#1 Inviato 2 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti ho appena notato nel consuntivo redatto dal nostro amministratore che sotto la voce Spese Fotocopie e Cancelleria viene riportato il giustificativo Parcella proforma intestata all'amminsitratore stesso. Visto che la cancelleria viene acquistata presso un rivenditore specializzato (credo) dovrebbe esserci una fattura intestata al rivenditore stesso. Cosa c'entra la parcella dell'amministratore(proforma)? Grazie per chiarimenti Grazie
#2 Inviato 3 Gennaio, 2022 Ciao @Giorgio Fabiano devi leggere il preventivo che l'amministratore ha proposto prima di essere nominato. Nel dettaglio sarà indicato tutto.
#3 Inviato 3 Gennaio, 2022 Eh daiiii..... Alcuni amministratori non fiscalizzano tutto il compenso, e dicono informalmente che aumentano tali voci per rientrare delle spese. Non dico sia corretto, ma lo fanno.
#4 Inviato 3 Gennaio, 2022 enrico dimitri dice: Eh daiiii..... Alcuni amministratori non fiscalizzano tutto il compenso, e dicono informalmente che aumentano tali voci per rientrare delle spese. Non dico sia corretto, ma lo fanno. In realtà potrebbe non essere ancora stato pagato e quindi non ancora emessa fattura senza che ci sia nulla di male. Potrebbe anche essere che l'amministratore ha acquistato dal rivenditore e poi fatturato al singolo condominio il costo della cancelleria. Io, proprio per non avere discussioni faccio fatturare al singolo condominio ma teniamo presente che se si vuole accedere a negozi all'ingrosso tale pratica non è fattibile perché non accettano di fatturarti al singolo condominio. Io ho la fortuna di aver trovato un rivenditore che pur operando all'ingrosso ha anche rivendita al dettaglio e accetta di farmi le singole fatture altrimenti le opzioni sono due: acquistare nella cartoleria o dal negozio buffetti di turno a prezzi al dettaglio oppure centralizzare l'acquisto e rigirarlo ai singoli condominii. Come al solito ci vuole buon senso. Di che cifre stiamo parlando? Sono cifre congrue? E' una cancelleria nell'ordine di grandezza di quella che serve al condominio in questione? PaulDrake dice: Ciao @Giorgio Fabiano devi leggere il preventivo che l'amministratore ha proposto prima di essere nominato. Nel dettaglio sarà indicato tutto. In realtà se si tratta di acquisto di beni per conto del cliente al quale viene rigirato il costo non è un compenso e quindi non è necessario che sia specificato nel preventivo. In ogni caso nel 99% dei casi nei preventivi sempre la clausola a riguardo sull'acquisto di beni per conto del condominio. Sono quelle voci standard come la rivalsa dell'IVA e contributi ecc...
#5 Inviato 3 Gennaio, 2022 PaulDrake dice: Ciao @Giorgio Fabiano devi leggere il preventivo che l'amministratore ha proposto prima di essere nominato. Nel dettaglio sarà indicato tutto. Mai nessun preventivo con dettaglio degli oneri extra e' stato presentato. Nello specifico sono stati messi in consuntivo le seguenti voci spesa da lui fatturate extra : Compilazione mod 770 600 euro da pagare a parte Compilazione f24 600 da pagare a parte Assemblea straordinaria 250 euro Cancelleria 600 euro extra davidino1978 dice: In realtà potrebbe non essere ancora stato pagato e quindi non ancora emessa fattura senza che ci sia nulla di male. Potrebbe anche essere che l'amministratore ha acquistato dal rivenditore e poi fatturato al singolo condominio il costo della cancelleria. Io, proprio per non avere discussioni faccio fatturare al singolo condominio ma teniamo presente che se si vuole accedere a negozi all'ingrosso tale pratica non è fattibile perché non accettano di fatturarti al singolo condominio. Io ho la fortuna di aver trovato un rivenditore che pur operando all'ingrosso ha anche rivendita al dettaglio e accetta di farmi le singole fatture altrimenti le opzioni sono due: acquistare nella cartoleria o dal negozio buffetti di turno a prezzi al dettaglio oppure centralizzare l'acquisto e rigirarlo ai singoli condominii. Come al solito ci vuole buon senso. Di che cifre stiamo parlando? Sono cifre congrue? E' una cancelleria nell'ordine di grandezza di quella che serve al condominio in questione? In realtà se si tratta di acquisto di beni per conto del cliente al quale viene rigirato il costo non è un compenso e quindi non è necessario che sia specificato nel preventivo. In ogni caso nel 99% dei casi nei preventivi sempre la clausola a riguardo sull'acquisto di beni per conto del condominio. Sono quelle voci standard come la rivalsa dell'IVA e contributi ecc... Se vero che acquista conto condominio dovrebbe avere le fatture onde evitare di portare a reddito la parcella . Facendo un calcolo approssimativo con 3 risme di carta, 1 toner e 100 buste non si arriva certo a 600 anno di spese cancelleria.
