Vai al contenuto
giorgio44

Parcheggi su area di proprietà del condominio

Salve,gradirei una risposta chiarificatrice su una diatriba che sta coinvolgendo il condominio di cui faccio parte e il nostro amministratore.

Iniziamo dal 1996 quando acquistai un appartamento nella palazzina dove ancora abito,solo in un secondo tempo sono venuto a conoscenza che nel progetto originale erano previsti nella proprietà condominiale confinante con la pubblica strada alcuni posti auto delimitati da semplici righe bianche.Non essendo nessuno dei condomini a conoscenza di questo acquistammo delle fioriere per evitare che le auto di altre persone parcheggiassero sul nostro marciapiede.Ora visto che le fioriere sono state rese inutilizzabili dai continui urti causati dal traffico ed essendo a conoscenza che il progetto originale prevedeva dei posti auto abbiamo chiesto all'amministratore di ripristinare i parcheggi previsti perchè noi condomini potessimo usufruirne.L'amministratore ci ha risposto che questo non è possibile perchè in base alla legge Tognoli i posti auto previsti nel progetto non sarebbero stati fatti perchè ne usufruissero i condomini ma potevano essere utilizzati da tutti ed il benestare al progetto era stato dato anche perchè erano previsti parcheggi pubblici.Ora mi chiedo:ma come è possibile che sull'area di pertinenza di un condominio (anche se confinante con una pubblica strada)i condomini non possano creare dei posti auto destinati a loro? C'è qualcuno in grado di chiarirmi questo arcano? Faccio presente che quando il comune ha rifatto la strada dove sorge la palazzina da me abitata ha rifatto il manto stradale

solo fino ai confini della pertinenza condominiale. In attesa di una Vs. risposta,ringrazio in anticipo e saluto.Giorgio

E' vero che la Legge Tonioli dice questo;

 

- Art. 41-sexies. - Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione.

Però questo vale solamente per gli aventi diritto, se quell'area era di proprietà condominiale poteva e può essere recintata e munita di cancello o altro per impedire l'accesso alle persone che non sono proprietarie.

 

Sarebbe molto bello fosse vero quanto dice il tuo amministratore, io mi trovo in difficoltà di trovare parcheggio in città ed entro in un condominio e sosto con la mia autovettura tranquillamente. 😜

Buonasera,

mi è capitata la stessa cosa.

Per capire come sta la situazione deve fare quello che adesso le scrivo:

 

1) vada in Comune e faccia richiesta di accesso agli atti per la concessione edilizia del suo stabile

2) si faccia fare un estratto di mappa catastale per capire dove sono i confini attuali della proprietà condominiale

3) si faccia dare copia della concessione urbanistica e delle opere di urbanizzazione

 

Quando ha tutto ciò in mano deve controllare che nell'atto della urbanizzazione ci sia scritto se quel parcheggio è "donato" al comune come onere di urbanizzazione, proprietà privata indivisa condominiale a uso pubblico oppure proprietà privata a uso privato.

Può anche darsi che sia un'area privata (del condominio) con servitù a uso pubblico e in questo caso le spese di rifacimento sono al 50 percento voi e il resto del comune oppure tutte a carico di uno dei due.

Senza i documenti non lo può sapere

Può anche darsi che sia un'area privata (del condominio) con servitù a uso pubblico e in questo caso le spese di rifacimento sono al 50 percento voi e il resto del comune oppure tutte a carico di uno dei due.

Senza i documenti non lo può sapere

Giusta osservazione :thumbup:

Grazie,domani credo che andrò in comune per chiedere le documentazioni che mi hai consigliato,così potrò sapere con esattezza come muovermi. Ciao

×