Vai al contenuto
FRV1974

Parcheggiare in parti condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei sapere se la macchina segnalata con una freccia bianca può essere parcheggiata lì. Abito in un condominio nel quale a ciascun condomino da parecchi anni è  stato assegnato un posto  auto delimitato da strisce bianche e con un numero scritto a terra. La macchina in questione è parcheggiata dietro quella di un parente, proprietario di un appartamento nel suddetto condominio. Dove si trova tale mezzo non ci sono strisce bianche a delimitare un posto auto. Quasi tutti abbiamo due auto ma, una delle due, viene parcheggiata sulla strada comunale o in un parcheggio altrui previo consenso ( il  condominio è in una località turistica e la maggior parte degli appartamenti sono " case estive").

Giusto per chiarire,  se tutte le macchine che usufruiscono di quel parcheggio fossero parcheggiate a dovere, il mezzo in questione ostacolerebbe l'uscita della mia auto ( il mio posto auto è occupato dalla veicolo bianco che si vede in foto). Ho  chiamato l'amministratore e lui mi ha detto che la macchina in questione può essere parcheggiata  lì. 

Secondo me NO in quanto, se tutti facessimo così,  sarebbe il caos. 

Sul regolamento non c'è  scritto niente in merito alla possibilità di parcheggiare fuori dalle strisce... ( anche perché,  se così fosse, che senso avrebbero i parcheggi delimitati da strisce?)

Il dialogo con la famiglia del proprietario si è interrotto stamani nel momento in cui, uscendo dal parcheggio, sovrappensiero, nonostante avessi visto la macchina parcheggiata dove secondo me non dovrebbe, la forza dell'abitudine mi ha portato a fare le manovra di uscita dal parcheggio in quella direzione, andando contro e provocando un danno alla sua auto.

Il proprietario del mezzo può continuare a sostare/fermare in  area condominiale non delimitata da strisce? 

Se così non fosse, come posso interfacciarmi con l'amministratore?

Grazie 

FRV1974 dice:

Sul regolamento non c'è  scritto niente in merito alla possibilità di parcheggiare fuori dalle strisce.

Se il regolamento non vieta espressamente il parcheggio fuori dalle strisce o non dichiara espressamente che il parcheggio è permesso solo nelle strisce, ha ragione il condomino che usa quello spazio ed ha ragione l'amministratore.

Senza una regola esplicita, non basta il solo fatto che ci siano le strisce per identificare le sole aree di sosta: se si lascia libertà di interpretazione io potrei sostenere che la striscia indica dove posso parcheggiare solo io e dove non ci sono parcheggia il primo che arriva... come lo contesti, se il regolamento non nega espressamente questa mia interpretazione?

Ti consiglio di far mettere il punto alla prossima assemblea e chiedere una modifica al regolamento, se ovviamente non sei il solo a pensarla così...

Ciao

diversamente da quanto ti è stato risposto, io la pensa diametralmente all'opposto  e male ha fatto l'amministratore a risponderti in quei termini.

Dalla foto capisco che si tratta di una rimessa in comune, dove con una delibera sono stati deliberati e numerati gli spazi assegnati ai condomini.   Quindi, tutto il resto, salvo delibera contraria, è spazio di manovra e come tale non può essere usato.   Inoltre il parente che concede un parcheggio del genere, di fatto avrebbe due posti auto ( le delimitazioni a terra sono pure indicazioni che non indicano diritti diversi ma solo  regolamentari) .  

Purtroppo è il classico problema nei condomini dove gli spazi di manovra sono spesso occupati da chi si ritiene più "sgaio".

• Mi piace 1

Bel termine "sgaio", non lo conoscevo ma mi piace. 👍

FRV1974 dice:

se tutte le macchine che usufruiscono di quel parcheggio fossero parcheggiate a dovere, il mezzo in questione ostacolerebbe l'uscita della mia auto

Fai presente che la prima volta in cui la troverai parcheggiata lì con il resto dei parcheggi occupati, scatterà denuncia per violenza privata.

camillo50 dice:

Ciao

diversamente da quanto ti è stato risposto, io la pensa diametralmente all'opposto  e male ha fatto l'amministratore a risponderti in quei termini.

Dalla foto capisco che si tratta di una rimessa in comune, dove con una delibera sono stati deliberati e numerati gli spazi assegnati ai condomini.   Quindi, tutto il resto, salvo delibera contraria, è spazio di manovra e come tale non può essere usato.   Inoltre il parente che concede un parcheggio del genere, di fatto avrebbe due posti auto ( le delimitazioni a terra sono pure indicazioni che non indicano diritti diversi ma solo  regolamentari) .  

Purtroppo è il classico problema nei condomini dove gli spazi di manovra sono spesso occupati da chi si ritiene più "sgaio".

IO concordo con questa versione.

Del resto se ci sono delle strisce è evidente che sono fatte per il parcheggio auto solo all'interno delle strisce e che al di fuori non si puo'.

