Vai al contenuto
jackfullstream

Pagamento IMU 2013 seconda casa

Buonasera, hanno confermato il pagamento dell'IMU 2013 per le seconde case mentre hanno abolito quello per la prima casa.

Premesso che i miei genitori hanno una casa di proprietà in montagna e vi sono residenti (prima casa) e che hanno domicilio qui a Milano con me e mia sorella in una casa d'affitto (affitto intestato a mio papà), secondo voi è' dobbiamo pagare l'IMU per la seconda casa? Il nostro commercialista ha detto che anche se è' una casa in affitto bisogna pagarci l'ImU.

Che ne pensate a riguardo?

Il commercialista dice bene.

Albano. ho capito bene ? Il commercialista ha detto che devono pagare l'imu anche se sono in affitto???

URKA :wallbash:

 

Non so come, ma avevo capito che la casa milanese era del padre: io insieme al commercialista abbiamo clamorosamente toppato.

L'IMU della casa milanese se la paga il proprietario della casa.

 

Grazie Giovanni !

:thanks:

Siamo stati dai sindacati e anche loro hanno detto che l'IMU va pagata. Anche se i miei sono residenti in montagna e' anche vero che dimorano qui a Monza (con tanto di bollette intestate a loro) e di conseguenza la casa della montagna passa da prima a seconda casa mentre questa qui a Milano da seconda passa come prima casa perché ci dimorano realmente.

Hanno detto che per non pagare più l'IMU bisognerebbe intestare l'affitto o a me o a mia sorella (visto che non possediamo case).

 

A me sinceramente sta cosa mi sembra molto strana......

Più precisamente...

1) chi è il proprietario della casa di montagna ?

2) chi è il proprietario della casa milanese ?

Allora abbiamo due case:

- una nostra in montagna dove i miei genitori hanno la residenza

- una in affitto a Milano dove abbiamo la residenza solo io e mia sorella. In questa casa in affitto vivono anche i miei genitori.

Il commercialista dice che la casa in montagna da prima casa diventa seconda casa anche se i miei hanno li la residenza. Tutto ciò e' dovuto dal fatto che l'affitto della casa qui a Milano e' intestato a mio padre (con relative bollette).

Ieri abbiamo di fatto già pagato IMU 2013 per casa in montagna (come seconda casa).

Spero di essermi spiegato.

Grazie per le Vs. risposte.

Ai fini IMU si considera abitazione principale solo l'immobile per il quale sussistono i due requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica. Il commercialista ha operato correttamente. Buona sera.

×