#1 Inviato 14 Giugno, 2022 Buongiorno a tutti. Sono un ex inquilino di un'abitazione il cui contratto di locazione è ufficialmente scaduto il 18 Aprile 2022. La proprietaria di casa, con la quale abbiamo sempre avuto rapporti amichevoli, ci ha concesso (poiché per motivi economici ha fatto comodo anche a lei, parole sue) la proroga del contratto fino al 31 Maggio 2021. Il motivo di tale proroga è da attribuirsi al ritardo del mobilificio nella consegna di tutto l'arredamento che abbiamo acquistato per la nuova abitazione. L'arredamento è arrivato il 20 Maggio, il 29 Maggio abbiamo fatto l'ultimo trasloco e ci siamo definitivamente trasferiti presso la nuova abitazione, non godendo dei giorni fino a fine contratto, ma pagando regolarmente tutta la quota di affitto fino al 31 Maggio compreso. Detto ciò, l'agente immobiliare di fiducia con la quale abbiamo firmato anche il contratto di locazione per l'ex abitazione, ci chiede un giorno comodo per la riconsegna chiavi, e tale giorno è da concordare anche con la proprietaria di casa. Ci propone il 3 giugno, e accettiamo. Successivamente ci richiama dicendo che per problemi lavorativi la proprietaria di casa non può, dunque ci propone il 10 giugno, e accettiamo nuovamente. Dopo un giorno ci richiama dicendo che il 10 la proprietaria non può e ci chiede se va bene la data precedente (il 3 giugno), ma sfortunatamente abbiamo preso impegni per quella data che lei aveva rifiutato in precedenza, quindi troviamo l'accordo e facciamo il 10. Riconsegna chiavi ok, casa vista, tutto a posto (l'agente non si presenta e facciamo tutto con la proprietaria). Oggi richiama l'agente immobiliare e dice che dobbiamo pagare anche i giorni dal 1° giugno al 10 giugno perché avendo ancora le chiavi in nostro possesso, contavano come giorni di permanenza nell'appartamento. Mai sentita una cosa simile. A prescindere dal fatto che abbiamo l'asciato l'appartamento il 29 Maggio e pagato fino a tutto il 31 Maggio, perché dovrei pagare per i giorni di possesso delle chiavi? E ad ogni modo, è stata lei a rimandare la data di riconsegna, non io, perché dovrei pagare? E come si giustificherebbe tale cifra dal momento che il contratto scadeva il 31 Maggio? Grazie mille. Modificato 14 Giugno, 2022 da JimmyWoah
#2 Inviato 14 Giugno, 2022 Esiste un verbale di riconsegna nel quale si dichiara che il contratto è scaduto il giorno 31 maggio, che a quella data i conduttori erano pronti a riconsegnare le chiavi ma che il ritardo è stato richiesto dalla proprietà?
#3 Inviato 14 Giugno, 2022 Ciao,il ragioniere del locatore sarà in grado di trovare la giusta dicitura;per quanto riguarda gli accordi sul giorno della riconsegna,esiste qualcosa di scritto (mail, whatsapp..)?
#4 Inviato 14 Giugno, 2022 madly dice: Esiste un verbale di riconsegna nel quale si dichiara che il contratto è scaduto il giorno 31 maggio, che a quella data i conduttori erano pronti a riconsegnare le chiavi ma che il ritardo è stato richiesto dalla proprietà? Il verbale di riconsegna è da redigere in data 18 giugno, ed ovviamente chiederò di farlo scrivere. Ad ogni modo ci sono messaggi che provano che il ritardo è stato richiesto dalla proprietà. Cierre2021 dice: Ciao,il ragioniere del locatore sarà in grado di trovare la giusta dicitura;per quanto riguarda gli accordi sul giorno della riconsegna,esiste qualcosa di scritto (mail, whatsapp..)? Sì, ci sono messaggi whatsapp inequivocabili. La proprietaria ha rimandato dal 3 al 10 per esigenze lavorative, non è stata una mia scelta.
#5 Inviato 14 Giugno, 2022 Ho appena ricontrollato i messaggi, addirittura ha cambiato data 3 volte: la prima volta ha chiesto come data riconsegna il 3 giugno, successivamente il 7 giugno, poi ha cambiato idea e ha riproposto il 3 giugno ma ormai avevamo preso impegni, quindi ha rimandato al 10 giugno. Non penso che la colpa sia mia onestamente. Ho comunque appena sentito l'Associazione Inquilini e mi hanno detto che nulla le è dovuto, poiché il posticipo della data per la riconsegna delle chiavi non è dovuto ad una nostra negligenza nei suoi confronti, bensì ad un continuo posticipo del locatore.
#6 Inviato 14 Giugno, 2022 JimmyWoah dice: Ho comunque appena sentito l'Associazione Inquilini e mi hanno detto che nulla le è dovuto, poiché il posticipo della data per la riconsegna delle chiavi non è dovuto ad una nostra negligenza nei suoi confronti, bensì ad un continuo posticipo del locatore. Questo è vero soprattutto eticamente parlando, ma di contro la locatrice potrebbe affermare che in quanto voi, in possesso delle chiavi, eravate fino a quella data custodi del bene e quest'ultimo nella vostra disponibilità (ergo potevate usufruirne come volevate e nessuno poteva impedirvi di accederne per ad esempio farsi una doccia....). Questo difatti è un ragionamento legale su cui si fonda ad esempio la ripartizione condominiale sull'uso potenziale piuttosto che sull'effettivo (Ergo anche sugli oneri accessori si potrebbe aprire un dibattito sulla data in cui questi vadano corrisposti). Dubito che la proprietaria vada in causa, forse si rifà alla cauzione se non l'ha già resa, ma qualora dovesse andare tramite legale, non considererei l'esito così scontato.....
#7 Inviato 14 Giugno, 2022 JimmyWoah dice: Non penso che la colpa sia mia onestamente. non lo è. ma è la proprietaria a volere i soldi o l'agenzia? bypassa l'agenzia...
#8 Inviato 14 Giugno, 2022 JimmyWoah dice: Buongiorno a tutti. Sono un ex inquilino di un'abitazione il cui contratto di locazione è ufficialmente scaduto il 18 Aprile 2022. La proprietaria di casa, con la quale abbiamo sempre avuto rapporti amichevoli, ci ha concesso (poiché per motivi economici ha fatto comodo anche a lei, parole sue) la proroga del contratto fino al 31 Maggio 2021. Il motivo di tale proroga è da attribuirsi al ritardo del mobilificio nella consegna di tutto l'arredamento che abbiamo acquistato per la nuova abitazione. L'arredamento è arrivato il 20 Maggio, il 29 Maggio abbiamo fatto l'ultimo trasloco e ci siamo definitivamente trasferiti presso la nuova abitazione, non godendo dei giorni fino a fine contratto, ma pagando regolarmente tutta la quota di affitto fino al 31 Maggio compreso. Detto ciò, l'agente immobiliare di fiducia con la quale abbiamo firmato anche il contratto di locazione per l'ex abitazione, ci chiede un giorno comodo per la riconsegna chiavi, e tale giorno è da concordare anche con la proprietaria di casa. Ci propone il 3 giugno, e accettiamo. Successivamente ci richiama dicendo che per problemi lavorativi la proprietaria di casa non può, dunque ci propone il 10 giugno, e accettiamo nuovamente. Dopo un giorno ci richiama dicendo che il 10 la proprietaria non può e ci chiede se va bene la data precedente (il 3 giugno), ma sfortunatamente abbiamo preso impegni per quella data che lei aveva rifiutato in precedenza, quindi troviamo l'accordo e facciamo il 10. Riconsegna chiavi ok, casa vista, tutto a posto (l'agente non si presenta e facciamo tutto con la proprietaria). Oggi richiama l'agente immobiliare e dice che dobbiamo pagare anche i giorni dal 1° giugno al 10 giugno perché avendo ancora le chiavi in nostro possesso, contavano come giorni di permanenza nell'appartamento. Mai sentita una cosa simile. A prescindere dal fatto che abbiamo l'asciato l'appartamento il 29 Maggio e pagato fino a tutto il 31 Maggio, perché dovrei pagare per i giorni di possesso delle chiavi? E ad ogni modo, è stata lei a rimandare la data di riconsegna, non io, perché dovrei pagare? E come si giustificherebbe tale cifra dal momento che il contratto scadeva il 31 Maggio? Grazie mille. Considerato che dovevate andare via il 18 aprile e vi è stato concesso di restare fino a quando vi serviva, dobbiamo davvero fare i difficili per dieci giorni? Comunque la casa è ufficialmente consegnata con la datio delle chiavi, non quando il conduttore esce di casa. E il verbale di consegna di fa alla consegna delle chiavi non dopo, non prima. Quello è il momento in cui il conduttore NON puo' piu' accedere a casa ed è formalmente consegnato l'immobile. La proprietaria avrà anche rimandato, di una settimana, ma vi è venuta incontro quando voi avevate bisogno di restare oltre il termine, no?
#9 Inviato 14 Giugno, 2022 SisterOfNight dice: Considerato che dovevate andare via il 18 aprile e vi è stato concesso di restare fino a quando vi serviva, dobbiamo davvero fare i difficili per dieci giorni? Comunque la casa è ufficialmente consegnata con la datio delle chiavi, non quando il conduttore esce di casa. E il verbale di consegna di fa alla consegna delle chiavi non dopo, non prima. Quello è il momento in cui il conduttore NON puo' piu' accedere a casa ed è formalmente consegnato l'immobile. La proprietaria avrà anche rimandato, di una settimana, ma vi è venuta incontro quando voi avevate bisogno di restare oltre il termine, no? Considerando che dopo 3 mesi dall'ingresso nell'abitazione si è rotto il frigorifero e non avendo lei i soldi per il tecnico né per uno nuovo, il frigorifero nuovo l'ho comprato io; che dopo 5 mesi il sifone del lavandino del bagno è letteralmente esploso perché marcio e l'ho cambiato io perché la proprietaria non aveva i soldi per sostenere la spesa; ed altre occasioni che non sto qui ad elencare perché la risposta non vuole essere interpretata come lamentela, allora sì, faccio il difficile per dieci giorni. Dunque, secondo Lei, la proprietaria avrebbe potuto rimandare a fine del mese ed io avrei dovuto corrisponderle un mese in più perché ci è stato concesso di restare fino a quando ci serviva (ho pagato per questo periodo, ripeto). Specialmente dopo aver detto che questo periodo extra le faceva proprio comodo, dunque non direi che fosse proprio un favore. Sul fatto del verbale, non posso che essere d'accordo con Lei, ma l'agente immobiliare che doveva essere presente alla riconsegna delle chiavi non si è presentata perché in malattia e per non rimandare nuovamente questo evento ha chiesto che ci incontrassimo noi e la proprietaria di casa. In questo caso ho preferito essere presente per la riconsegna per non rimandare ulteriormente, e direi che date le circostanze ho fatto anche bene. Insomma, facendola semplice, se ci fosse sempre stata reciprocità non farei storie per 10 giorni in più, si figuri. Siccome ho sempre provveduto io anche per l'altra parte, direi che no, non sto facendo il difficile.