Vai al contenuto
am.co

Pagamento ritenute d'acconto - il mio dubbio è come avviene il pagamento; mi spiego meglio devo raggruppare tutte le ritenute d'acconto e pagarle

Con la nuova legge di stabilità le ritenute d'acconto su fattura si pagano al raggiungimento della soglia di 500,00 euro, il mio dubbio è come avviene il pagamento; mi spiego meglio devo raggruppare tutte le ritenute d'acconto e pagarle in unica soluzione oppure devo compilare un rigo per ogni importo o come?

grazie mille a chi mi risponde

Con la nuova legge di stabilità le ritenute d'acconto su fattura si pagano al raggiungimento della soglia di 500,00 euro, il mio dubbio è come avviene il pagamento; mi spiego meglio devo raggruppare tutte le ritenute d'acconto e pagarle in unica soluzione oppure devo compilare un rigo per ogni importo o come?

grazie mille a chi mi risponde

se vuoi puoi anche continuare a pagare come prima

come prima si intende il 16 del mese successivo al pagamento della fattura oppure come prima ma due volte l'anno?

come prima si intende il 16 del mese successivo al pagamento della fattura oppure come prima ma due volte l'anno?

puoi pagare entro il 16 del mese successivo al pagamento, come era in passato

Salve, domanda, se uno paga le ritenute come prima al 16 del mese, se è in ritardo con una ritenuta, deve calcolare la sanzione e gli interessi come prima se comunque si paga entro il 30 Giugno?

Salve, domanda, se uno paga le ritenute come prima al 16 del mese, se è in ritardo con una ritenuta, deve calcolare la sanzione e gli interessi come prima se comunque si paga entro il 30 Giugno?

La legge di stabilità citata ha aggiunto una possibilità per i condomìni, quindi il pagamento delle ritenute (stiamo parlando delle ritenute del 4%) puo' avvenire:

1) entro il 16 del mese successivo al pagamento (come detto e come è sempre stato)

2) due volte l'anno: 30 giugno, per le ritenute comprese nel periodo 1/12 - 31/05 e 20 dicembre per il periodo 01/06 - 30/11

Paradossalmente, se la tua abitudine è di pagare entro il 16 m.s. e ti dimentichi il pagamento di una ritenuta, puoi evitare il ravvedimento effettuando il pagamento entro il termine piu' ampio.

Se decidi di pagare due volte l'anno raggruppando le ritenute, nell'F24 devi indicare il riferimento ad ogni mese e ad ogni codice, esempio:

F24 pagato il 30 giugno per un totale di 350,00 eu, i righi saranno così compilati

periodo di riferimento 01/2018 € 50,00 codice 1019

periodo di riferimento 03/2018 € 100,00 codice 1019

periodo di riferimento 03/2018 € 100,00 codice 1020

periodo di riferimento 05/2018 € 100,00 codice 1019