#1 Inviato 8 Ottobre, 2021 Buon pomeriggio amici del forum, una domanda facile facile. In un contenzioso tra il condominio, la ditta che ha eseguito dei lavori risultati catastrofici e l'assicurazione di quest'ultima, in primo grado il condominio è risultato vincente con un esborso da parte dell'assicurazione di 230.000.00 a fronte di 280.000.00 richiesti. Parcella avvocato condominiale 30.000.00 euro. Ricorso in appello, su suggerimento dell'avvocato, per il recupero degli altri 50.000.00 euro, non riconosciuti dal giudice per mancanza di prova certa di pagamento da parte dell'Ente richiesto quindi Appello rigettato pari pari, con le stesse motivazioni del primo grado, anche se la prova certa era presente per la richiesta del pagamento dell'Ente. Richiesta parcella nostro avvocato per appello perso 29.000.00 euro. Domanda: possibile una parcella cosi alta calcolata inizialmente sul valore della causa da 260.001.00 a 500.000.00, ed era giusto, ma sull'appello di solo 50.000.00 euro? Grazie delle eventuali e gradite risposte. Martina
#2 Inviato 8 Ottobre, 2021 Magari avete firmato un contratto e quello era la somma stabilita, è possibile? se avete parzialmente vinto in primo grado, le spese come state divise dal giudice? compensate interamente o comunque vi ha riconosciuto una parte di spese legali da pagarsi in capo alla controparte? Modificato 8 Ottobre, 2021 da SisterOfNight
#3 Inviato 8 Ottobre, 2021 in realtà tra le due parcelle non c'è proprio proporzione. io in realtà mi chiedo,e lo chiedo a chi ha molta più esperienza forense di me. ma se qualcuno vince una causa per una cifra simile, vuole dire che ha ragione da vendere. ma possibile che il giudice noni mputi immediatamente alla parte soccombente le spese legali sostenute da chi ha vinto la causa? ma come si fa a compensare le spese o a riconoscerle solo in parte davanti a una vittoria simile? Finisco con un mio pensiero per @r.martina10 ma l'assemblea del tuo condominio non lo a che non bisogna tentare troppo gli dei? avevate ricevuto quasi tutto mettete un punto. 1
#4 Inviato 11 Ottobre, 2021 SisterOfNight dice: Magari avete firmato un contratto e quello era la somma stabilita, è possibile? se avete parzialmente vinto in primo grado, le spese come state divise dal giudice? compensate interamente o comunque vi ha riconosciuto una parte di spese legali da pagarsi in capo alla controparte? le spese integralmente addebitate all'assicurazione! enrico dimitri dice: in realtà tra le due parcelle non c'è proprio proporzione. io in realtà mi chiedo,e lo chiedo a chi ha molta più esperienza forense di me. ma se qualcuno vince una causa per una cifra simile, vuole dire che ha ragione da vendere. ma possibile che il giudice noni mputi immediatamente alla parte soccombente le spese legali sostenute da chi ha vinto la causa? ma come si fa a compensare le spese o a riconoscerle solo in parte davanti a una vittoria simile? Finisco con un mio pensiero per @r.martina10 ma l'assemblea del tuo condominio non lo a che non bisogna tentare troppo gli dei? avevate ricevuto quasi tutto mettete un punto. Finisco con un mio pensiero per @r.martina10 ma l'assemblea del tuo condominio non lo a che non bisogna tentare troppo gli dei? avevate ricevuto quasi tutto mettete un punto. Purtroppo ci si fida dell'avvocato di fiducia, che in questo caso ha cmq vinto lui. se si è vincenti e ti suggeriscono di continuare in appello come ora chiede di andare in cassazione il condomino che pesci piglia? Comunque i 30.000.00 primo grado e i successivi 29.000.00 euro del secondo grado è la richiesta del nostro avvocato oltre alle spese legali confermate dal giudice.
