Vai al contenuto
nellofede

Pagamento spese condominiali - dal 01/08/2015 purtroppo i miei nonni sono venuti a mancare e quindi sono diventata effettiva

Sono la nuda proprietaria di un appartamento che mi è stato donato dai miei nonni. Dal 01/08/2015 purtroppo i miei nonni sono venuti a mancare e quindi sono diventata effettiva proprietaria. Ho scoperto visto che i miei nonni vivevano in casa di riposo che mio zio che gestiva i soldi dei miei nonni da gennaio a luglio non ha mai pagato il condominio. Adesso volevo sapere se l'arretrato spetta a me o se li mando una lettera dal mio legale per intimarli il pagamento.

 

grazie mille

Tocca a te,ma poi ti dovrà rimborsare lo zio inadempiente.

---------------------------------------------------------------------------------

...II. Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. ..

 

--link_rimosso--

Io sono dell'idea che dovrai pagare e non potrai rivalerti su nessuno essendo gli usufruttuari deceduti. Lo zio pur gestendo il denaro è un perfetto sconosciuto per l'amministratore.

.. chi subentra nei diritti di un condomino. .. ecc..

Lo zio non era condomino...

Mi sono appena iscritto e forse non è il canale giusto per fare una nuova domanda e se così fosse mi scuso.

Sono un nuovo proprietario di un monolocale sul lago di garda e nella prossima assemblea l'amministratore ha inserito all'o.d.g.

- Valutazione introduzione addebiti per i proprietari che affittano gli appartamenti con contratti turistici.

Vorrei sapere se è legittima questa richiesta e quale tipo di maggioranza necessita per la sua eventuale approvazione.

Ringrazio e ancora mi scuso per l'intrusione.

Ruggero Remaforte

Non è comprensibile la voce . Quali addebiti - di che cosa, perché e per quali motivo. Se ho capito bene, l'amministratore vorrebbe forse aumentare la quota di voi che affittate contratti brevi per presunto maggiorato consumo di luce, acqua o di riscaldamento o perché aumentano le spese di pulizie delle scale? Se si tratta di questo - non può farlo, per nessun motivo ed è illegale.. Nello ns. stabile ci sono sei monolocali, ma si affitta solo uno come casa vacanza, ( andri-viene di gente, tutti week end e non solo.) Invece gli altri monolocali sono disabitati o quasi. salvo periodi di ferie quando i loro proprietari o loro parenti vengono per pochi giorni all'anno. E comprensibile che la luce delle scale, l'acqua che ancora è fornita con una unica fornitura e divisa per millesimi è consumata quasi esclusivamente dalla casa vacanza, ma la paghiamo tutti noi. Pare che in ipotesi l'assemblea dovrebbe approvare la possibilità si struttura ricettiva all'interno del Condominio, ma per altri motivi - se è una vera struttura con licenza affittacamere o simile. Invece un privato che affitta per brevi periodi non ha obbligo di pagare di più delle spese condominiali, anche si in effetti ne usufruisce di più degli altri. Pensa per es. di uno studio medico all'interno dello stabile di cui pazienti una ventina la giorno, certamente incidano sul consumo delle luce sulle scale se quella si accende a tempo. Che sicuramente aumenterà i consumi,. Ma si divide le spese a base di millesimi, e basta.

Mi sono appena iscritto e forse non è il canale giusto per fare una nuova domanda e se così fosse mi scuso.

Sono un nuovo proprietario di un monolocale sul lago di garda e nella prossima assemblea l'amministratore ha inserito all'o.d.g.

- Valutazione introduzione addebiti per i proprietari che affittano gli appartamenti con contratti turistici.

Vorrei sapere se è legittima questa richiesta e quale tipo di maggioranza necessita per la sua eventuale approvazione.

Ringrazio e ancora mi scuso per l'intrusione.

Ruggero Remaforte

Devi spiegare esattamente a cosa si riferiscono gli addebiti proposti in assemblea a carico dei condomini che affittano gli appartamenti.

Non so dire altro, ho riportato pari pari la dicitura presente nell'o.d.g. inviatami dall'amministratore. Ho chiesto ad altri e ci sono solo delle ipotesi del tipo una sorta di tassa per chi affitta con contratto turistico che andrebbe a rimpolpare le casse del condominio.

Ma quello che dico se io affitto con contratto regolare già pago le tasse e il numero delle presenze non cambia perchè se ci sono gli inquilini non ci sono io con la mia famiglia.

E una tale decisione può essere adottata? e con quale tipo di maggioranza?

Grazie mille per la vostra collaborazione anche perchè vorrei arrivare informato correttamente a questa riunione che si terrà fra una settimana.

Ancora grazie e buona giornata. Ruggero

Se le cose sono come le hai riportate, l'amministratore ed il condominio non hanno nessun titolo per fare una richiesta del genere.

Sono curioso quando hai notizie più precise dopo l'assemblea postale qui nel forum.

Ho dimenticato di dire che nel mio residence c'è una piscina, potrebbe essere lecita la richiesta

di un pagamento per l'ingresso alla piscina solo per gli inquilini che sottoscrivono un contratto

turistico? E non per quelli che sottoscrivono un contratto continuativo? E che tipo di maggioranza occorre? Penso sia una modifica al regolamento del condominio e se così fosse mi sembra di aver capito che ogni modifica al regolamento necessita di un'unanimità.

Grazie mille

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×