Vai al contenuto
Francoforte

Ottenimento SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività

Per i vari pasticci combinati dall'amministratore per ottenere il C.P.I.ora bisogna rifare tutta la pratica d'accapo.

Però quello che a me non mi convince che l'amministratore vuol darci da bere che il perito (pagato da noi per la seconda volta) che verrà a fare il sopralluogo dovrà fare un rilievo fotografico per testimoniare lo stato dei box per andare avanti.

Innanzitutto questo non è richiesto dai VV FF,loro vogliono soltanto che i box siano a norma anti incendio.Al perito basterebbe prendere degli appunti.Poi i box sono proprietà privata,e penso sia illegale fare delle foto ad uso e consumo

dell'amministratore.Inoltre volevo segnalarvi un'altra cosa;lui ha sempre sostenuto che nel box ci si può tenere soltanto

l'auto e nussun scooter,ma io vedo che alcuni che hanno auto e scooter la sera lo scooter lo mettono in garage.E' lui queste

cose le sa.So che adesso il C.P.I.si deve fare secondo i metri quadri.Il palazzo accanto ha due box in meno i peroprietari

dei box hanno nei box di tutto e di più però non devono non devono fare nulla.Non è un'assurdità le loro robe sono forse

ignifughe?Buon Natale a tutti, Francoforte.🤔

Per alcune cose il tecnico ha ragione. Inoltre, non è che può star là a fare la guardia, o fare ispezioni a tradimento. In effetti la foto è inconsueta e mi fa supporre che voglia tutelarsi.

Ma perchè non è passata la prima SCIA?

la prima SCIA era passata,ma poi l'amministratore pretendeva di farci fare la pavimentazione della corsia di manovra che per i pompieri andava bene.Così lui per ritorsione ha richiamato i pompieri dicendo che alcuni proprietari avevano montato mensole

in legno sobbalchi e quantaltro,questi c'erano anche prima soltanto che quando vennero

i pompieri,i proprietari non si fecero trovare,chi perchè lavorava e chi lo fece apposta.

Più che le foto, sincerati della legittimità della preesistenza, ossia la conformità urbanistica è fondamentale.

Se non c'è quella c'è abuso e se c'è abuso la s.c.i.a. antincendio ve la scordate.

Più che le foto, sincerati della legittimità della preesistenza, ossia la conformità urbanistica è fondamentale.

Se non c'è quella c'è abuso e se c'è abuso la s.c.i.a. antincendio ve la scordate.

Può mancare conformità anche con pianta simmetrica al progetto. Ad es. in caso di mancanza di variazione di destinazione d'uso da cantinato ad autorimessa. Secondo te in tal caso è negata?

 

- - - Aggiornato - - -

 

la prima SCIA era passata,ma poi l'amministratore pretendeva di farci fare la pavimentazione della corsia di manovra che per i pompieri andava bene.Così lui per ritorsione ha richiamato i pompieri dicendo che alcuni proprietari avevano montato mensole

in legno sobbalchi e quantaltro,questi c'erano anche prima soltanto che quando vennero

i pompieri,i proprietari non si fecero trovare,chi perchè lavorava e chi lo fece apposta.

C'era l'asfalto? Mi pare che il tecnico sia un pò risentito. La nuova SCIA costerà e secondo me sarebbe meglio congedare tecnico e amministratore e poi mettere a verbale che chi usa il box come cantina si assumerà ogni onere derivante.

Non c'è nessuno abuso,il certificato antincendio è stato concesso se non ricordo male per tre o quattro volte di seguito,soltanto che quelli che lavoravano non potevano farsi trovare presenti alla visita dei pompieri,Questa volta invece l'amministratore lo ha preteso,io credo per ripicca perchè ha fatto un'assemblea e gli abbiamo bocciato i lavori che pretendeva fare lui.Ma io mi chiedo cosa centra in rilievo fotografico se il box è in regola con le norme ant'incendio?

Non mi convince proprio. Innanzitutto chi sono quelli che lavoravano? A che titolo? I box hanno una precisa destinazione d'uso che vieta qualsiasi tipo di lavorazioni entro essi.

Quindi ha ragione l'amm.re nel fare le foto perché vuole tutelarsi. Ovvio che non può costringere il condomino proprietario del box ad aprirlo e a fotografare l'interno ma... Se il condomino non ha niente da nascondere perché rifiutarsi?

Poi diciamo che non sono i box che devono essere a norma ma i piazzali di manovra antistanti ed in genere le pareti e le porte, che devono rispondere ad alcuni requisiti (rei 120 o 180 per le pareti e le porte etc.).

 

Fate una bella cosa: qualcuno di voi vada al comando dei vv.ff. che si dovrà occupare della vostra pratica e chieda spiegazioni li bypassando l'amm.re. Fate prima e meglio.

"Lavoravano...", ovvero il sopralluogo era in orario d'ufficio e i proprietari non potevano muoversi.

 

Se si fosse trattato degli I-Phone svenduti a 100€ vedi come si fiondavano... A parte tutto, mi sembrava che con la SCIA il sopralluogo non servisse più.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non mi convince proprio. Innanzitutto chi sono quelli che lavoravano? A che titolo? I box hanno una precisa destinazione d'uso che vieta qualsiasi tipo di lavorazioni entro essi.

Quindi ha ragione l'amm.re nel fare le foto perché vuole tutelarsi. Ovvio che non può costringere il condomino proprietario del box ad aprirlo e a fotografare l'interno ma... Se il condomino non ha niente da nascondere perché rifiutarsi?

Poi diciamo che non sono i box che devono essere a norma ma i piazzali di manovra antistanti ed in genere le pareti e le porte, che devono rispondere ad alcuni requisiti (rei 120 o 180 per le pareti e le porte etc.).

 

Fate una bella cosa: qualcuno di voi vada al comando dei vv.ff. che si dovrà occupare della vostra pratica e chieda spiegazioni li bypassando l'amm.re. Fate prima e meglio.

In realtà sono anche i box a dover essere a norma. Se lo stesso è munito di serramento, lo stesso dovrà avere una presa d'aria secondo misura proporzionale alla sup. in pianta, nonchè eventuale impianto elettrico sganciabile assieme a quello del condominio, oltre ad essere libero da qualsiasi oggetto diverso da veicolo stradale.

"Lavoravano...", ovvero il sopralluogo era in orario d'ufficio e i proprietari non potevano muoversi.

 

Se si fosse trattato degli I-Phone svenduti a 100€ vedi come si fiondavano... A parte tutto, mi sembrava che con la SCIA il sopralluogo non servisse più.

 

- - - Aggiornato - - -

 

In realtà sono anche i box a dover essere a norma. Se lo stesso è munito di serramento, lo stesso dovrà avere una presa d'aria secondo misura proporzionale alla sup. in pianta, nonchè eventuale impianto elettrico sganciabile assieme a quello del condominio, oltre ad essere libero da qualsiasi oggetto diverso da veicolo stradale.

Ottima precisazione. Non lo sapevo. Grazie!!

×