Vai al contenuto
Benedetta F

Parabola e SKY

Nel mio condominio, a seguito di un evento meteorologico intenso, si è verificata una interruzione dei programmi di SKY. L’amministratore ha richiesto l’intervento di un tecnico per la riparazione dell’antenna. Poiché ne’ io ne altri condomini siamo abbonati a SKY ci chiediamo se le spese relative al ripristino del servizio siano a carico dell’intero condominio o solo dei condomini che usufruiscono di tale servizio. Grazie

ciao

solo di chi è allacciato al servizio, salvo che non abbiate concordato qualcosa di diverso.

• Grazie 1

Grazie. Ho letto dell’uso potenziale e separato che dipende dal fatto se o meno la parabola nasca con l’edificio. Certo può darsi che sia come nel caso dell’ascensore (ce l’ho ma non lo uso quindi pago uguale) ma mi incuriosiva perché comunque la natura dell’intervento che ci coinvolge compromette un servizio su richiesta e non un uso generico.

Modificato da Benedetta F

Camillo scusi può citarmi una fonte giuridica (legge/articoli/commi...) a cui possa far riferimento per sostenere questa  tesi nei confronti dell’assemblea? Grazie

Se l'impianto atto a ricevere Sky è incluso nella dotazione originaria predisposta dal costruttore allora si tratta di un bene comune e tutti siete tenuti a partecipare alle spese. In caso contrario i costi si suddividono tra coloro che usufruiscono di questa parabola.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Quanto sopra comunque è in linea di massima, potrebbero esserci delle distinzioni in base alla vostra situazione particolare. Ad esempio potrebbe esistere un regolamento contrattuale che dispone diversamente e tanto dipende dal fatto che l'impianto sia o meno originario. Puoi dirci qualcosa di più?

• Grazie 1

Ho appena inviato email al costruttore chiedendo di chiarire se l’impianto è originario o no. 

Probabilmente è cosi dato che il complesso residenziale è di recentissima costruzione, ma sono decisamente perplessa da dover dividere spese che non mi riguardano: io continuo ad avere un servizio (il semplice DTT) senza nessuna limitazione; il danno lo hanno subito solo gli abbonati SKY.

Le farò sapere, Grazie infinite 

Benedetta F dice:

Ho appena inviato email al costruttore chiedendo di chiarire se l’impianto è originario o no. 

Probabilmente è cosi dato che il complesso residenziale è di recentissima costruzione, ma sono decisamente perplessa da dover dividere spese che non mi riguardano: io continuo ad avere un servizio (il semplice DTT) senza nessuna limitazione; il danno lo hanno subito solo gli abbonati SKY.

Le farò sapere, Grazie infinite 

Non so se è il vostro caso, ma generalmente le parabole Sky, con relativo collegamento,  sono date in comodato d'uso, non sono di proprietà condominiale; quindi dovreste, di fatto, pagare solo un abbonamento collettivo.

Ma, meglio avere informazioni dal costruttore.

• Grazie 1

Prego, ci mancherebbe. Riguardo al danno subìto c'è una considerazione da fare: se l'impianto è originario significa che tutti siete comproprietari della parabola atta a ricevere anche Sky ma che presumo essere in grado di captare anche tutti gli altri segnali satellitari, anche in chiaro. Pertanto chiunque, e non solo chi è abbonato, può oggettivamente usufruirne e deve contribuire alle relative spese di manutenzione.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Art. cc 1117 Parti comuni degli edifici:  

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo: 

comma 3)  le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all'uso comune, tra cui impianti per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ovvero, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche».

Pertanto non interessa se la predisposizione del satellitare è stata fatta dal costruttore p realizzata postuma a seguito assemblea

Modificato da SPL House

Le indicazioni fornite sono corrette, ma necessitano di una estensione dei concetti illustrati.

camillo50 dice:

solo di chi è allacciato al servizio

Essere allacciati (o utilizzare il servizio) non significa esser titolari di un abbonamento attivo a Sky.

Essere allacciati significa che nella propria abitazione sono disponibili una o più prese collegate alla parabola ed atte a ricevere programmi satellitari. 

Esmeralda dice:

tanto dipende dal fatto che l'impianto sia o meno originario.

Anche se non sembra il caso in oggetto - trattandosi di edificio di recentissima costruzione - le indicazioni fornite sono valide anche per un impianto non originario ed installato in momento successivo all'edificazione, se l'installazione dell'impianto satellitare a suo tempo è stata condivisa ed approvata dalla totalità dei condòmini.

E' e resta sempre un impianto comune tra chi lo utilizza.

image.png

image.png

• Grazie 1
albano59 dice:

Anche se non sembra il caso in oggetto - trattandosi di edificio di recentissima costruzione - le indicazioni fornite sono valide anche per un impianto non originario ed installato in momento successivo all'edificazione, se l'installazione dell'impianto satellitare a suo tempo è stata condivisa ed approvata dalla totalità dei condòmini.

E' e resta sempre un impianto comune tra chi lo utilizza.

image.png

image.png

Nel caso di nuova opera autorizzata dall'assemblea a cui hanno aderito solo una parte dei condomini (sobbarcandosi spese per lavori etc)  i condomini che volessero successivamente allacciarsi dovranno versare ai primi la quota di spettanza.  Rientrerebbero nel caso nelle migliorie

Modificato da SPL House

Ciao 

Se l'antenna parabolica è  centralizzata che sia stata installata originalmente o meno ha poca importanza. Quello che ha importanza eh se l'appartamento è collegato a tale antenna. Sei collegato partecipa alle spese nel caso sia necessario sostituire parti dell'impianto mentre non partecipa alle spese solo se si tratta di orientare la stessa. Se l'antenna è stata installata successivamente è solo da alcuni ogni spesa a carico di questi E giustamente Chi vorrà poi allacciarsi dovrà pagare la quota nell'impianto.

Benedetta F dice:

ma sono decisamente perplessa da dover dividere spese che non mi riguardano: io continuo ad avere un servizio (il semplice DTT) senza nessuna limitazione; il danno lo hanno subito solo gli abbonati SKY.

Visto che parli di DTT (Digitale terrestre), sei sicura che il guasto fosse solo su  SKY e non sul digitale satellitare?

Se la costruzione è nuova, probabilmente il costruttore ha predisposto un impianto digitale terrestre ed un impianto digitale satellitare.

Con l'impianto  satellitare ed un normale decoder si possono vedere tante TV in chiaro e con la stessa parabola e con un decoder SKY+abbonamento si possono vedere le trasmissioni criptate SKY.

L'impianto satellitare, quindi, non è una prerogativa SKY ma può essere usato da tutti al pari del digitale terrestre, magari per vedere le emittenti straniere in chiaro.

In sostanza, pur non avendo SKY, se l'impianto satellitare arriva anche dentro casa tua significa che sei collegata all'impianto e con quella parabola puoi vedere quello che ti pare senza dover fare l'abbonamento a SKY

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Visto che parli di DTT (Digitale terrestre), sei sicura che il guasto fosse solo su  SKY e non sul digitale satellitare?

Se la costruzione è nuova, probabilmente il costruttore ha predisposto un impianto digitale terrestre ed un impianto digitale satellitare.

Con l'impianto  satellitare ed un normale decoder si possono vedere tante TV in chiaro e con la stessa parabola e con un decoder SKY+abbonamento si possono vedere le trasmissioni criptate SKY.

L'impianto satellitare, quindi, non è una prerogativa SKY ma può essere usato da tutti al pari del digitale terrestre, magari per vedere le emittenti straniere in chiaro.

In sostanza, pur non avendo SKY, se l'impianto satellitare arriva anche dentro casa tua significa che sei collegata all'impianto e con quella parabola puoi vedere quello che ti pare senza dover fare l'abbonamento a SKY

Buongiorno. Il guasto è stato riscontrato sulla parabola che permette la ricezione di SKY: io e gli altri condomini che non siamo abbonati ma ci avvaliamo solo del DTT non abbiamo subito alcun cambiamento del servizio, si vede tutto esattamente come prima. 

Il costruttore mi ha informata che ognuno di noi in soggiorno ha la predisposizione per il collegamento alla parabola, quindi di fatto siamo tutti collegati. 

A questo punto dovremmo ripartire il costo della riparazione fra tutti secondo i famosi millesimi, mi pare di capire. 🤔

camillo50 dice:

Ciao 

Se l'antenna parabolica è  centralizzata che sia stata installata originalmente o meno ha poca importanza. Quello che ha importanza eh se l'appartamento è collegato a tale antenna. Sei collegato partecipa alle spese nel caso sia necessario sostituire parti dell'impianto mentre non partecipa alle spese solo se si tratta di orientare la stessa. Se l'antenna è stata installata successivamente è solo da alcuni ogni spesa a carico di questi E giustamente Chi vorrà poi allacciarsi dovrà pagare la quota nell'impianto.

Si abbiamo il collegamento all’antenna per ogni appartamento 

Benedetta F dice:

Il costruttore mi ha informata che ognuno di noi in soggiorno ha la predisposizione per il collegamento alla parabola, quindi di fatto siamo tutti collegati. 

Esattamente. E' un'antenna centralizzata di un impianto satellitare.

Quell'antenna non permette di vedere solo SKY ma permette di vedere ANCHE SKY.

Se acquisti un decoder satellitare in chiaro, collegandolo a quella presa d'antenna che hai nel soggiorno potrai vedere centinaia di altri canali pur non avendo l'abbonamento SKY.

L'impianto è condominiale, puoi farne uso come tutti gli altri (anche se non vuoi)  per cui devi contribuire anche tu alla spesa, per millesimi di proprietà oppure con altro eventuale criterio indicato in regolamento contrattuale (ad esempio, in parti uguali).

