Vai al contenuto
hugo

Pagamento rate condominiali ordinarie e retroattività

Ciao, volevo avere un vostro parere sulla seguente situazione :

 

A luglio 2014 siano riusciti a far dimettere il vecchio amministratore ed eletto il nuovo che ha iniziato da Settembre 2014.

 

Il nuovo amministratore ha alzato la quota ordinaria da 56€ a 75€ (per una serie di motivazioni come ad esempio il rincaro della assicurazione del palazzo ed altre spese).

 

Ci ha inoltre informato che il buco lasciato dal vecchio amministratore è abbastanza grande (non abbiamo approvato il bilancio in assemblea) e che sarà necessario ripartire le spese tra i condomini.

 

Io e qualche altro condomine non abbiamo più pagato le rate ordinarie a partire dal 1° gennaio 2014 (visto la situazione con il vecchio amministratore) .

 

Ora però il nuovo amministratore richiede il pagamento delle vecchie rate con la nuova quota ossia da 75€.

 

Non credo sia corretto,in quanto, chi ha pagato le rate al vecchio amministratore fino ad agosto le ha pagate a 56€.

 

Mi aspettavo quindi di dover pagare le rate da gennaio ad agosto a 56€ e solo quelle da settembre in poi a 75€ .

 

Eventuali adjustment sarebbero poi finiti nel calderone delle spese da recuperare e ripartire tra tutti condomini

 

Che ne pensate ?

 

Esiste qualche articolo/legge a cui posso appellarmi per evitare la retroattività ?

 

grazie,

 

Ugo.

Salve, sicuramente dovrai pagare 56euro come gli altri. L'attuale amministratore ti dovrebbe richiedere il pagamento delle rate scadute e quindi di 56euro poi dovrebbe fare una assemblea dove, conti alla mano, vi spiega come mai è necessario aumentare le rate. E da quel momento tutti pagheranno di più se avrete approvato la variazione. Non capisco però come si è determinato il "buco" della precedente amministrazione. I buchi non si formano da soli. Ci sono condomini morosi? oppure non ha pagato servizi vari perchè chiedeva meno soldi a voi condomini? E' tutto un po strano.

Ciao, grazie per le risposte.

 

Si effettivamente tra i condomini ci sono anche quelli morosi, ossia persone che visto l'andazzo del vecchio amministratore non hanno più pagato regolarmente né le spese ordinarie né quelle straordinarie.

 

Non riesco a capire però la nota di Lanfranco: " sicuramente dovrai pagare 56euro come gli altri"....il punto è proprio questo. Chi ha pagato le rate ordinarie (gennaio - agosto 2014) al vecchio amministratore le ha pagate a 56€ e non 75€, mentre chi come me non le ha pagate si torva a doverle pagare ora ma a 75€.

 

Non ho riscontro del fatto che il nuovo amministratore abbia chiesto agli altri condomini di pagare la differenza per il 2014 (gennaio - agosto) e non credo che possa applicare la retroattività degli aumenti.

 

Proprio per questo volevo capire se c'era un nota legale, una legge o un decreto per potermi appellare.

 

Chiedo perdono per eventuali termini tecnici o legali utilizzati erroneamente ma faccio tutto altro mestiere.

 

Grazie,

 

Ugo.

non riesco a capire: ma avete tutti gli stessi millesimi ???

inoltre la differenza di quote non è che per caso viene dal preventivo fatto da nuovo amministratore e/o per ripianare il buco ??

ci vuole una assemblea rapida, anche per capire come dice l'amico di forum Fioramonti come si è determinato il buco e a quanto ammonta !!!!

×