Vai al contenuto
begonia

Pannelli solari su tetto privato

buonasera a tutti,

il proprietario di una villetta a schiera (gruppo di villette con solamente l'autorimessa in comune) può installare pannelli solari sul suo tetto privato senza autorizzaizone dell'assemblea? Chiedo questo perchè il regolamento condominiale recita: "è considerato bene comune anche l'estetica delle facciate, in ogni loro parte, anche se di proprietà esclusiva, come balconi, infissi, ringhiere, ecc." e fin qui nesusn problema perchè parla di facciate. Poi però continua: "è viettao fare innovazioni che interessino, in via diretta o indiretta, le parti in comune, senza preventiva autorizzazione assembleare". La domanda è: i pannelli sul tetto interessano in via diretta o indiretta le facciate?

Grazie!

I pannelli vanno sul tetto...quindi non interessano in alcun modo la facciata.

Io non ne sarei tanto sicuro...ci sono varie sentenze, anche della Corte di appello, che considerano l'installazione SUL TETTO di antenne per la telefonia mobile o radiotelevisione lesive del decoro architettonico del fabbricato e quindi vietate dall'art. 1120 del cc

però il regolamento non parla genericamente di lesione del "decoro architettonico" ma di "estetica delle facciate". Quindi bisogna stabilire se i pannelli interessino anche solo in via indiretta le facciate.

 

Io non ne sarei tanto sicuro...ci sono varie sentenze, anche della Corte di appello, che considerano l'installazione SUL TETTO di antenne per la telefonia mobile o radiotelevisione lesive del decoro architettonico del fabbricato e quindi vietate dall'art. 1120 del cc

I pannelli solari non interessano la facciata e non sono certo paragonabili (perchè le sentenze vanno lette nello specifico e non generalizzate) ad antenne telefoniche o radiotelevisive, leggermente più grandi e visibili e non è un caso che siano previste detrazioni fiscali per chi installa pannelli....

Il tetto è tetto, la facciata non lo comprende in nessun modo.

Il link che hai postato non è attinente in quanto il tetto, nel tuo caso,è privato...non comune.

Come ti ho detto, nulla va chiesto nè autorizzato.

Fa parte di un condominio, come recita anche il regolamento condominiale.

Per sicurezza informa riguardo le modalità di installazione, secondo quanto riportato sopra.

Il caso che cita marodda è di un tetto comune, mentre il mio è di un tetto privato. Il regolamento dice solo che "l'estetica delle facciate è un bene comune anche se di proprietà privata". Il dubbio dunque è solo : "il tetto c'entra con l'estetica delle facciate"'. A me parebbe di condividere il parere di wolverine75....

Allora devi un pò far pace con te stesso: il tetto è privato o condominiale (ovvero comune a tutti gli appartamenti)???

Nel titolo scrivi che è un tetto privato, poi dici che è condominiale.

Il fatto che siate un condominio formato da villete a schiera non ne fa per forza un tetto condominiale e certamente, comunque, quell'articolo non trova applicazione in quanto certamente tu non puoi installare il tuo pannello solare sul tetto della mia villetta.

Spero di essere stato chiaro.

La risposta era per marodda ovviamente

Fatti una ricerca su internet anche perchè non sei tu ad aver fatto la domanda......mi pare che sia chiarissima la situazione per chi voleva avere delucidazioni.

Mi sovviene anche un'altra considerazione: a parte il fatto che probabilmente l'estetica delle facciate non viene toccata dall'estetica del tetto, vi è un'altra ragione per cui le innovazioni che necessitano di autorizzazione assembleare (previste dal mio regolamento, come citavo nella mia domanda iniziale) non possono includere i pannelli solari e cioè il fatto che è la legge stessa a non prevedere autorizzazioni. Quindi, non può essere un regolamento, ancorchè contrattuale, ad andare contro la legge. Non vi pare?

Un regolamento contrattuale può limitare e come l'utilizzo anche di parti private in un certo modo (proprio per questo è contrattuale), ma non è il tuo caso in quanto si parla di un molto generico eventuale impatto sulla facciata.

Il tetto NON è parte integrante della facciata, quindi nulla va fatto in merito come autorizzazione condominiale e/o comunicazione.

Io non ho fatto la domanda ma sono interessato alle risposte perché nel mio fabbricato il proprietario esclusivo del terrazzo di copertura ha velatamente informato noialtri condomini che è sua intenzione di installare dei pannelli fotovoltaici non appena ci saranno robusti incentivi fiscali...e non mi sembra che a riguardo c'è sicurezza totale, per questo gradivo altri pareri...non critiche però...solo altre interpretazioni!

Io non ho fatto la domanda ma sono interessato alle risposte perché nel mio fabbricato il proprietario esclusivo del terrazzo di copertura ha velatamente informato noialtri condomini che è sua intenzione di installare dei pannelli fotovoltaici non appena ci saranno robusti incentivi fiscali...e non mi sembra che a riguardo c'è sicurezza totale, per questo gradivo altri pareri...non critiche però...solo altre interpretazioni!

se non viene intaccata la funzione tetto del terrazzo, non esiste nessun motivo per cui l'assemblea possa impicciarsi di cosa installa o non installa il proprietario del terrazzo

https://www.condominioweb.com/installazione-di-pannelli-solari-sul-lastrico-solare.11424

buonasera a tutti,

il proprietario di una villetta a schiera (gruppo di villette con solamente l'autorimessa in comune) può installare pannelli solari sul suo tetto privato senza autorizzaizone dell'assemblea? Chiedo questo perchè il regolamento condominiale recita: "è considerato bene comune anche l'estetica delle facciate, in ogni loro parte, anche se di proprietà esclusiva, come balconi, infissi, ringhiere, ecc." e fin qui nesusn problema perchè parla di facciate. Poi però continua: "è viettao fare innovazioni che interessino, in via diretta o indiretta, le parti in comune, senza preventiva autorizzazione assembleare". La domanda è: i pannelli sul tetto interessano in via diretta o indiretta le facciate?

Grazie!

immagino che l'autorimessa in comune stia sotto le varie villette, quindi non siete un condominio orrizzontale e non si può parlare di tetti privati

il tetto copre tutti, causa autorimessa in comune

 

fatta questa osservazione

basta rispettare l'art. 1102, tutti possono fare delle parti comuni quello che vogliono, se non danneggiano nessuno

mettiamo che i pannelli si vedano dalla strada, i pannelli non sono un danno estetico

 

il condomino comunica che vuole fare l'istallazione e procede, occupando la sua quota di tetto, se siete per es 8 u.i. 1/8 del tetto

e li monterà in modo da non impedire ad altri di occupare il proprio 1/8 di tetto

questo wolverine75 è il solito saputello che ritiene di disporre della verità assoluta...ma che si vada a fare un bel bagno di umiltà!

La prossima volta segnala eventualmente ai moderatori ciò che ritieni utilizzando gli opportuni strumenti.

Evita, invece, di occupare spazi del forum per esprimere giudizi,che a loro volta inevitabilmente producono solo sterili polemiche,grazie.

 

- - - Aggiornato - - -

 

buonasera a tutti,

il proprietario di una villetta a schiera (gruppo di villette con solamente l'autorimessa in comune) può installare pannelli solari sul suo tetto privato senza autorizzaizone dell'assemblea? Chiedo questo perchè il regolamento condominiale recita: "è considerato bene comune anche l'estetica delle facciate, in ogni loro parte, anche se di proprietà esclusiva, come balconi, infissi, ringhiere, ecc." e fin qui nesusn problema perchè parla di facciate. Poi però continua: "è viettao fare innovazioni che interessino, in via diretta o indiretta, le parti in comune, senza preventiva autorizzazione assembleare". La domanda è: i pannelli sul tetto interessano in via diretta o indiretta le facciate?

Grazie!

La riforma c'è,applichiamola:

--link_rimosso--

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×