Vai al contenuto
pausacaffee

Paletti dissuasori - da regolamento io posso adibire del mio spazio solo per carico e scarico ma non possono entrare

Partecipa al forum, invia un quesito

salve sono a porvi una questione condominiale che va avanti da parecchi anni mi spiego :

sono affittuario di un negozio che ha una area condominiale davanti confinante con un marciapiede questa area e chiusa da 5 paletti amovibili,da regolamento io posso adibire del mio spazio solo per carico e scarico ma non possono entrare i cliente con un mezzo per caricare il prodotto la questione è che i paletti sono stati messi sull'area condominiale a confine con un ingresso auto ma senza nessuna autorizzazione ne tanto meno una scia  , allora chiedo : e possibile far togliere questi paletti  o per di più metterli a norma , e nel frattempo come posso muovermi ai fini legali  grazie 

pausacaffee dice:

salve sono a porvi una questione condominiale che va avanti da parecchi anni mi spiego :

sono affittuario di un negozio che ha una area condominiale davanti confinante con un marciapiede questa area e chiusa da 5 paletti amovibili,da regolamento io posso adibire del mio spazio solo per carico e scarico ma non possono entrare i cliente con un mezzo per caricare il prodotto la questione è che i paletti sono stati messi sull'area condominiale a confine con un ingresso auto ma senza nessuna autorizzazione ne tanto meno una scia  , allora chiedo : e possibile far togliere questi paletti  o per di più metterli a norma , e nel frattempo come posso muovermi ai fini legali  grazie 

Se l'area è condominiale solo i condomini e gli aventi diritto possono entrare, per cui tu essendo affittuario, salvo accordi contrattuali diversi, hai lo stesso diritto dl proprietario, ed infatti sembra non ti sia negato, però se non c'è nessun posto di proprietà riservato al negozio, tutto lo spazio è a sola disposizione dei condomini e inquilini, ma non per persone esterne.
Comprendo che per pochi minuti si potrebbe chiudere un occhio e permettere ai clienti il carico, ma sai come è oggi ne entra uno, domani due ecc ecc .... poi i condomini non trovano più posto, per cui la regola va rispettata, entra solo chi ha diritto.

Gli esercizi commerciali hanno bisogno di accesso pubblico,anche con le vetture, di avere anche accesso per le persone diversamente abili, altrimenti non ne verrebbe rilasciata la licenza dal Comune, controlla sull'atto notarile di proprieta' alla voce  in cui il venditore dichiara che il locale e' libero da qualsiasi peso,onere,privilegio anche fiscale,iscrizioni e trascrizioni anche pregiudizievoli,servitu' anche non apparenti e discontinue,litispendenze di ogni natura e e specie, ed assicurati che sia stato fatto atto notarile che si chiama atto d'obbligo in favore del Comune per il rilascio della licenza a costruire.

Se il negozio e' stato costruito con regolare licenza, obbligatoriamente gli e' stato dato un accesso civico diverso da quello del condominio , e la dotazione a standard urbanistico per il parcheggio, che di solito si calcola sulla cubatura delle superfici commerciali, controlla la data di costruzione dell'edificio,e sicuramente all'interno del piazzale ci deve essere un parcheggio pubblico, forse anche un parcheggio di relazione per il carico e' lo scarico delle merci,controlla la destinazione d'uso di questa superfice.

Probabile che i condomini proprietari di appartamento abbiano i posti auto a loro riservati al piano interrato.

Questi documenti ci devono essere, altrimenti il comune non avrebbe rilasciato il permesso a costruire.

Il condominio e i condomini non possono deliberare sugli esercizi commerciali a loro piacimento, soltanto perche' non vogliono che estranei accedano all'area in questione, assicurati che sul regolamento di condominio ci sia l'uso potenziale per te, controlla le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria sulla superfice.

Questo e' uno spoglio per i tuoi diritti, un buon avvocato specializzato nel diritto immobiliare li fara' valere.

Poi se il condominio insiste a non a non fare entrare i tuoi clienti si dovranno vendere qualche appartamento per i danni causati.

Caro Rex, nella pausa notturna ho dato un'occhiata al forum e ti ho letto con piacere perché condivido quanto scrivi.

Però l'opener è stata alquanto lacunosa nell'esprimere il suo problema.

Innanzitutto:

1) I 5 paletti amovibili avevano ed hanno obbligo di un provvedimento autorizzativo da parte dell'Autorità Preposta, anche se su proprietà condominiale se "aperta al pubblico transito" (negozi abilitati a contatti con il pubblico in forza prima di concessioni edilizie, poi di licenza commerciale !!!)

2) L'area condominiale è interamente recintata con orari d'accesso alla stessa, oppure è "senza chiusura"?

Quindi il mio consiglio è quello di sempre:

Accertare i titoli abilitativi dei paletti e la loro corrispondenza alla Legge (compresa la fascia catarifrangente) o tramite l'amministratore, oppure con un accesso agli atti presso il Comune) come prima mossa, a seguire accertare se l'area, pur condominiale su cui insistono, è, o deve essere, "aperta al pubblico passaggio".

Dopo di che si prenderanno le iniziative dovute.

O.T.: si continua a lottare ed i primi risultati sono stati definiti "positivi"; anche per questo mi sono permesso una capatina notturna al Forum, ed ho pure avuto anche il piacere di leggerti su una questione dove condivido in toto la tua posizione.

Partecipa al forum, invia un quesito