Detto cio', i rimedi per far rispettare questo concetto temo non ci siano... 

L'amministratore non puo' fare multe tipo vigile, per cui al massimo lo richiama.

Non puoi far intervenire i vigili urbani perchè è proprietà privata... insomma, a mio avviso hai pienamente ragione, ma pochi mezzi per ottenerla

Il tuo amministratore è stato evasivo perché non vuole prendere posizione e perdere consensi.

L'auto in quel modo sosta su uno spazio di manovra di tutti.

È un abuso.

In ambito comunale andrebbe rimossa dai vigili.

Mi stupisce il post di @Seralia , a cui riconosco sempre buonsenso, ma stavolta il regolamento non c'entra proprio niente.

è un abuso bello e buono.

Punto.

SisterOfNight dice:

Non puoi far intervenire i vigili urbani perchè è proprietà privata... insomma, a mio avviso hai pienamente ragione, ma pochi mezzi per ottenerla

enrico dimitri dice:

Mi stupisce il post di @Seralia , a cui riconosco sempre buonsenso, ma stavolta il regolamento non c'entra proprio niente.

Seralia dice:

Senza una regola esplicita, non basta il solo fatto che ci siano le strisce per identificare le sole aree di sosta: se si lascia libertà di interpretazione io potrei sostenere che la striscia indica dove posso parcheggiare solo io e dove non ci sono parcheggia il primo che arriva... come lo contesti, se il regolamento non nega espressamente questa mia interpretazione?

Capisco quello che dite e capisco il buonsenso, ma continuo a non essere convinta che la presenza di strisce senza regole in regolamento implichi automaticamente il divieto di parcheggio nel resto del garage..

Faccio l'avvocato del diavolo: c'è una regola che dice che tra quelle strisce parcheggia solo chi assegnatario, ma se non ci sono regole che dicono "...e fuori dalle strisce non si parcheggia" per me il vicino non può essere "costretto" a togliere l'auto da lì a meno ché non venga cambiato il regolamento vietandolo.

La macchina del vicino non blocca quella dell'opener (rende difficile la manovra, ma non gli impedisce di usare il posto a lui assegnato) e quindi in virtù di quale legge/regola gli si può impedire il parcheggio?

Il buon senso non sempre basta come norma applicabile nella mia esperienza: quindi continuo a credere che o sistemate il regolamento o non ne uscirete, perché lui non sta facendo nulla di oggettivamente scorretto.

Poi, al sottoscritto, non pare che la manovra dell'opener sia difficoltosa..

Ovviamente, senza entrare nel merito del proibito/lecito.

Seralia dice:

La macchina del vicino non blocca quella dell'opener (rende difficile la manovra, ma non gli impedisce di usare il posto a lui assegnato)

Secondo me è questa la leva più forte: se gli altri posti fossero occupati, allora non renderebbe solo più difficoltosa la manovra ma bloccherebbe la macchina (a detta di FRV).

Sicuramente il vicino dovrebbe togliere immediatamente l'auto non appena si realizzasse quella configurazione di occupazione degli altri posti auto, altrimenti scatterebbe il reato penale.

Ma se la configurazione rimane potenziale e non attuale?

Allora evidentemente nessuna violenza privata, ma ugualmente si possono fare delle considerazioni p.e. a livello di sicurezza: sui corselli di manovra è consentito il parcheggio purché questo non possa impedire o rallentare l'uscita degli altri automezzi, p.e. in caso di incendio.

Quindi a mio avviso il fatto che potenzialmente la macchina di FRV verrebbe bloccata se gli altri parcheggi fossero regolarmente occupati e in più ci fosse la macchina del vicino parcheggiata fuori dalle strisce costituisce una violazione delle norme di sicurezza.

PS:

rileggendo vedo che FRV in realtà scrive "ostacolerebbe" e non "bloccherebbe": sarebbe da capire di che ostacolo si tratta, insormontabile, sormontabile, quanto sormontabile.

Modificato da condo77
  • Mi piace 1

quota la discussione per un problema simile :

in un'assemblea di un paio di anni fa (precedente al momento di acquisto dell'appartamento da parte mia) presenti i 2/3 dei millesimi del condominio è stata presa questa delibera.

--img_rimossa--

lamentandomi con l'amministratore, in quanto l'auto in questione così parcheggiata rende più difficile la manovra di ingresso nel mio garage, ne sono venuto a conoscenza e l'amministratore ha detto che essendo cambiate molte proprietà in questi anni la delibera deve essere ri-discussa.

la configurazione dell'area di manovra è come rappresentata nel disegnino, con i posti blu che sono quelli ufficiali e quello rosso quello in discussione

--img_rimossa--

domande:

·         È legittima una delibera del genere se non è più presente l’unanimità? Ovvero quale maggioranza serve?

·         se devo parcheggiare ad esempio nei garage 5 e 6 la manovra mi risulta più difficile e laboriosa rispetto in quanto dovrò fare più manovre in entrata ed in uscita dal garage che ho pagato profumatamente, non sarebbe solo questo un elemento che va a invalidare un’eventuale delibera?

