Vai al contenuto
Mona1976

Parabola satellitare - come dovrei comportarmi nei confronti del suddetto condomino?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti oggi mi è capitato che un condomino appurato a sue spese con un elettricista di fiducia che la parabola condominiale aveva l'occhiello bruciato, senza avvisare l'amministratore (me), ha installato a sue spese sul suo balcone una parabola satellitare distaccandosi dall'impianto satellitare del condominio. Premesso che il condominio predispone di un impianto satellitare centralizzato come dovrei comportarmi nei confronti del suddetto condomino?

Salve a tutti oggi mi è capitato che un condomino appurato a sue spese con un elettricista di fiducia che la parabola condominiale aveva l'occhiello bruciato, senza avvisare l'amministratore (me), ha installato a sue spese sul suo balcone una parabola satellitare distaccandosi dall'impianto satellitare del condominio. Premesso che il condominio predispone di un impianto satellitare centralizzato come dovrei comportarmi nei confronti del suddetto condomino?
Se esiste sul regolamento comunale o su quello condominiale il divieto di posare la parabola sul balcone, puoi inviare una lettera invitandolo a togliere la parabola, altrimenti, fatto salvo e se lo ritieni opportuno una eventuale citazione al Giudice per lesione al decoro dello stabile.

Vale la pena sottolineare, e potresti farlo con il condòmino stesso, che il distacco dall'impianto centralizzato non lo esonera dal pagamento delle spese di manutenzione, poichè rimane comunque potenzialmente utilizzabile.

Vale la pena sottolineare, e potresti farlo con il condòmino stesso, che il distacco dall'impianto centralizzato non lo esonera dal pagamento delle spese di manutenzione, poichè rimane comunque potenzialmente utilizzabile.
Infatti, vale l'art. 1118 cc al 2° comma inderogabile, fatto salvo delibera all'unanimità che lo esoneri dalla spesa.

Grazie mille ma se il regolamento non cita il caso devo richiamare, a prescindere da un'eventuale lamentela, il condomino alla rimozione della parabola per lesione al decoro architettonico? Oppure posso lasciare il caso e affrontarlo solo in caso di eventuali reclami? Ma in questo caso quali sarebbero le eventuali inadempienze alle quali potrei incorrere?

Grazie mille ma se il regolamento non cita il caso devo richiamare, a prescindere da un'eventuale lamentela, il condomino alla rimozione della parabola per lesione al decoro architettonico? Oppure posso lasciare il caso e affrontarlo solo in caso di eventuali reclami? Ma in questo caso quali sarebbero le eventuali inadempienze alle quali potrei incorrere?
Se il regolamento non dice nulla, e qualche condomino non si lamenta per il decoro lascia stare.

Grazie mille Tullio sei sempre così disponibile, ok posso lasciare stare ma qualche condomino in futuro potrebbe accusarmi per inadempienze dovute ai miei compiti tra cui la vigilanza?

Grazie mille Tullio sei sempre così disponibile, ok posso lasciare stare ma qualche condomino in futuro potrebbe accusarmi per inadempienze dovute ai miei compiti tra cui la vigilanza?
Se non c'è nessun divieto che vigilanza dovresti curare?

Se invece pensi al decoro, questo è soggettivo, per cui l'amministratore non è tenuto a procedere.

guarda il regolamento del comune

il mio vieta le parabole visibili dalla strada, salvo inpossibilità tecnica di ricevere il segnale mettendola altrove

e se ci pensi, più limitato perchè parla di visibile dalla strada, è anche quello che prevede il codice del condominio, art. 1102 chiunque può usare le parti comuni salvo .... ... ovvio che il diritto all'informazione prevale l'estetica

ma nel tuo caso, il condomino non può sostenere che non poteva avere il segnale dal tetto, bastava riparare la parabolica centralizzata ....

lo conosci tu il condominio

puoi se vuoi, scrivere al condomino e per conoscenza al resto del fabbricato

facendogli presente che poteva rivolgersi a te per la riparazione della centralizzata, di cui rimane proprietario quindi ne paga le spese e ci penserà l'assemblea a decidere se può tenere la parabola in facciata o se deve spostarla sul tetto

cerca prima cosa dice il reg comunale che trovi sucuramente sul sito del tuo comune, perchè se il comune la vieta, basta chiamare i vigili urbani ....

Grazie mille

Da domani mi metterò al lavoro

Se era vietata la posa sul balcone della parabola da regolamento comunale te l'avevo detto anche io nel #2 post.

Partecipa al forum, invia un quesito