Vai al contenuto
Wwwilliam

Pagamenti non contabilizzati

Vorrei chiedervi un parere: qualche anno fa sono stati affrontati lavori straordinari nel condominio che ho regolarmente e integralmente pagato con bonifici accreditati sul conto corrente intestato al condominio. Adesso, a distanza di anni è cambiato l'ammnistratore che sostiene che dagli atti in suo possesso risulta che non ho pagato e pretende circa 1000 euro che dovrei secondo lui ripagare! Ho portato tutti i bonifici effettuati con i relativi numeri di cro e l'estratto conto del mio conto corrente dal quale si evidenziano gli addebiti. Nulla! Il suo avvocato dice che risultando così deve essere ripagato! A me sembra assurdo! Un condomino può richiedere un estratto conto del conto corrente condominiale? Qual'e' la procedura? Non vorrei dover far intervenire un legale perché so che andrei a spendere ben di più ma sembra assurdo che un condomino che può documentare gli avvenuti pagamenti debba anche andare a capire lui chi si è preso i suoi soldi!!!! E magari anche rimetterceli! Grazie mille a tutti.

L'amministratore è tenuto a esibire la rendicontazione, per cui chiedi un appuntamento e richiedi l'E/C del periodo che corrisponde al tuo pagamento;

 

cc art 1129 (inderogabile)

- L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.

Controlla anche il registro contabilità in custodia all'amministratore

La cosa che complica e' che il vecchio amministratore dice che ha dato tutti i documenti e non ha più nulla, il nuovo dice che quel che ha ricevuto evidenzia solo il mio debito. Ma io come condomino a chi posso chiedere i vecchi estratti conto? Posso far richiesta direttamente alla banca?

La cosa che complica e' che il vecchio amministratore dice che ha dato tutti i documenti e non ha più nulla, il nuovo dice che quel che ha ricevuto evidenzia solo il mio debito. Ma io come condomino a chi posso chiedere i vecchi estratti conto? Posso far richiesta direttamente alla banca?
Tu chiedi all'amministratore, lui dovrà interessarsi e richiederli alla banca, tra l'altro non credo che sia sufficiente una "evidenza" per dimostrare il mancato pagamento, tu invece hai sia l'estratto conto ed i bonifici a dimostrazione del pagamento, controlla anche il rendiconto approvato dell'anno interessato e se risulta il tuo mancato pagamento.

Purtroppo il problema è proprio quello. L'amministratore non ha nessuna intenzione di fornirmi gli estratti conto perché non è nel suo interesse. Meglio aver altri mille euro e togliersi ogni fastidio. Proprio per questo vorrei poter evitare di passare dall'amministratore e richiedere gli estratti conto direttamente alla banca. Come condomino sembra che la nuova normativa lo permetta ma non conosco la procedura. Grazie

Purtroppo il problema è proprio quello. L'amministratore non ha nessuna intenzione di fornirmi gli estratti conto perché non è nel suo interesse. Meglio aver altri mille euro e togliersi ogni fastidio. Proprio per questo vorrei poter evitare di passare dall'amministratore e richiedere gli estratti conto direttamente alla banca. Come condomino sembra che la nuova normativa lo permetta ma non conosco la procedura. Grazie
Purtroppo per ottenere l'estratto conto non c'è altra strada che richiederlo all'amministratore e se questo non ottempera è passibile di revoca giudiziale, per cui è proprio nel suo interesse forniti l'estratto conto, fra l'altro come detto, se i rendiconti precedenti sono stati approvati senza rilevare il tuo mancato pagamento, come farà a dimostrare che sei in debito con il condominio?

In pratica è l'amministratore che deve dimostrare che non hai pagato, tu sei a posto ed in caso di contenzioso dimostrerai il pagamento con i bonifici.

Concordo pienamente con Tullio.

 

Se trattavasi di esercizio straordinario, il vecchio amministratore deve prima o poi averlo chiuso e rendicontato. Da li deve esserci evidenza di chi ha saldato tutto e chi è moroso.

 

Quello che asserisce l'amministratore può anche essere causato da un errore di rendicontazione del vecchio amministratore, ma va da se che quel bilancio deve essere passato per l'assemblea, e tu devi averne copia immagino....

 

Quindi....se dal bilancio in tuo possesso, non risulti moroso, lui deve dimostrare l'ammanco. Sta solo facendo la voce grossa, e comunque per 1000 euro non ci rimetti se ti rivolgi ad un avvocato, anche perchè stai sicuro, che se tu hai le prove dei pagamenti, lui non sarà tanto fesso da portarti in causa visto che la perderebbe....

Grazie mille! Chiederò eventualmente la vostra preziosa consulenza qualora l'amministratore mi facesse ancora difficoltà!

Grazie mille! Chiederò eventualmente la vostra preziosa consulenza qualora l'amministratore mi facesse ancora difficoltà!
Ricorda che l'amministratore per ottenere il pagamento deve dimostrare che tu non hai pagato, da parte tua invece puoi smentire l'amministratore con i bonifici versati sul C/C condominiale

Giorno hai le ricevute?esibiscile. Proprio per questi motivi ci vorrebbe più restrizione nei confronti di coloro che amministrano in mal modo e anche un pizzico di colpa c'è l'abbiamo anche noi.Per risparmiare qualche euro all'anno per poter effettuare i vari bonifici ci facciamo coinvolgere dalle parole impoverite di costoro. Non resta che qualche autorità modifichi tale norme.

L'amministratore è obbligato ad esibire l'e/c condominiale ed a richiesta farne anche copia a spese del condomino. Faccia all'amministratore tale richiesta dato che in caso non adempisse sarebbe passibile di revoca

L'amministratore è obbligato ad esibire l'e/c condominiale ed a richiesta farne anche copia a spese del condomino. Faccia all'amministratore tale richiesta dato che in caso non adempisse sarebbe passibile di revoca
Grazie della conferma, l'obbligo dell'amministratore ad esibire la rendicontazione periodica è stato già evidenziato al post #2 ed in mancanza, l'eventuale revoca giudiziale al post #6
×