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Esattamente. E' un'antenna centralizzata di un impianto satellitare.

Quell'antenna non permette di vedere solo SKY ma permette di vedere ANCHE SKY.

Se acquisti un decoder satellitare in chiaro, collegandolo a quella presa d'antenna che hai nel soggiorno potrai vedere centinaia di altri canali pur non avendo l'abbonamento SKY.

L'impianto è condominiale, puoi farne uso come tutti gli altri (anche se non vuoi)  per cui devi contribuire anche tu alla spesa, per millesimi di proprietà oppure con altro eventuale criterio indicato in regolamento contrattuale (ad esempio, in parti uguali).

Grazie infinite per aver chiarito questo quesito. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito. Buon proseguimento di settimana a tutti.

Modificato da Benedetta F
Benedetta F dice:

Grazie infinite per aver dipanato questo quesito. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito. Buon proseguimento di settimana a tutti.

Di niente.

Per tua maggiore utilità, aggiungo che se acquisti un decoder satellitare in chiaro, dal costo di 20 euro come quello al link ed in figura in calce e lo collegi alla presa in soggiorno, potrai vedere tutte le emittenti in chiaro, compresi i canali RAI e MEDIASET senza pagare alcun abbonamento  e potrai anche registrarli su una chiavetta USB. Questo può esserti utile nel caso si guastasse l'antenna DDT (digitale terrestre) al quale è collegata la tua TV, per continuare a seguire i programmi.

https://www.ebay.it/itm/1080p-HD-Digital-Sat-Receiver-DVB-S2-IPTV-IKS-TV-MPEG4-Display-USB-2-0-3G-Wifi-A-/253698165603

d1ffcb16702b864e1019608603e81e2a_DVB-S2%

Modificato da Leonardo53
Leonardo53 dice:

Di niente.

Per tua maggiore utilità, aggiungo che se acquisti un decoder satellitare in chiaro, dal costo di 20 euro come quello al link ed in figura in calce e lo collegi alla presa in soggiorno, potrai vedere tutte le emittenti in chiaro, compresi i canali RAI e MEDIASET senza pagare alcun abbonamento  e potrai anche registrarli su una chiavetta USB. Questo può esserti utile nel caso si guastasse l'antenna DDT (digitale terrestre) al quale è collegata la tua TV, per continuare a seguire i programmi.

https://www.ebay.it/itm/1080p-HD-Digital-Sat-Receiver-DVB-S2-IPTV-IKS-TV-MPEG4-Display-USB-2-0-3G-Wifi-A-/253698165603

d1ffcb16702b864e1019608603e81e2a_DVB-S2%

Favoloso! Grazie ancora

Benedetta F dice:

Favoloso! Grazie ancora

Beh, almeno ora contribuirai alla spesa con meno dispiacere visto che sai che quella presa dl soggiorno e quell'antenna satellitare non servono solo per SKY.

Ci sono paesini circondati dai monti dove vedono i canali in chiaro proprio grazie alla parabola satellitare perchè non sono coperti dai ripetitori terrestri. ☺️

Buongiorno,

nel mio condominio nato con impianto sat del tipo IF-IF abbiamo nel tempo aggiornato la centralina, ripeto sistema IF-IF. Si vedevano un po di tutto quello che c'e' su hotbird 13°. Ora io non lavoro piu ,tranne qualche piccolo intervento casalingo. Ma il nuovo antennista per via delle lamentele arrivate all'amministratore da quelli che avevano ancora i primi decoder che funzionavano con quel sistema IF-IF a proposto di sostituire una parte dell'impianto,precisamente il converitore LNB scr con uno dedicato solo per sky. Sky ora non solo vende tv ma distribuisce anche harware dedicato fatto su misura. Politiche aziendali fatte ad hoc per fare mercato.

E cosi ora dalla presa sat ci sono solo i trasponder sky. Tutto il resto sparito.

Notare che non è stato discusso nessun preventivo che l'all'amministrazione ha fatto passare tutto come ordinario. No questo si puo fare primo, secondo se tu decidi di configurare l'impianto in quel modo "solo sky chiaro o abbonato" la spesa la pagano quelli che loro ignoranza (una minoranza) HANNO il vecchio decoder. Terzo rimane il diritto all'informazione che non dipende ne dall'etnia. Ma mi dite voi se il mio vicino che è ispanico ora non veda piu nulla?Eppure lui paga tutte le spese condominiali con scadenze da svizzero. No No e poi No se fai configurare un impianto per tue esigenze, non puoi sfigurarlo cosi e pretendere che chi prima vedeva ora NON SOLO NON VEDE, MA DEVE PAGARE PER QUELLI. Svegliamoci siamo 2019 c'è la fibra e il DTT

e mille soluzione . Purtroppo come diceva un tale una scimmia vestita di porpora rimane sempre una scimmia!!!!!