Vai al contenuto
snoopy_28723

Palo antenna condominiale danneggiato da un condomino

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio su questa faccenda:

Sul palo dell'antenna condominiale è stata aggiunta da un condomino una parabola ad uso privato, oltre alla parabola condominiale e all'antenna analogica già presenti. Questa installazione è stata fatta senza alcuna delibera/autorizzazione. Col forte vento, dovendo sorreggere un carico simile il palo si è danneggiato. E' stato trovato ruotato di 90° e pertanto è necessario ricementarlo al tetto (un lavoro costoso, con tutte le relative problematiche).

Riguardo alla spesa, dobbiamo pagare tutti in millesimi oppure ricade sul condomino che ha commesso la violazione?

Posso rifiutarmi di pagare l'intervento, in quanto è stato commesso un illecito?

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Se è dimostrabile che il danno l'ha provocato il condomino che ha aggiunto al palo dell'antenna condominiale una propria parabola, le spese di ripristino dell'antenna faranno capo a quest'ultimo.

il nostro edificio ha 2 impianti centralizzati, sul primo palo condominiale (che serve 5 appartamenti) sono installate una parabola condominiale e un'antenna analogica, e nonostante il forte vento non ha subito danni.

Sul secondo palo condominiale (che serve altri 5 appartamenti), c'erano installate due parabole e l'antenna analogica; il forte vento ha fatto il danno che dicevo sopra....anche il tecnico dell'antenna ha detto che 2 sono troppe, però vuole starne fuori da questa faccenda e si limita a riferirci il lavoro necessario per il ripristino di tutto.

questo può comunque bastare per dimostrare quanto mi dici?

Se non fosse sufficiente, questa installazione illecita non è di per se già qualcosa che porta una responsabilità verso il condomino che l'ha commesso?

Posso dire in assemblea "visti i fatti io mi rifiuto di pagare"?

Grazie ancora

Vi aggiorno sulla questione: Il condomino sostiene che la sua parabola privata è stata installata sul palo condominiale dal costruttore del condominio....

E' legale una cosa del genere??

Grazie mille!