Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
pierfrossi

Pagamento in anno diverso dalla data della fattura

La mia domanda è questa:

la fattura di lavori edili è del dicembre 2012 e a tuttoggi (anche per via di lavori non fatti bene) non è ancora pagata.

Sarà pagata entro aprile.

Questa andrà nel 730/2012 o in quello del 2013? Si segue la fattura o la data del pagamento?

E se uno ha fatto lavori nel 2012 con relativi pagamenti sempre nel 2012 ma poi ha continuato nel 2013 con altri lavori, può portare il tutto (se i lavori finiscono a giugno 2013) nel 730 dell'anno prossimo con detrazione del 50%?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie infinite dello splendido lavoro che fate.

Pier

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Scritto da pierfrossi il 08 Apr 2013 - 17:11:56: La mia domanda è questa:

la fattura di lavori edili è del dicembre 2012 e a tuttoggi (anche per via di lavori non fatti bene) non è ancora pagata.

Sarà pagata entro aprile.

Questa andrà nel 730/2012 o in quello del 2013? Si segue la fattura o la data del pagamento?

E se uno ha fatto lavori nel 2012 con relativi pagamenti sempre nel 2012 ma poi ha continuato nel 2013 con altri lavori, può portare il tutto (se i lavori finiscono a giugno 2013) nel 730 dell'anno prossimo con detrazione del 50%?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie i [...]

Si segue il criterio di "Cassa" ossia detrai l'importo delle spese versate nell'anno indipendentemente dalla data di emissione della fattura da parte dell'impresa.

Rag. Roberto Buziol

Link di questo messaggio

Non vorrei sbagliarmi ma nel caso tuo l'importo della fattura deve essere, comunque, riportato sul quadro AC del mod. UNICO.

E' opportuna una conferma.

Link di questo messaggio
Scritto da carati il 08 Apr 2013 - 17:41:26: Non vorrei sbagliarmi ma nel caso tuo l'importo della fattura deve essere, comunque, riportato sul quadro AC del mod. UNICO.

E' opportuna una conferma.

Ma quale quadro AC?????

Ma la domanda non verteva sulla possibile detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni?????

La detrazione per le ristrutturazioni segue il principio di cassa, se la fattura è datata 2012 ma io la pago nel 2013 non posso portarla in detrazione nel 2012.

Rag. Roberto Buziol

Modificato Da - Studio Brusuglio Srl il 09 Apr 2013 19:25:34

Link di questo messaggio
Scritto da Studio Brusuglio Srl il 09 Apr 2013 - 19:24:11:

Ma quale quadro AC?????

Ma la domanda non verteva sulla possibile detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni?????

La detrazione per le ristrutturazioni segue il principio di cassa, se la fattura è datata 2012 ma io la pago nel 2013 non posso portarla in detrazione nel 2012.

Rag. Roberto Buziol

Sì, esatto, vale infatti la data di effettuazione del bonifico. Ergo, se la fattura datata 2012 ma bonificata nell'anno d'imposta 2013 potrà essere portata in detrazione nella dichiarazione da presentarsi nel 2014.

Però, non sbaglia carati ad asserire che la fattura, emessa anticipatamente al pagamento, andrà comunque comunicata nel quadro AC di UNICO 2013 a cura dell'amministratore.

Saluti

dolly

Link di questo messaggio
Scritto da dolores il 09 Apr 2013 - 21:11:15:

Sì, esatto, vale infatti la data di effettuazione del bonifico. Ergo, se la fattura datata 2012 ma bonificata nell'anno d'imposta 2013 potrà essere portata in detrazione nella dichiarazione da presentarsi nel 2014.

Però, non sbaglia carati ad asserire che la fattura, emessa anticipatamente al pagamento, andrà comunque comunicata nel quadro AC di UNICO 2013 a cura dell'amministratore.

Saluti

dolly

Infatti dall'amministratore, ma non credo che "pierfrossi" sia l'amministratore.

Rag. Roberto Buziol

Link di questo messaggio

Buonasera,

nel caso in cui si effettui il bonifico di acconto il 29 dicembre 2017, con valuta 2 gennaio, e con emissione della fattura nel 2018 (visto che l'obbligo dell'emissione c'è quando è conoscibile l'arrivo del pagamento) è possibile usufruire della detrazione per l'esercizio 2017??

Grazie

Link di questo messaggio