·         Come è possibile regolamentare la situazione se tutti i proprietari, me compreso, decidessimo come previsto da delibera di parcheggiare di fronte al proprio garage per comodità?

grazie

walkimi dice:

quota la discussione per un problema simile :

in un'assemblea di un paio di anni fa (precedente al momento di acquisto dell'appartamento da parte mia) presenti i 2/3 dei millesimi del condominio è stata presa questa delibera.

lamentandomi con l'amministratore, in quanto l'auto in questione così parcheggiata rende più difficile la manovra di ingresso nel mio garage, ne sono venuto a conoscenza e l'amministratore ha detto che essendo cambiate molte proprietà in questi anni la delibera deve essere ri-discussa.

la configurazione dell'area di manovra è come rappresentata nel disegnino, con i posti blu che sono quelli ufficiali e quello rosso quello in discussione

domande:

·         È legittima una delibera del genere se non è più presente l’unanimità? Ovvero quale maggioranza serve?

·         se devo parcheggiare ad esempio nei garage 5 e 6 la manovra mi risulta più difficile e laboriosa rispetto in quanto dovrò fare più manovre in entrata ed in uscita dal garage che ho pagato profumatamente, non sarebbe solo questo un elemento che va a invalidare un’eventuale delibera?

·         Come è possibile regolamentare la situazione se tutti i proprietari, me compreso, decidessimo come previsto da delibera di parcheggiare di fronte al proprio garage per comodità?

grazie

A mio avviso la delibera regolamenta il parcheggia senza vietarlo, quindi si può adottare a semplice maggioranza.

E' già previsto il diritto di parcheggiare solo se il parcheggio non ostacoli la manovra, quindi se nelle condizioni attuali la ostacola il parcheggio non è più possibile.

Ciao

la delibera è abbastanza vaga ed interpretabile, ed io non l leggo come chi mi ha preceduto.   

Nella prima parte concedeva a Tizio di parcheggiare nell'area antistante il suo box a condizione che non utilizzasse 3 posti auto che rimanevano a disposizione degli altri.   E fin qui nulla in contrario.    Nella seconda parte credo invece la cosa irregolare visto che si tratta di una corsia di manovra che rende effettivamente difficile la manovra a chi esce dai posti 3 e 4, ma particolarmente il 4, e tale parcheggio non è davanti ai propri box.     Che poi, tirata per i capelli, si dica che chi parcheggia in zona rossa sia anche il proprietario del box 4, è una forzatura della interpretazione  "davanti al rispettivo garage" .

camillo50 dice:

Ciao

la delibera è abbastanza vaga ed interpretabile, ed io non l leggo come chi mi ha preceduto.   

Nella prima parte concedeva a Tizio di parcheggiare nell'area antistante il suo box a condizione che non utilizzasse 3 posti auto che rimanevano a disposizione degli altri.   E fin qui nulla in contrario.    Nella seconda parte credo invece la cosa irregolare visto che si tratta di una corsia di manovra che rende effettivamente difficile la manovra a chi esce dai posti 3 e 4, ma particolarmente il 4, e tale parcheggio non è davanti ai propri box.     Che poi, tirata per i capelli, si dica che chi parcheggia in zona rossa sia anche il proprietario del box 4, è una forzatura della interpretazione  "davanti al rispettivo garage" .

"A condizione non ostacolino", dunque se ostacolano non possono parcheggiare.

grazie per le risposte. il posto rosso è semplicemente dove il proprietario del garage 4 mette la macchina, mentre i posti blu sono quelli delimitati da strisce per parcheggiare. la via di entrata è anche la via di uscita, in alto se si prosegue dopo 5 metri finisce il corsello ed è a fondo chiuso. attualmente, leggendo la delibera, il proprietario del garage 4 può parcheggiare l'auto davanti al suo garage indipendentemente dal fatto che ostacoli o meno gli altri. poi si dice che anche gli altri possono parcheggiare, però senza ostacolare. comunque visto che il tema è all'ordine del giorno aspetto di vedere l'esito della votazione ma la mia linea sarebbe semplicemente quella di dire che a mio avviso le auto parcheggiate fuori dalle strisce blu ostacolano la mia possibilità di accedere al mio garage (vicino alla parete dei garage il terreno fa delle cunette ed è in salita mentre nel corsello esterno è più regolare). poi sarà l'amministratore a dire cosa si può o non si può fare, ma immagino che se la cosa non si risolve bisognerà andare per avvocati (cioè se si dice che non può parcheggiare li e quello continua non penso ci siano altre strade da percorrere). oppure tutti i condomini (me compreso) iniziano a parcheggiare davanti al proprio garage così non si gira più....

Prima di andare per avvocati, se la maggioranza è concorde si può adeguare il regolamento (come già avete intenzione di fare) e prevedere l'addebito di una sanzione in caso di infrazione (max 200 euro, 800 in caso di recidiva).

Partecipa al forum, invia un quesito