Vai al contenuto
Ospite

Pagamento quota per intervento su proprietà privata non condominiale.

Adiacente ad un lato del palazzo del mio condominio esiste una stradella che appartiene ad un privato, noi non abbiano nessun diritto su di essa. L'accesso è libero, e tutte le persone della zona vi posteggia la macchina. Il mio amministratore ha portato all'ordine del giorno nella convocazione dell'assemblea che si terrà il prossimo 20 aprile l'installazione di un faro per illuminare la stradella in argomento, la cui spesa naturalmente,se l'assemblea delibererà l'installazione, sarà a carico di tutti i condomini. Mi risulta che l'assemblea condominiale può solo deliberare interventi sulle parti comuni del condominio e non quelle di proprietà privata,è vero questo?Nel caso che l'assemblea deliberi la spesa posso rifiutarmi di pagare? Grazie

La delibera probabilmente sarà nulla perchè non è di competenza dell'assemblea deliberare sulle proprietà altrui, per cui potrai non pagare ed eventualmente attendere un Decreto Ingiuntivo da parte del tuo condominio per le somme non versate, a cui potrai opporti, oppure impugnare questa delibera per nullità;

 

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.

In primo luogo la Corte ha affermato che sono da ritenersi nulle le delibere prive degli elementi essenziali, con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, che incidono sui diritti individuali, sulle cose, sui servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini o comunque invalide in relazione all'oggetto.

Adiacente ad un lato del palazzo del mio condominio esiste una stradella che appartiene ad un privato, noi non abbiano nessun diritto su di essa. L'accesso è libero, e tutte le persone della zona vi posteggia la macchina. Il mio amministratore ha portato all'ordine del giorno nella convocazione dell'assemblea che si terrà il prossimo 20 aprile l'installazione di un faro per illuminare la stradella in argomento, la cui spesa naturalmente,se l'assemblea delibererà l'installazione, sarà a carico di tutti i condomini. Mi risulta che l'assemblea condominiale può solo deliberare interventi sulle parti comuni del condominio e non quelle di proprietà privata,è vero questo?Nel caso che l'assemblea deliberi la spesa posso rifiutarmi di pagare? Grazie

certo che puoi rifiutarti ,e nessuno puo' importi il pagamento .

 

Costituzione Italiana

 

Art. 23.

 

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Secondo me si vuole installare un faro sulla proprietà condominiale e questo l'assemblea lo può legittimamente deliberare. Se poi il faro illumina anche la stradella...

×