Vai al contenuto
giusepperoma

Parcheggio in servitù di passaggio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti

oggi vi pongo un nuovo quesito mia madre abita in una piccola casa confinante con un condominio

mio padre fece un contratto di servitu di transito con il condominio,dove permetteva il transito sulla nostra proprietà

il problema è che molti condomini parcheggiano la macchina nella strada dove invece potrebbero solo transitare

e questo reca un restringimento della strada stessa

cosa posso fare ? ho chiesto gentilmente all'amministratore diverse volte ma nulla è cambiato

grazie

Buongiorno a tutti

oggi vi pongo un nuovo quesito mia madre abita in una piccola casa confinante con un condominio

mio padre fece un contratto di servitu di transito con il condominio,dove permetteva il transito sulla nostra proprietà

il problema è che molti condomini parcheggiano la macchina nella strada dove invece potrebbero solo transitare

e questo reca un restringimento della strada stessa

cosa posso fare ? ho chiesto gentilmente all'amministratore diverse volte ma nulla è cambiato

grazie

Se la servitù vale solo per il transito, ovviamente il parcheggio o sosta non è valida, per cui o l'amministratore (sollecitato da te) invita i suoi condomini al rispetto del contratto di servitù, oppure tu potrai adire al Giudice per far cessare questo abuso.

Concordando con Tullio aggiungo che si configura come violazione dell'art. 1067 primo capoverso del Codice Civile in quanto è stato realizzato un aggravamento della servitù al fondo servente.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito