#1 Inviato 24 Settembre, 2023 Ciao a tutti , vi espongo un problema che è sorto nel mio condominio a riguardo del parcheggio nella corsia dei box. Il box di mia pertinenza è situato in fondo ad corsia ( faccio uno schema per riassumere): --------------------------------------- | | garage 1 | | garage2 (mio) garage 3 | | garage 5 garage 4 | | | garage 6 | | | ingresso fino alla settimana scorsa l'unica persona che parcheggiava era il proprietario del garage1 , tutti gli ( compreso il mio ) sono utilizzati come per lo piu' deposito. Io e il proprietario del garage 1 lasciavamo tranquillamente l'auto davanti ai nostri garage ( una solavista la larghezza del'larea a disposizione e in caso di necessità bastava un colpo di citofono e subito veniva spostata senza creare nessun problema tant'e' vero che sono 20 anni che utilizziamo questo metodo e non è successo mai nulla. Adesso un altro condomino ha fittato il garage 4 ed ha fatto apporre dall'amministratore un avviso dove viene detto che è proibuto parcheggiare nella corsia box. Essendo i garage sfalsati tra loro avevo chiesto al condomino di poter lasciare l'auto al solito posto, xchè la presenza della mia auto non creerebbe problemi ad una sua manovra di parcheggio. Premesso che tutti quelli , me compreso , che hanno utilizzato il garage per parcheggiare , visto lo spazio esiguo , effettuano la manovra in retromarcia , quindi la mia auto non creerebbe problemi. Il condomino ha asserito che essendo la sua auto lunga , deve fare la manovra al contrario e quindi ha bisogno anche dello spazio antistante il mio garage. Alla mia richiesta di essere citofonato ( affaccio direttamente sui garage quindi sposterei l'auto in pochi secondi) il condomino si è rifiutato. Vengo al dunque: posso reclamare l'utilizzo dello spazio davanti al mio garage? Mi scuso per essermi dilungato , ma spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà rispondermi.
#3 Inviato 24 Settembre, 2023 mr_rox dice: posso reclamare l'utilizzo dello spazio davanti al mio garage? No!! E' spazio di manovra ed uno non può stare a citofonare. L'auto deve essere messa dentro al garage o fuori. Nel nostro condominio a nessuno è permesso di parcheggiare davanti al proprio garage. Siccome noi abbiamo poco spazio abbiamo la turnazione perciò chi non ha il turno del parcheggio l'auto la deve parcheggiare dentro al garage o fuori il cortile. Tutto funziona da anni.
#4 Inviato 24 Settembre, 2023 mr_rox dice: posso reclamare l'utilizzo dello spazio davanti al mio garage? assolutamente NO! chiudere un occhio ogni tanto per un parcheggio saltuario ogni tanto ci può stare, ma per abitudine, anche se decennale , la risposta rimane no. Antonio Modificato 24 Settembre, 2023 da Molinodoppio
#6 Inviato 24 Settembre, 2023 😊come al solito, devi prendermi come sono, sono nato così....vado a correggere.😊 questa volta ho esagerato ero troppo di fretta, la moglie chiamava Antonio Modificato 24 Settembre, 2023 da Molinodoppio
#7 Inviato 24 Settembre, 2023 Molinodoppio dice: come al solito, devi prendermi come sono, sono nato così....vado a correggere.😊 questa volta ho esagerato ero troppo di fretta, la moglie chiamava Antonio Certamente Antonio e non voleva esser un rimprovero, ma solo per farci una risata. Spesso mi capita di non inviare il post. Nessuno è perfetto. Buona serata.
#9 Inviato 24 Settembre, 2023 argomento trattato e dibattuto in altri post.. in sintesi... Il solo fatto di essere proprietari del garage non significa vantare il diritto di uso esclusivo della parte antistante ad esso. Lo spazio antistante ai box auto infatti non è di proprietà delle singole unità immobiliari, ma è un bene comune e come tale soggiace alle regole dettate in materia di comunione. In tema di condominio il potere dei singoli condomini di servirsi della cosa comune incontra un duplice limite: il rispetto della destinazione d’uso senza che questa venga alterata ed il divieto di impedire agli altri partecipanti di farne parimenti utilizzo. La condotta del singolo condomino che pone l’auto davanti all’entrata del proprio garage è in contrasto con i limiti posti dalla legge e dunque illecita. Non solo infatti viene ad essere alterata la destinazione di uso dello spazio comune, ma viene impedito agli altri condomini di servirsene per fare ingresso nei garage o per svolgere le manovre con la propria vettura.