#1 Inviato 14 Novembre, 2021 Mia moglie ha ereditato da una zia un immobile nell'anno 2020 su cui deve pagare la TARI anno 2021. La bolletta TARI (come anche le utenze ENEL) sono ancora intestate alla de cujus. Essendo (mia moglie) a credito di imposta per l'anno 2020 ho effettuato il pagamento della TARI con modello F24 con compensazione a saldo zero. In sostanza nei "dati Contribuente" ho indicato il Codice fiscale e i dati anagrafici della zia (deceduta giugno 2020), mentre come codice fiscale del Coobligato, erede, ecc ho indicato quello di mia moglie e come codice identificativo 07 (erede). Ho inserito nella sezione IMU e altri tributi locali la TARI (Cod. Tributi 3944 e TEFA) mentre nella sezione erario ho esposto l'importo a credito compensato pari all'importo del tributo TARI (4001 - 0101- 2020 ). Dopo qualche giorno tra le ricevute mi accorgo che il pagamento non è stato effettuato in quanto il file è stato scartato poichè il credito imposte dirette 4001 anno di imposta 2020 dichiarato insufficiente. Importo credito indicato in dichiarazione € 230,00; Importo credito già utilizzato o prenotato € 230,00 (utilizzato in precedenza per altre questioni e imu). In sostanza hanno considerato il pagamento della detta TARI 2021 con compensazione credito IRPEF esposto nella dichiarazione dei redditi della zia. Orbene mia moglie come può fare per pagare la detta TARI intestata alla de cuius n. q. di erede utilizzando il proprio credito di imposta? (non credo trattasi di pagamento per altro - Cod. Identificativo 80 - che non si può fare con delega a saldo zero...).
#2 Inviato 14 Novembre, 2021 La compensazione si puo' effettuare solo con crediti propri, su proprie imposte. "in qualità di...." non da' diritto ad utilizzare propri crediti. Quindi se il de cujus non ha piu' crediti, dovrete procedere al pagamento pieno della Tari. Penso sia meglio far variare l'intestazione, poi pagare con compensazione.
#3 Inviato 15 Novembre, 2021 E se provassi a compilare la delega F24 a saldo zero nella seguente maniera potrebbe andare? "Dati Contribuente" : Codice fiscale e i dati anagrafici di mia moglie; "Codice fiscale del Coobligato, erede, ecc" : indico quello della de cuius (Zia deceduta giugno 2020) e come "Codice identificativo" 08 (deceduto). Poi , come sempre, inserisco nella sezione IMU e altri tributi locali la TARI (Cod. Tributi 3944 e TEFA) mentre nella sezione erario inserisco l'importo a credito compensato pari all'importo del tributo TARI (4001 - 0101- 2020 ).
#4 Inviato 15 Novembre, 2021 🙄 si, direi che potrebbe andare, anche se trovo molto piu' semplice la voltura.
#5 Inviato 15 Novembre, 2021 Dimenticavo indicando anche, nella "Sezione IMU ed altri tributi locali" l'identificativo dell'operazione in modo che AdE e Comune si comunichino e lo aggancino attribuendo il pagamento con esattezza al tributo del soggetto deceduto. Provo a farlo così al limite lo scarteranno di nuovo. Farò sapere l'esito. Modificato 15 Novembre, 2021 da technobi
#6 Inviato 15 Novembre, 2021 🙄 AdE comunicherà semplicemente i dati dell'F24, spetta al comune "canalizzarli" in modo corretto. Comunque, ok, facci sapere, grazie. 1
#7 Inviato 22 Novembre, 2021 Pare sia andato a buon fine il pagamento. Nel cassetto fiscale di mia moglie ho scaricato la quietanza AdE.