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godeas78

Pagamento Direttore lavori. Quando?

Per lavori all'interno del nostro condominio, ancora in corso e eseguiti malissimo, il nostro amministratore ha già provveduto al pagamento del Direttore dei lavori.

 

Lui ci ha risposto che, visto che sembrava che i lavori stessero proseguendo senza problemi, ha deciso di saldare il compenso del Direttore.

 

E' corretto questo comportamento?

 

Grazie mille in anticipo

Dipende dagli accordi stipulati tra le parti... di solito il saldo avviene dopo la consegna dei lavori, verificata la correttezza degli stessi e dopo rilascio di attestazione da parte del D. L.

Salve,

può essere che nel contratto stabilito il pagamento sia stato agganciato ai SAL, stato avanzamento lavori. Ad ogni modo se l'opera è stata compiuta male l'Amministratore dovrebbe evitare di dare il conguaglio e capire come risolvere la situazione, riservandosi anche la possibilità di agire giudizialmente.

 

Cordiali saluti.

Per lavori all'interno del nostro condominio, ancora in corso e eseguiti malissimo, il nostro amministratore ha già provveduto al pagamento del Direttore dei lavori.

 

Lui ci ha risposto che, visto che sembrava che i lavori stessero proseguendo senza problemi, ha deciso di saldare il compenso del Direttore.

 

E' corretto questo comportamento?

 

Grazie mille in anticipo

Pagare un compenso, anche anticipatamente, non è una liberatoria e non significa che il condominio non abbia più "nulla a pretendere" riguardo alla prestazione ricevuta.

Compenso o non compenso, se il direttore ai lavori ha delle responsabilità può essere sempre chiamato al risarcimento dei danni che, presumibilmente, sono superiori al suo compenso.

Io però vorrei sapere il possiamo anche condannare il comportamento dell'amministratore

Cosa aveva deliberato l'assemblea al riguardo?

 

Io, per esempio, pago le pulizie a trimestre in questo modo:

- i primi giorni di febbraio pago le pulizie effettuate nel mese di gennaio e quelle da effettuare nei mesi di febbraio e marzo

- i primi giorni di maggio pago le pulizie effettuate nel mese di aprile e quelle da effettuare nei mesi di maggio e giugno

- i primi giorni di agosto pago le pulizie effettuate nel mese di luglio e quelle da effettuare nei mesi di agosto e settembre

- i primi giorni di novembre pago le pulizie effettuate nel mese di ottobre e quelle da effettuare nei mesi di novembre e dicembre.

 

Anche la manutenzione ascensore la pago anticipatamente:

a gennaio pago la manutenzione da effettuareil primo semestre ed a luglio pago la manutenzione da effettuare nel secondo semestre.

 

Pagare in anticipo non è un reato; l'importante (ai fini fiscali) è che ci sia il giustificativo fiscale dell'uscita di cassa.

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