvo specifica ordinanza del comune (esempio lavaggio strade , regolamentazione della sosta a tempo etc)niente e nessuno puo' importi di spostare l'auto (ovviamente auto regolarmente immatricolata , assicurata etc )

×