Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
adriano pozzobon

Pagamento spese condominiali - al termine del contratto posso detrarle dalla cauzione ?

Ho affittato un appartamento con un contratto a canone concordato e l´inquilini non ha mai pagato le spese condominiali. Al termine del contratto posso detrarle dalla cauzione ? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Io mi muoverei subito senza aspettare la fine del contratto.

Link di questo messaggio

Mettili subito in mora perchè poi difficilmente potrai recuperare le spese. Normalmente i contratti di affitto prevedono che il mancato pagamento delle spese condominiali di competenza dell'inquilioi è causa di scioglimento anticipato del contratto.

Link di questo messaggio
Ho affittato un appartamento con un contratto a canone concordato e l´inquilini non ha mai pagato le spese condominiali. Al termine del contratto posso detrarle dalla cauzione ? Grazie.
Le spese condominiali vanno versate al proprietario e non all'amministratore salvo accordi a tre locatore, inquilino e amministratore.

Link di questo messaggio

.

Attenzione alla prescrizione.

Il diritto alla restituzione degli oneri accessori, al pari di qualsiasi altro diritto, in caso di inerzia del titolare per il periodo determinato dalla legge, si estingue per prescrizione.

Al riguardo l'art. 6, ultimo comma, della legge 22 dicembre 1973, n. 841, in deroga alla disposizione dell'art. 2948 c.c. n. 3 che prevede la prescrizione quinquennale per i canoni ed ogni altro corrispettivo di locazione, ha stabilito la prescrizione biennale del diritto al rimborso delle spese sostenute dal locatore per la fornitura dei servizi posti, per contratto, a carico del conduttore

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora