Vai al contenuto
trillix

Parcheggio in proprietà privata

Buongiorno io volevo chiedere delle informazioni in merito al problema che di seguito espongo.

Ho acquistato un posto auto, da circa due anni, in una zona chiusa da un cancello con telecomando dove ci sono anche dei box ed un piccolo condominio composto da pochi appartamenti.

Di tutti i posti auto a disposizione non sono stati ancora venduti tutti, comunque a me è capitato di trovare il mio posto auto occupato da un' altra automobile per tre giorni consecutivi. Ho avvisato I vigili urbani i quali mi hanno risposto che loro non possono intervenire in una proprietà privata e che l' unica cosa da fare è una denuncia tramite un avvocato al proprietario dell' auto.

Ho avvisato poi anche l' amministratore il quale mi ha dato la medesima risposta.

In questi giorni è capitato un'altra volta ed io veramente sono stufa della situazione. A me sembra impossibile che l' amministratore non possa fare nulla e mi chiedo: se un auto si parcheggia in un posto non ancora venduto allora nessuno fa niente nonostante l' auto sia in una zona privata?

Io sospetto comunque che sia l'auto di qualche amico dei uno dei condomini che gli aprono il cancello e gli dicono di parcheggiarsi tranquillamente altrimenti non vedo come fanno ad entrare estranei dato che c'è un cancello.

Un altra domanda inoltre vorrei fare: io non occupo sempre io mio posto auto in quanto a volte non ci sono ma questo autorizza un' altra persona a parcheggiare in un posto non suo? Grazie a che mi risponde.

installa un dissuasore di parcheggio. il resto sono solo chiacchiere parole al vento e perdite di tempo e di soldi

Buongiorno io volevo chiedere delle informazioni in merito al problema che di seguito espongo.

Ho acquistato un posto auto, da circa due anni, in una zona chiusa da un cancello con telecomando dove ci sono anche dei box ed un piccolo condominio composto da pochi appartamenti.

Di tutti i posti auto a disposizione non sono stati ancora venduti tutti, comunque a me è capitato di trovare il mio posto auto occupato da un' altra automobile per tre giorni consecutivi. Ho avvisato I vigili urbani i quali mi hanno risposto che loro non possono intervenire in una proprietà privata e che l' unica cosa da fare è una denuncia tramite un avvocato al proprietario dell' auto.

Ho avvisato poi anche l' amministratore il quale mi ha dato la medesima risposta.

In questi giorni è capitato un'altra volta ed io veramente sono stufa della situazione. A me sembra impossibile che l' amministratore non possa fare nulla e mi chiedo: se un auto si parcheggia in un posto non ancora venduto allora nessuno fa niente nonostante l' auto sia in una zona privata?

Io sospetto comunque che sia l'auto di qualche amico dei uno dei condomini che gli aprono il cancello e gli dicono di parcheggiarsi tranquillamente altrimenti non vedo come fanno ad entrare estranei dato che c'è un cancello.

Un altra domanda inoltre vorrei fare: io non occupo sempre io mio posto auto in quanto a volte non ci sono ma questo autorizza un' altra persona a parcheggiare in un posto non suo? Grazie a che mi risponde.

Tutto vero quello che ti hanno risposto sia i vigili che l'amministratore i quali non hanno potere di intervento su una proprietà privata. Quello che puoi fare è innanzitutto mettere un cartello di quelli che si acquistano in ferramente con scritto " divieto di sosta proprietà privata" in quanto se ci sono degli altri parcheggi non venduti magari chi parcheggia nel tuo non sa che è stato acquistato. Se qualcuno continua a parcheggiarci hai due possibilità: 1) metti un dissuasore o una recinzione 2) individui chi ci parcheggia l'auto e gli fai presente che essendo proprietà privata se continua a metterci la sua auto può subire una denuncia per violazione diproprietà privata.

Se un estraneo si parcheggia in un posto non venduto, è lecito? Non credo perché è cmq una violazione di proprietà... o no?

Se un estraneo si parcheggia in un posto non venduto, è lecito? Non credo perché è cmq una violazione di proprietà... o no?

no non è lecito, anche se non venduto è di proprietà del costruttore, quindi, privato.

non è lecito

rubare non è lecito, ma ci sono molti ladri

cosa significa? che le persone fanno anche cose non lecite

ma la domanda da porsi è "come faccio a impedirlo"?

i vigili e Carabinieri non possono intervenire in un parcheggio privato ad uso privato perchè non possono fare contravvenzioni in questi posti

non resta che mettere dei dissuasori per evitare che chi non ha diritto non parcheggi

Il posto

Il Sol all’imbrunir lascia il suo seggio,

finito il travagliar m’avvio a dimora

ma giunto al mio quartier non v’è parcheggio.

Concentrico girar per quasi un’ora,

nè manco scruto un posto a pagamento,

e già su scroto mio fa muschio e flora!

Poi ecco scomparir ogni tormento!

Là veggio un bucarel ch’aparmi bono,

vi trotto qual trentin trottante in Trento.

Ma tosto il bucarel mi ladra un’omo.

tamarro è l’apparir di suo automezzo,

sì sobrio nello stil che sembra un Duomo.

Argenteo avea il cerchion col’ draco in mezzo,

du’ folgori affrescate ad ogni lato,

e al tetto un antennon d’un metro e mezzo.

Sebben d’inverno, è ben bronzato

lo truzzo par da lume ultravioletto,

che or dileggia me col medio alzato!

