Vai al contenuto
Luke78

Parcheggi villette a schiera

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca.

Cercherò di descrivere il quesito in maniera chiara.

Abito da 10 anni in una villetta a schiera con piccolo giardino frontale adibito a parcheggio, ci sta a malapena una Matiz.

Ovviamente come tutti ho 2 macchine, per cui tutti parcheggiavamo fuori senza problemi....finchè un giorno hanno costruito un'altra serie di villette a schiera e quindi la situazione parcheggi è degenerata. 

Gli ultimi arrivati parcheggiano tranquillamente di fronte ai nostri cancelli, sprovvisti di Passo Carrabile ovviamente ma se si ha un minimo di educazione, non serve il passo carrabile... però purtroppo l'educazione manca eccome.

Quello che ho notato è che in altre zone della città, sempre composte da villette a schiera, sono presenti oltre ai giardini frontali di proprietà, anche delle aree parcheggio in più, che fanno comodo e sono una scelta intelligente da parte del costruttore.

Dove abito io questa zona parcheggi in più non è stata prevista pur essendoci un assembramento di case notevole.

La mia domanda è; secondo voi il costruttore ha omesso di fare l'area parcheggio? E' previsto farla per legge anche in caso di villette a schiera?

Grazie a chi mi aiuterà. Saluti. 

potrebbe aver negoziato la superficie a parcheggio, pagando l'onere ulteriore al Comune.

camillo50 dice:

potrebbe aver negoziato la superficie a parcheggio, pagando l'onere ulteriore al Comune.

Quindi potrebbe aver incluso la zona parcheggi nel terreno delle case per avere più spazio per le case stesse?

Ma si può fare? Per legge non dovrebbero essere previste le aree parcheggi?

camillo50 dice:

Certo, ma le ha monetizzate

Grazie, qualcosa mi dice che devo vederci chiaro in questa storia...

Se è così difficile trovare parcheggio è normale che te le mettano anche davanti al cancello, visto che non è passo carrabile.

Su quanto possa essere educato se ne può parlare, ma abitando in una zona molto trafficata so perfettamente come ci si sente quando si ha da scaricare la spesa o è notte fonda e non si trova posto se non molto lontano.. 

Non credo tu possa farci molto.

Ma non puoi richiedere il passo carrabile in Comune?

Sperando che venga rispettato..

Si paga una tassa annuale passo carraio però hai il diritto a chiamare la polizia municipale e richiedere la rimozione forzata

• Mi piace 1
camillo50 dice:

Certo che potrebbero chiederlo, ma poi si deve pagare l'onere. 

Evabbé..

_GC_ dice:

Beh, saperlo non è complicato.

Una ricerca in rete porta ad articoli piuttosto completi, a riguardo. (es: --link_rimosso-- )

Sull'argomento specifico del criterio comparativo, differenziale, differenze tra norma civile e amministrativa, qui un tecnico abilitato parla di tutto, a partire dall'introduzione, fino ai criteri tecnici (può essere piuttosto complicato)

Il problema coi rumori, in genere, è l'imprevedibilità, che rende impossibile riuscire ad avere una perizia, ma se il rumore è prevedibile o continuo, qualcosa si può fare.

Fai come da Me, Chiedi semplicemente il passo carrabile, e paghi. Da me c'è il solito problema e chi ha il cancello, ha richiesto il passo carrabile. 

Non ci sono altre soluzioni. E comunque se te non puoi uscire, chiami i vigili. 

Da me, tantissime case ma pochi parcheggi. C'è chi ha addirittura 3 macchine per famiglia (2 genitori, figlio maggiorenne), e chi ha anche il furgone di lavoro. 

Partecipa al forum, invia un quesito