#5 Inviato 11 Ottobre, 2021 r.martina10 dice: le spese integralmente addebitate all'assicurazione! mi pare strano, perchè siete stati parzialmente soccombenti.. quindi avrebbe dovuto decidere per una quota di spese legali in capo all'assicurazione ma va bè, meglio per voi
#6 Inviato 11 Ottobre, 2021 r.martina10 dice: Purtroppo ci si fida dell'avvocato di fiducia, che in questo caso ha cmq vinto lui. se si è vincenti e ti suggeriscono di continuare in appello come ora chiede di andare in cassazione il condomino che pesci piglia? Comunque i 30.000.00 primo grado e i successivi 29.000.00 euro del secondo grado è la richiesta del nostro avvocato oltre alle spese legali confermate dal giudice. Se chiede somme oltre il liquidato dal giudice dovreste avere firmato un contratto con tanto di preventivo con lui.. e questo non è ancora stato chiarito. Mi spiego: Caso 1 Avvocato Tizio difende Caio. I due firmano un contratto per cui a Tizio andranno 5000 euro . Tizio vince la causa e ilo giudice liquida quale spesa legale euro 2500. Bene, Caio prenderà 2500 dalla parte contro cui ha vinto e le darà al legale, ma dovrà aggiungere dei soldi suoi perchè il contratto con l'avvocato era per un compenso piu' elevato. caso 2: avvocato Tizio e Caio non stabiliscono nessun compenso. Tizio vince la causa, il giudice liquida 2500 euro epr compensi, Tizio prenderà quelli. Caso 3 Avvocato Tizio e caio non stabiliscono un compenso, Tizio vince parzialmente la causa, il giudice liquida 2000 euro a Tizio quale 75% degli onorari. Caio incassa dalla controparte 2000 euro che darà a Tizio e aggiungerà di suo il 25% cioè i 500 euro. Probabilmente avevate firmato un contratto con questo avvocato, e forse era meglio farsi fare due o tre preventivi...
#7 Inviato 12 Ottobre, 2021 L'amministratore ha, dopo delibera assembleare, dato mandato all'avvocato, senza aver stabilito un contratto di compenso, motivo per cui credo l'avv. stia facendo uso delle tabelle professionali. La mia perplessità è.... se al primo grado era richiesta una cifra di 280.000.00 e ne sono state rimborsate dall'assicurazione 220.000.00 e il compenso del ns avvocato è stato di 30.000.00 oltre il recupero dall'assicurazione dato dal gudice, perchè ora ne chiede 29.000.00 su un 2° grado di 50.000.00 seppur perdente? Cosa possiamo dirgli per farlo scendere a pretese ed a miti richieste?
#8 Inviato 12 Ottobre, 2021 Far riferimento alle tabelle professionali è certamente corretto ma anche nelle tabelle esistono tariffe minime, medie e massime a seconda della complessità di causa.. Ora, in via generale i giudici liquidano i compensi medi. Se il vostro avvocato ha già avuto liquidazione dal giudice credo che questi già si sia attenuto a tabelle professionali. Le tabelle professionali le trova qui ovviamente va aggiungo il costo vivo della causa (quindi contributi spese di notifica ecc..) Come vede per una causa tra i 260mila e i 500 ci sta benissimo un compenso di 21.000 e rotti che aggiungendo iva e cassa e spese vive arriva e supera tranquillamente ai 30mila. E quindi ci sta la parcella. Probabilmente nell'appello le spese legali che avete da pagare non sono solo la sua parcella ma anche la parcella dell'avvocato avverso (che ha vinto) e quindi arrivate a 29 mila di spese legali. Verifichi questo..
#9 Inviato 19 Ottobre, 2021 SisterOfNight dice: Far riferimento alle tabelle professionali è certamente corretto ma anche nelle tabelle esistono tariffe minime, medie e massime a seconda della complessità di causa.. Ora, in via generale i giudici liquidano i compensi medi. Se il vostro avvocato ha già avuto liquidazione dal giudice credo che questi già si sia attenuto a tabelle professionali. Le tabelle professionali le trova qui ovviamente va aggiungo il costo vivo della causa (quindi contributi spese di notifica ecc..) Come vede per una causa tra i 260mila e i 500 ci sta benissimo un compenso di 21.000 e rotti che aggiungendo iva e cassa e spese vive arriva e supera tranquillamente ai 30mila. E quindi ci sta la parcella. Probabilmente nell'appello le spese legali che avete da pagare non sono solo la sua parcella ma anche la parcella dell'avvocato avverso (che ha vinto) e quindi arrivate a 29 mila di spese legali. Verifichi questo.. grazie dell'immediata risposta. Risulta solo il compenso del ns avvocato nella parcella..tra qualche giorno ci sarà la riunione condominiale, spero con la partecipazione del legale, che ci illuminerà sulla situazione. Grazie ancora dei suggerimenti. mt