Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Porpora161

Pagamento spese condominiali tramite carta di credito

La legge prevede la possibilità di pagare le spese condominiali online tramite carta di credito o paypal?

C'è qualche studio di amministrazione che già lo fa?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il problema di utilizzare i sistemi di pagamento elettronici da te menzionati consiste nel fatto che innanzitutto hanno dei costi di transazione e gestione piuttosto elevati che si ripercuoterebbero sul condominio, ma l’aspetto più importante è che mi risulta che non si possano addebitare i pagamenti su conti bancari diversi (quelli condominiali) utilizzando, per esempio un unico POS. Dal momento che l’art 1129 cc impone all’amministratore di far transitare qualsiasi somma in entrata e in uscita da un c/c intestato al condominio e che confondere il patrimonio condominiale con quello dell’amministratore o di terzi rappresenta una grave irregolarità che comporta la revoca del mandato non è sicuramente una strada facilmente percorribile nè consigliabile.

 

Sarebbe però interessante valutare una proposta che consentisse all’amministratore di utilizzare un dispositivo di pagamento elettronico che dopo aver inserito la carta di credito o il bancomat del condòmino permettesse di selezionare il c/c su cui effettuare il versamento della quota condominiale. Naturalmemte dovrebbe anche permettere di “sganciare” facilmente i c/c dei condomini non più amministrati o “agganciare” i conti correnti di quelli nuovi.

 

Per quanto riguarda paypal l’assemblea potrebbe anche deliberare l’apertura di un conto condominiale legato al c/c bancario su cui effettuare i pagamenti on line ... si potrebbero addirittura richiedere pagamenti via mail proponendo direttamente la cifra corrispondente alla quota condominiale, ma anche in questo caso i costi di gestione sarebbero nettamente supeiori a quelli postali o bancari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
×