#1 Inviato 24 Giugno, 2020 Buongiorno, vorrei sapere se è possibile far rimuovere una parabola che si trova in aderenza al mio balcone, sulla facciata principale dell'edificio e ben visibile dalla strada pubblica, che mi impedisce ad esempio, di collocare fioriere o di averne il pieno utilizzo. La parabola è stata collocata in assenza del consenso del precedente proprietario che non aveva buoni rapporti con il proprietario della parabola e, quindi, quasi per fare un dispetto. Infatti potrebbe essere collocata benissimo al di sotto del mio balcone, senza invadere la colonna d'aria del mio, oppure nel balcone di servizio che possiede l'appartamento del proprietario della parabola e si trova sul retro dell'edificio, dove è già presente un'altra antenna televisiva. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
#2 Inviato 25 Giugno, 2020 La parabola la può spostare sul tetto fissandola sotto il palo delle antenne esistente .
#3 Inviato 25 Giugno, 2020 Posso farlo io oppure ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario della parabola?
#4 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Posso farlo io oppure ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario della parabola? Deve farlo il prorpietario della parabola. Tu puoi diffidare il proprietario perchè non può occupare l'area di fronte a te al di sopra del tuo piano di calpestio, altrimenti non potresti appenderci nemmeno uno stendino mobile per stendere i panni fino all'altezza del tuo calpestio. Hai pieni diritti ma non passare dalla parte del torto, spostando un oggetto che non è tuo.
#5 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Posso farlo io oppure ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario della parabola? Devi parlare con il proprietario perché dopo lo spostamento bisognerà orientarla per ottimizzare la ricezione del segnale.
#6 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Posso farlo io oppure ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario della parabola? Come ci ha pensato? Tu puoi toccare solo le tue cose e non quelle degli altri. È un puntiglio? A sembra proprio di sì.
#7 Inviato 25 Giugno, 2020 Dino40 dice: Come ci ha pensato? Tu puoi toccare solo le tue cose e non quelle degli altri. È un puntiglio? A sembra proprio di sì. Non è un puntiglio Dino40 ; la parabola doveva essere fissata altrove e non sul balcone di Fiorella
#8 Inviato 25 Giugno, 2020 --img_rimossa-- Nicola L. dice: Non è un puntiglio Dino40 Concordo con te. Non è un puntiglio. probabilemnte era la soluzione più comoda per portare il cavo in casa ma è stata la soluzione più comoda anche per evitare di ngombrare la propria area. La parabola satellitare non necessita di stare in alto e potrebbe stare anche per terra, Nel caso specifico sarebbe bastato mettere la staffa ad L al contrario e posizione la parabola come in figura, che è la cosa più semplice da proporre, per non rovinare del tutto i rapporti di vicinato:
#9 Inviato 25 Giugno, 2020 Leonardo53 dice: Concordo con te. Non è un puntiglio. probabilemnte era la soluzione più comoda per portare il cavo in casa ma è stata la soluzione più comoda anche per evitare di ngombrare la propria area. La parabola satellitare non necessita di stare in alto e potrebbe stare anche per terra, Nel caso specifico sarebbe bastato mettere la staffa ad L al contrario e posizione la parabola come in figura, che è la cosa più semplice da proporre, per non rovinare del tutto i rapporti di vicinato: Non ti sei accorto che hai spostato la parabola davanti la finestra😁
#10 Inviato 25 Giugno, 2020 Leonardo53 dice: Concordo con te. Non è un puntiglio. probabilemnte era la soluzione più comoda per portare il cavo in casa ma è stata la soluzione più comoda anche per evitare di ngombrare la propria area. La parabola satellitare non necessita di stare in alto e potrebbe stare anche per terra, Nel caso specifico sarebbe bastato mettere la staffa ad L al contrario e posizione la parabola come in figura, che è la cosa più semplice da proporre, per non rovinare del tutto i rapporti di vicinato: Infatti. Come è nella figura potrebbe andare benissimo... il fatto è che il vicino è piuttosto litigioso e per un nonnulla ricorre all'avvocato senza neanche chiedere la tua opinione... Se non la abbassa, cosa posso fare?
#11 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: il fatto è che il vicino è piuttosto litigioso e per un nonnulla ricorre all'avvocato senza neanche chiedere la tua opinione... Se non la abbassa, cosa posso fare? Puoi fare un ultimo tentativo dopo di che vai anche tu da un legale Modificato 25 Giugno, 2020 da Nicola L.
#12 Inviato 25 Giugno, 2020 Nicola L. dice: Non ti sei accorto che hai spostato la parabola davanti la finestra Certo che me ne sono accorto ma come potrai ben vedere, il lato lungo della staffa è lungo almeno quanto tutta la profondità del balcone superiore e quindi la parabola starebbe comuneue ad almeno un metro dalla finestra, e comunque non è un problema di Fiorella indicargli dove deve mettere la parabola. L'importante è che la metta dove può metterla. Fiorella70 dice: ... il fatto è che il vicino è piuttosto litigioso e per un nonnulla ricorre all'avvocato senza neanche chiedere la tua opinione... Se non la abbassa, cosa posso fare? Se il vicino è litigioso e non sente ragioni, credo che stavolta toccherà a te rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia
#13 Inviato 25 Giugno, 2020 Leonardo53 dice: Certo che me ne sono accorto ma come potrai ben vedere, il lato lungo della staffa è lungo almeno quanto tutta la profondità del balcone superiore e quindi la parabola starebbe comuneue ad almeno un metro dalla finestra, e comunque non è un problema di Fiorella indicargli dove deve mettere la parabola. L'importante è che la metta dove può metterla. Se il vicino è litigioso e non sente ragioni, credo che stavolta toccherà a te rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia Ha anche piantato una acacia che presto sfiorerà e poi supererà il mio balcone, in quanto albero di alto fusto di prima grandezza che può raggiungere i 25 metri di altezza... può farlo?
#14 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Ha anche piantato una acacia che presto sfiorerà e poi supererà il mio balcone, in quanto albero di alto fusto di prima grandezza che può raggiungere i 25 metri di altezza... può farlo? A che distanza ha piantato l'acacia ddal confine o dall'edificio? Modificato 25 Giugno, 2020 da Nanojoule
#15 Inviato 25 Giugno, 2020 Nanojoule dice: A che distanza ha piantato l'acacia ddal confine o dall'edificio? Si trova a circa un metro da un muretto di confine di 70 cm che divide la mia e la sua proprietà e, considerando il mio balcone in appiombo, a circa un metro dal balcone... forse meno
#16 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Si trova a circa un metro da un muretto di confine di 70 cm che divide la mia e la sua proprietà e, considerando il mio balcone in appiombo, a circa un metro dal balcone... forse meno Le distanze da osservare dal confine sono di tre metri per gli alberi di alto fusto e di un metro e mezzo per quelli a non alto fusto, mezzo metro, infine, per gli altri tipi. Quanto sopra è tratto dalla legislazione vigente.
#17 Inviato 25 Giugno, 2020 Nanojoule dice: Le distanze da osservare dal confine sono di tre metri per gli alberi di alto fusto e di un metro e mezzo per quelli a non alto fusto, mezzo metro, infine, per gli altri tipi. Quanto sopra è tratto dalla legislazione vigente. Quindi, se l'acacia è un albero ad alto fusto, non ci deve stare... ho capito bene? Modificato 25 Giugno, 2020 da Fiorella70
#18 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Quindi, se l'acacia è un albero ad alto fusto, non ci deve stare... ho capito bene? Diciamo che se l'acacia fosse una pianta di fagioli, magari ci poteva stare......😎 Ma purtroppo non è una pianta di fagioli......... Modificato 25 Giugno, 2020 da Nanojoule
#19 Inviato 25 Giugno, 2020 Nanojoule dice: Diciamo che se l'acacia fosse una pianta di fagioli, magari ci poteva stare......😎 Ma purtroppo non è una pianta di fagioli......... Può appellarsi al fatto che l'acacia c'era già quando ho acquistato l'appartamento e, quindi, non toglierla?
#20 Inviato 25 Giugno, 2020 Fiorella70 dice: Può appellarsi al fatto che l'acacia c'era già quando ho acquistato l'appartamento e, quindi, non toglierla? La distanza a cui è piantumata dimostra in modo inappellabile la non coerenza dell'azione con le normative vigenti. Ritengo poco probabile che La contro reazione del piantumatore abbia effetto a fronte di un giudizio. Modificato 25 Giugno, 2020 da Nanojoule
#21 Inviato 25 Giugno, 2020 Nanojoule dice: La distanza a cui è piantumata dimostra in modo inappellabile la non coerenza dell'azione con le normative vigenti. Ritengo poco probabile che La contro reazione del piantumatore abbia effetto a fronte di un giudizio. Grazie davvero per le vostre risposte e complimenti per il vostro forum! Penso che, visto il simpaticone del mio vicino, tornerò spesso a chiedere consiglio... 👍😅 1
#22 Inviato 25 Giugno, 2020 stendi un lenzuolo che va dalla ringhiera alla base del balcone, in maniera che copra la parabola. Vedrai che quando non vede più niente verrà a dirti qualcosa e tu gli farai notare che è un tuo diritto 😀
#23 Inviato 25 Giugno, 2020 barbaiocco dice: stendi un lenzuolo che va dalla ringhiera alla base del balcone, in maniera che copra la parabola. Vedrai che quando non vede più niente verrà a dirti qualcosa e tu gli farai notare che è un tuo diritto 😀 I dispetti rimangono dispetti!!! Parlare con educazione e prospettare la soluzione è altra cosa. Modificato 25 Giugno, 2020 da Dino40 2
#24 Inviato 25 Giugno, 2020 Ecco la situazione in cui mi trovo... quindi dovrei far abbassare la parabola e togliere l'acacia?