Vai al contenuto
gettis

Pagamento condominio con bollettario non tracciabile

Buongiorno. L'amministratore del mio condominio si fa pagare nel suo studio in contanti e rilascia una bolletta di pagamento. Questo tipo di pagamento che non é tracciabile é consentito? Grazie 

gettis dice:

Buongiorno. L'amministratore del mio condominio si fa pagare nel suo studio in contanti e rilascia una bolletta di pagamento. Questo tipo di pagamento che non é tracciabile é consentito? Grazie 

E' consentito, ma ha l'obbligo di versarli sul c/c condominiale. Giusto art. 1129 del cc

"L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio ; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica."

Modificato da GIME
gettis dice:

Ok ti ringrazio é quello che volevo sapere

di niente...

gettis dice:

Questo tipo di pagamento che non é tracciabile é consentito?

Oltre a quanto già detto, aggiungo che il pagamento delle quote condominiali è consentito in contanti nelle mani dell'amministratore ma non è obbligatorio versare in contanti.

Se tu vuoi tracciare i tuoi pagamenti puoi chiedere di darti l'IBAN del c/c condominiale e fare un bonifico.

 

Leonardo53 dice:

Oltre a quanto già detto, aggiungo che il pagamento delle quote condominiali è consentito in contanti nelle mani dell'amministratore ma non è obbligatorio versare in contanti.

Se tu vuoi tracciare i tuoi pagamenti puoi chiedere di darti l'IBAN del c/c condominiale e fare un bonifico.

 

......oppure firmargli un bell'assegno

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

......oppure firmargli un bell'assegno

rigorosamente intestato al condominio e non all'amministratore in modo da farlo versare sul conto condominiale andando in banca o quanto meno ad un ATM abilitato ad accettare assegni (sempre se l'amministratore ha la carta del condominio)

Leonardo53 dice:

rigorosamente intestato al condominio e non all'amministratore in modo da farlo versare sul conto condominiale andando in banca o quanto meno ad un ATM abilitato ad accettare assegni (sempre se l'amministratore ha la carta del condominio)

👏   assolutamente fuori topic: @Leonardo53 oggi l'amichetta non ti darà like sino a che non scriverai qualcosa di strabiliante così non fa differenze rispetto all'amichetto. 👍😉

  • Mi piace 1

Ma io continuo a dartene a prescindere perchè il "like" è soggettivo, altrimenti ci sarebbero le istruzioni d'uso nel regolamento del forum, regolamento che io conosco benissimo.

TI do il like perchè mi piaci tu indipendentemente da quello che dici tu e da quello che dice qualche altro e non mi aspetto nessuna riconoscenza.

 

P.S. E se il like lo dessi non per essere ricambiato e nemmeno per farti salire, ma per...? 

Leonardo53 dice:

Ma io continuo a dartene a prescindere perchè il "like" è soggettivo, altrimenti ci sarebbero le istruzioni d'uso nel regolamento del forum, regolamento che io conosco benissimo.

TI do il like perchè mi piaci tu indipendentemente da quello che dici tu e da quello che dice qualche altro e non mi aspetto nessuna riconoscenza.

 

P.S. E se il like lo dessi non per essere ricambiato e nemmeno per farti salire, ma per...? 

😮  Leo...non scrivere cose compromettenti, ora vedi l'amichetto...😂   

Sto solo prendendo in giro chi pensa di essere un fenomeno.....

liberissimo di fare e dire quello che vuoi, io pure!! (nel rispetto del forum e di tutti, fenomeni compresi)

Scusate fruitori del forum, fine dei "giochi".

Modificato da Danielabi

Certo non è obbligatorio pagare in contanti. Ma neppure vietato dalla legge.

Se mi dai "i liquidi" e ti rilascio la ricevuta con timbro del condominio e firma nella qualità, e ti dico pure che ho l'obbligo di legge di  versarli sul c/c del condominio,  caro condomino, ma che tracciabilità mi chiedi??

Ti ricordo che alla base di tutto esiste un rapporto, si professionale, ma anche fiduciario.

 

GIME dice:

Certo non è obbligatorio pagare in contanti. Ma neppure vietato dalla legge.

Se mi dai "i liquidi" e ti rilascio la ricevuta con timbro del condominio e firma nella qualità, e ti dico pure che ho l'obbligo di legge di  versarli sul c/c del condominio,  caro condomino, ma che tracciabilità mi chiedi??

Ti ricordo che alla base di tutto esiste un rapporto, si professionale, ma anche fiduciario.

 

@GIME te lo ricordi il topic "fidarsi è bene....non fidarsi è meglio?" 😉 

è chiaro che pare sia fatto tutto alla luce del sole, ma sai i contanti sono un po' come le parole: volano via......magari con le ricevute

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

  Leo...non scrivere cose compromettenti, ora vedi l'amichetto...

@Danielabi Per amici e nemici che guardano i  miei like, se vanno in "cosa c'è di nuovo" vedranno che mezzo'ra fa ho ricevuto 2 like consecutivi da un utente che non so chi sia ma che è iscritto al forum dal 31 maggio 2005, ben 3 anni prima che io scoprissi questo forum 😄

×