Vai al contenuto
cimar46

Pagamento avvocato difensore condominio

Buongiorno, un precedente avvocato difensore del nostro condominio ha ottenuto dal tribunale che gli venga pagata la sua parcella. Chiedo: l'amministratore.re deve fare il riparto e sottoporlo ad approvazione dell'assemblea? Nel caso di un condomino che non paga, saranno gli altri a rifondere la sua quota oppure l'avvocato creditore puo' rivalersi direttamente su di lui? Grazie

Ciao

No.   Deve pagare il prima possibile se la cifra è dovuta.  Deve invece convocare l'assemblea per essere autorizzato ad opporsi al decreto se questo è necessario o era il motivo per cui il condominio non voleva pagare..

Scusa Camillo, la seconda domanda era, se un condomino non dovesse pagare, la sua quota va ripartita fra gli altri condomini oppure l'avv. creditore puo' rivalersi direttamente da lui.

cimar46 dice:

Scusa Camillo, la seconda domanda era, se un condomino non dovesse pagare, la sua quota va ripartita fra gli altri condomini oppure l'avv. creditore puo' rivalersi direttamente da lui.

Se un condòmino non dovesse pagare la quota di spesa dell'avvocato già deliberata dall'assemblea, il condominio deve fare decreto ingiuntivo al condòmino che non vuole pagare e nel frattempo anticipare la quota del condòmino per non incorrere in altre azioni di precetto contro il condominio.

L'avvocato si rivolge sempre al condominio per riscuotere il suo credito e non al singolo condòmino.

Approfitto sempre dello stesso argomento per chiedervi, se mi e' permesso; siamo un parco con tre distinti edifici con ognuno una tabella di proprieta' e una tab. generale comune di gestione ai tre edifici. La ripartizione va fatta su ognuna tab. di proprieta' x edificio oppure secondo i mm.comuni ai tre edifici? In pratica, la mia scala e' composta da tredici appartamenti mentre le altre due da diciotto ciascuno. Chiaramente i miei mm. di proprieta' su tredici sono ben superiori su quelli su diciotto. Io penso che dovrei pagare secondo i mm. generali dei tre edifici.

cimar46 dice:

Approfitto sempre dello stesso argomento per chiedervi, se mi e' permesso; siamo un parco con tre distinti edifici con ognuno una tabella di proprieta' e una tab. generale comune di gestione ai tre edifici. La ripartizione va fatta su ognuna tab. di proprieta' x edificio oppure secondo i mm.comuni ai tre edifici? In pratica, la mia scala e' composta da tredici appartamenti mentre le altre due da diciotto ciascuno. Chiaramente i miei mm. di proprieta' su tredici sono ben superiori su quelli su diciotto. Io penso che dovrei pagare secondo i mm. generali dei tre edifici.

Se il condominio è uno solo o è un supercondominio ed il compenso dell'avvocato riguarda il supercondominio, la tua quota da pagare è quella dei millesimi generali dei tre edifici.

cimar46 dice:

Ok "ragazzi", grazie x il momento e buon appetito...

Grazie a te. Alla prossima.