Vai al contenuto
technobi

Pagamento TASI

Mi riferisco alla TASI e non IMU. Se si può pagare con delega bancaria F24 potresti gentilmente indicarmi i codici tributi pertinenti ? Grazie.

Chiedo scusa se frutto questo forum sulla TASI ma vorrei avere,se possibile, una conferma: la legge dice che gli immobili di categoria A/3 A/4 e A/5 sono esentati dal pagare la TASI , anche se prima casa; la mia casa,da rogito notarile, è A/3 (edilizia popolare ma nel mio palazzo sono tutte riscattate) ma io ho sempre pagato ici e imu ma ora sono confuso :1) devo chiedere a qualche vicino di casa per scoprire che ho pagato sempre inutilmente ? 2) la categoria del mio immobile (e quelli di tutti gli immobili del mio palazzo) sono cambiate da A73 in qualche altra ? GRAZIE.

Sorgono alcuni dubbi sulla TASI.

Domande:

1) - La TASI per i comuni che hanno deliberato si deve pagare entro il 16.06.2014 ?

2) - Tale tassa è pertinente alle sole prime case ovvero deve essere pagata pure per le seconde case (a disposizione) ?

3) - Sono esentate dalla TASI le case (sia prime che seconde) aventi categoria catastale A3 (economiche) ?

Grazie.

Ho più di 50 comuni ed altrettante delibere.

Chi l'ha azzarata,che l'ha posticipata al 12 luglio chi a settembre/ottobre, chi al 21 luglio,chi al 31/ luglio,chi l'applica solo alle abitazioni principali chi a tutti i fabbricati categoria A,chi anche alle aree fabbricabili,chi ai negozi,senza dimenticare le detrazioni,chi per rendita chi per ISEE,chi per numero componenti,chi per figli minori di 21 o di 18 purchè residenti,chi per la presenza di un disabile e via discorrendo.

Ci siamo rovinati gli occhi per leggere capire ed applicare ove necessario pure telefonare.

Tradotto leggi la delibera ed augurati sia chiara perchè l'autonomia concessa ai comuni si è tramutata in una diabolica creatività.

Ti ringrazio, avevo dimenticato che ogni comune può deliberare in modo autonomo. E' certo il differimento del pagamento per i soli comuni che non hanno deliberato nulla.

. E' certo il differimento del pagamento per i soli comuni che non hanno deliberato nulla.

No.

Come ho scritto le proroghe riguardano comuni che hanno già deliberato vedi Brescia proroga al 12 luglio,vedi Manerba del Garda al 16 settembre.

Mentre quelli che non hanno deliberato andranno al 16 ottobre ma alcuni comuni han già stabilito senza delibera di far versare tutto a dicembre od a novembre.

E' un delirio.

E' un delirio.

Alla pari delirante che tantissimi contribuenti insieme a diversi addetti ai lavori, ancora non abbiano ben inquadrato questo perverso livello esponenziale di delirio.

Chiedo scusa se frutto questo forum sulla TASI ma vorrei avere,se possibile, una conferma:

0)la legge dice che gli immobili di categoria A/3 A/4 e A/5 sono esentati dal pagare la TASI , anche se prima casa; la mia casa,da rogito notarile, è A/3 (edilizia popolare ma nel mio palazzo sono tutte riscattate) ma io ho sempre pagato ici e imu ma ora sono confuso :

1) devo chiedere a qualche vicino di casa per scoprire che ho pagato sempre inutilmente ?

2) la categoria del mio immobile (e quelli di tutti gli immobili del mio palazzo) sono cambiate da A73 in qualche altra ? GRAZIE.

0)La legge non esenta e non dice ciò che scrivi.

Ad esempio :

http://comune.desenzano.brescia.it/italian/tasi.php?iExpand1=802

1)No

2)La categoria e la relativa rendita le potrai dedurre aggiornate dalla visura catastale in quanto il rogito potrebbe riportare dati storici non più validi per effetto di aggiornamenti.

chi può cerca di abbandonare questa gabbia di matti ....

.

ma le case restano lì ....

con i loro problemi ... che forse potrebbero essere trasmessi a quelle figure che spesso riteniamo inutili. e dispendiose ...

gli amministratori di condominio..

.

magari loro potrebbero agevolmente risolvere il problema generato da assurdi burocrati

.

già ci conoscono ... conoscono le norme locali .... magari dal buio in cui siamo caduti potremmo uscire ...

.

Ho provato a chiedere ad un amministrazione di cui ho una certa stima

ci sono problemi a gestire varie proprietà. ....

io vorrei conferire in una società tutte le proprietà immobiliari ... in Italia ed all'estero ..... una società dove la proprietà è divisa fra i vari soci (moglie figli nipoti ...) una società senza fine di lucro ma con l'unico obiettivo il pareggio ..

dove io ex proprietario ora inquilino pago un affitto .... pari alle spese. .....

.

(l'idea pare non dispiaccia ......)