#6 Inviato 4 Gennaio, 2022 Giorgio Fabiano dice: Mai nessun preventivo con dettaglio degli oneri extra e' stato presentato. Nello specifico sono stati messi in consuntivo le seguenti voci spesa da lui fatturate extra : Compilazione mod 770 600 euro da pagare a parte Compilazione f24 600 da pagare a parte Assemblea straordinaria 250 euro Cancelleria 600 euro extra Se vero che acquista conto condominio dovrebbe avere le fatture onde evitare di portare a reddito la parcella . Facendo un calcolo approssimativo con 3 risme di carta, 1 toner e 100 buste non si arriva certo a 600 anno di spese cancelleria. Di quante unità parliamo? 100 unità? Le prime 3 voci non c'entrano niente con la cancelleria. Sicuro che non sia mai stato presentato nulla?
#7 Inviato 4 Gennaio, 2022 davidino1978 dice: Io, proprio per non avere discussioni faccio fatturare al singolo condominio... Anche io mi comporto in questo modo e tali spese le metto nel Preventivo di gestione.
#10 Inviato 4 Gennaio, 2022 PaulDrake dice: Ciao Enrico , buon anno NO io sono a Latina e non amministro più, purtroppo, per motivi di salute!! Ciao Paul. Buon anno. Io ho uno dei miei più cari Amici, con la A maiuscola,che è di Latina, ed amministra anche ad Anzio e Nettuno. Buon anno anche a te. 1
#11 Inviato 4 Gennaio, 2022 davidino1978 dice: Io ho la fortuna di aver trovato un rivenditore che pur operando all'ingrosso ha anche rivendita al dettaglio e accetta di farmi le singole fatture Io ho sempre acquistato con fattura dettagliata e rigorosamente intestata al condominio, indifferentemente che abbia acquistato ad AUCHAN (grande distribuzione) con prezzi al dettaglio al di sotto dell'ingrosso o che abbia acquistato da NADIR che è una grossa cartoleria locale che vende solo all'ingrosso e fattura anche a condominii ed associazioni varie con codice fiscale numerico. Concordo che la fattura proforma sia solo un "avviso di pagamento" di fattura ancora da pagare e serve solo per contabilizzare un debito nello stato patrimoniale in quanto spesa non pagata nell'anno di competenza ma, per fugare ogni dubbio, conviene guardare il registro di contabilità per vedere se quella fattura non è ancora stata pagata e se sono state emesse le fatture reali per quelle proforma degli anni precedenti perchè a volte le fatture proforma restano tali e c'è comunque l'uscita di cassa senza che venga mai emessa fattura reale (guarda caso nel mio condominio è successo anche questo oltre ai giustificativi fatti su "pizzini" formato A4).
#12 Inviato 5 Gennaio, 2022 Leonardo53 dice: Io ho sempre acquistato con fattura dettagliata e rigorosamente intestata al condominio, indifferentemente che abbia acquistato ad AUCHAN (grande distribuzione) con prezzi al dettaglio al di sotto dell'ingrosso o che abbia acquistato da NADIR che è una grossa cartoleria locale che vende solo all'ingrosso e fattura anche a condominii ed associazioni varie con codice fiscale numerico. Concordo che la fattura proforma sia solo un "avviso di pagamento" di fattura ancora da pagare e serve solo per contabilizzare un debito nello stato patrimoniale in quanto spesa non pagata nell'anno di competenza ma, per fugare ogni dubbio, conviene guardare il registro di contabilità per vedere se quella fattura non è ancora stata pagata e se sono state emesse le fatture reali per quelle proforma degli anni precedenti perchè a volte le fatture proforma restano tali e c'è comunque l'uscita di cassa senza che venga mai emessa fattura reale (guarda caso nel mio condominio è successo anche questo oltre ai giustificativi fatti su "pizzini" formato A4). Esattamente quello che ho richiesto . Registro contabilita' e conto corrente . Fatture pagate e parcelle pagate davidino1978 dice: Di quante unità parliamo? 100 unità? Le prime 3 voci non c'entrano niente con la cancelleria. Sicuro che non sia mai stato presentato nulla? 35 unita. ! rendiconto annuale di 15 pagine. 1 invio verbale assemblea di 2 pagine. Questa la produzione media di carta e stampe annuale. quando c'e un esercizio straordinario una spedizione di 10 pagine piu o meno. PaulDrake dice: Anche io mi comporto in questo modo e tali spese le metto nel Preventivo di gestione. Mi chiedo se l'obbligo citato dal codice civile di elencare analiticamente il tariffario non debba essere interpretato come la presentazione dello stesso in fase di conferma e accettazione incarico da parte dell'amministratore allegandolo al verbale assembleare. il mettere in preventivo le spese di compilazione mod 770 o f24 senza riportare a chi verrano pagati questi compensi e ad esempio non menzionare affatto tariffe per gestione straordinaria che poi ti ritrovi in consuntivo mi sembra un aggirare l'obbligo imposto.