Vai al contenuto
Claudia73

Parcheggio su suolo privato e servitu' di passaggio

Buongiorno, non so se è già stato trattato questo argomento ma provo a chiedere se gentilmente qualcuno può rispondermi, dunque io sono proprietaria di una casa in una borgata e sono residente, il mio vicino di casa, che è anche un parente, ha la casa attaccata alla mia, quindi per forza di cose abbiamo dei passaggi in comune.

Ora, lui li non è nemmeno padrone perchè la casa è intestata ancora a mia zia, lui li vi è come ospite visto che non è un affittuario e nemmeno ha un usufrutto, e la usa come seconda casa. Nella zona superiore della casa ho un terrazzo e davanti un piccolo spiazzo, di mia proprietà, largo poco più di una macchina, dove da 21 anni parcheggio, dove lui ha un diritto di passaggio con mezzi agricoli per arrivare ad un suo terreno AGRICOLO, nessuno mi ha mai contestato il fatto che io abbia sempre parcheggiato la mia macchina li e quelle pochissime volte che lui doveva passare con un taglia erba ho sempre spostato la macchina, tenendo conto che lui ha anche delle scale che arrivano a quel pezzetto di terreno. Ora il suddetto si è impuntato e non vuole più farmi parcheggiare la macchina in quel posto perchè lui vorrebbe fare un parcheggio all'interno del suo terreno (specifico che sul contratto c'è scritto che lui ha diritto di passaggio con mezzi agricoli a MINOR DANNO MIO). Ora qualcuno sa dirmi se io ho usucapito anche il passaggio visto che dopo 20 anni scatta l'usucapione? e ancora lui può passare e fare un parcheggio sul suo terreno e vietare a me di parcheggiare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Claudia

A parte il fatto che non ho ben capito cosa puoi aver usucapito, rimane che vi è una servitù che va rispettata da entrambe i fondi: tu devi lasciare libero il passaggio e lui ha il diritto di passaggio con mezzi agricoli. Detto ciò ne deriva che tu non puoi parcheggiarci l'auto ( se fino ad ora lo hai fatto perché te lo ha consentito nulla cambia) mentre il tuo vicino, visto che il terreno è suo, il parcheggio potrà anche farlo ma resterà vuoto visto che la servitù è solo per mezzi agricoli