Gli busso al finestrin e mi permetto:

“A l’uom ciò che lei fa non è in tono”.

E il truzzo allora a me: “Che minchia hai detto?”

“Dicevo che il Creator noi fece dono

di un organo interior detto ‘coscienza’,

preposto a suggerir l’agir più buono”.

E qui rispuose a me con altra scienza,

davanti al curiosar di gente in strada:

“Mo’ scendo e ti do fuoco con la benza…”.

Persuaso a scongiurar che il peggio accada,

lo lascio, e a disquisir più non m’addentro,

col diavolo truzzon che veste Prada!

Ma vien la notte, e ancor io vago in centro,

e posti non ve n’è che in quinta fila.

Poi all’alba ho l’intuizion: Ci dormo dentro!

Diman trasferirommi in su la Sila!. 😉

È questo: se un auto si parcheggia in in posto acquistato il proprietario può sporgere denuncia. Ma se si parcheggia sopra un posto che non è ancora stato acquistato da nessuno chi si preoccupa di fare un ' eventuale denuncia dato che sosta in una proprietà privata?

Abbi pazienza, io comprendo il tuo senso civico. Ma che ti frega se qualcuno parcheggia in un parcheggio NON tuo e NON ancora venduto ma di proprietà del costruttore? Ci penserà lui se avrà intenzione di farlo.

Tu preoccupati e compi le azioni necessarie al fine di non far parcheggiare le persone nel TUO parcheggio.

Hai ragione ma io ho pagato il posto, e pago l' amministrazione. Ora, potrebbero entrare persone e fare danni per esempio...

...ho già sentito casi del genere e poi hanno pagato gli altri...credo che fregarsene di ciò che avviene non sia il comportamento corretto da adottare..

Hai ragione ma io ho pagato il posto, e pago l' amministrazione. Ora, potrebbero entrare persone e fare danni per esempio...

...ho già sentito casi del genere e poi hanno pagato gli altri...credo che fregarsene di ciò che avviene non sia il comportamento corretto da adottare..

Ciao, arriverà un giorno, che quel parcheggio verrà venduto, ceduto, affittato o quello che vuoi te ed, allora, quel giorno, sta tranquillo che qualcuno si occuperà di far sloggiare l'occupante abusivo.......

Ciao

Se chi parcheggia nei posti non venduti è un estraneo che entra senza il consenso di qualcuno del condominio (ma nel post 1hai detto che non è così perché c'è un cancello e credi che siano amici di qualche condomino) in questo caso è comunque una violazione di proprietà privata perché entra nonostante il cancello che delimita chiaramente una proprietà privata e in questo caso sarebbe passibile di denuncia per lo stesso motivo anche da parte tua, ma se ha un'autorizzazione di uno dei condomini rimane valido quanto detto sopra. Una domanda: sei sicuro che chi fa parcheggiare lì l'auto non abbia un consenso verbale da parte del costruttore che ancora non ha venduto i posti?

Scusate, ma se chi parcheggia in un posto privato commette il reato di violenza privata non può chiamare i carabinieri (magari per flagranza di reato)al pari di quando entrano i ladri dentro casa?

A parte che non c'è nessuna "violenza privata" nel semplice atto di parcheggiare , ma anche se fosse reato spetterebbe comunque sempre e solo al proprietario del posto fare una querela .

Appunto, e se fosse il proprietario del posto macchina a chiamare i carabinieri sarebbero obbligati ad intervenire?

Appunto, e se fosse il proprietario del posto macchina a chiamare i carabinieri sarebbero obbligati ad intervenire?

No perché è proprietà privata. Come sopradetto il proprietario può sporgere querela per VIOLAZIONE DI PROPRIETA' PRIVATA anche ai carabinieri e si va in giudizio penale

In presenza di reati . (Sempre se c'è il reato )

Io ho situazione simile, solo che lo spazio è condominiale..e per regolamento di condominio non si può parcheggiate piu di un auto, il fatto che non parcheggia uno dei condomini, ma persona estranea dal condominio..come si può fare?

Giuseppeslv62 dice:

Io ho situazione simile, solo che lo spazio è condominiale..e per regolamento di condominio non si può parcheggiate piu di un auto, il fatto che non parcheggia uno dei condomini, ma persona estranea dal condominio..come si può fare?

Se la persona estranea al condominio è stata fatta entrare dal proprietario del posto auto che lo fa parcheggiare nel suo posto auto, NON SI PUO' FARE NULLA!

se si tratta di un cortile condominiale dove i condomini possono anche parcheggiare, senza nessun assegnazione dei posti auto, a mio avviso, se un condomino non intende parcheggiare la propria auto non può autorizzare a farlo ad un estraneo al condominio.   Diverso sarebbe il discorso se fossero presenti dei posti auto assegnati,  anche a  turnazione. 

Giuseppeslv62 dice:

No nell area al di fuori del posto auto assegnati..quindi in posto che per regolamento deve essere libera.

Nelle aree al di fuori dei posti assegnati, dove è vietata la sosta, potete mettere dei VASI o dei DISSUASORI DI PARCHEGGIO!!!

Esempi:

607RIMINI.jpg

603CORTONA.jpg

Sarà dura per mettere i dissuasori..perché il condomino che ha il posto auto in questa zona..rivendica che è area.... condominiale si...ma a suo uso esclusivo, e crede che può fare "bello e brutto tempo" dell area in questione...