Vai al contenuto
Claudia

Parcheggi privati ad uso pubblico - in secondo luogo se proprietario siamo obbligati a fare l'atto notarile per cedere parcheggi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera dopo 9 anni che abito nel mio appartamento ho scoperto di non avere l'abitabilità poiché il geometra e il costruttore non hanno portato a termine i loro adempimenti.Tra i  documenti mancanti c'è anche un atto notarile non fatto per cedere i nostri parcheggi privati ad uso pubblico.

Per primo vorrei sapere se fosse possibile non essere vincolati all'abitabilita da tale atto visto che era un accordo tra costruttore e comune, in secondo luogo se proprio siamo obbligati a fare l'atto notarile per cedere parcheggi ad uso pubblico al comune Vorrei sapere se fosse possibile fare una convenzione con il comune per mettere a carico della pubblica amministrazione la manutenzione e la responsabilità civile verso terzi nel caso in cui qualcuno si dovesse far male su quei parcheggi chi risponde?

Claudia dice:

nel caso in cui qualcuno si dovesse far male su quei parcheggi chi risponde?

Salvo diversi accordi, il comune

L. 20 marzo 1865, n. 2248

Art. 22.

Il suolo delle strade nazionali è proprietà dello Stato; quello delle strade provinciali appartiene alle province, ed è proprietà dei comuni il suolo delle strade comunali.

Sono considerati come parte di queste strade per gli effetti amministrativi contemplati nella presente legge i fossi laterali che servono unicamente o principalmente agli scoli delle strade, le controbanchine, le scarpe in rialzo e le opere d'arte d'ogni genere stabilite lungo le strade medesime, non che le aiuole per deposito di materiali, le case di ricovero e quelle per abitazioni di cantonieri.

Nell'interno delle città e villaggi fanno parte delle strade comunali le piazze, gli spazi ed i vicoli ad esse adiacenti ed aperti sul suolo pubblico, restando però ferme le consuetudini, le convenzioni esistenti ed i diritti acquisiti.

I tronchi delle strade nazionali e provinciali compresi nell'abitato di una città o villaggio fanno parte delle strade comunali, salvo il concorso dello Stato o della provincia nelle spese di mantenimento o di miglioramento come all'art. 41 e seguenti.

Claudia dice:

Per primo vorrei sapere se fosse possibile non essere vincolati all'abitabilita da tale atto visto che era un accordo tra costruttore e comune

Se il patto non ha un termine temporale di validità, siete vincolati

Grazie per la risposta ma volevo precisare che nell'atto notarile non é menzionato l'accordo tra il costruttore e il comune, in base a questo chiedo se siamo vincolati a cedere i parcheggi ad uso pubblico grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito