Vai al contenuto
geomls

Pagare o non pagare - un dubbio che mi assilla.

buongiorno,

volevo cercare di chiarirmi un dubbio che mi assilla da giorni.

Premesso:

Antistante il piano terra di un condominio, c' è un giardinetto suddiviso in 3 parti ognuna delimitata da muretti e da cancelletti di ingresso esclusivi.

La parte centrale è condominiale e serve solamente l'ingresso della scala condominiale e lo utilizzano solo i condomini che hanno gli appartamenti.

Le due parte laterali a destra e sinistra dell'ingresso condominiale, sono di proprietà esclusiva di due locali commerciali.

Premesso quanto sopra ecco il mio dubbio:

si devono eseguire dei lavori nel giardinetto centrale (quello condominiale) per via di infiltrazioni di acqua piovana negli appartamenti seminterrati sotto detto giardinetto/ingresso, consistenti nel rifacimento della pavimentazione, della impermeabilizzazione e conseguenti.

I proprietari dei due locali commerciali devono contribuire alla spesa con le lore quote di proprietà condominiale? o visto che non sono proprietari del giardinetto centrale e non hanno ingresso nella scala condominiale non devono contribuire?

grazie per le risposte.

I giardinetto centrale è ritenuta parte comune del condominio?

Se lo è, dovrebbero pagare se non lo è, secondo l'art. 1123 dovrebbero pagare solo per che usufruiscono del servizio.

In poche parola, da come l'hai descritta tu secondo me non dovrebbero pagare.