Vai al contenuto
bubble

Ostruzione pluviale

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno, abitando un attico, il tombino di una mia terrazza a livello, funge da pluviale. A causa di un pezzo di ceramica proveniente dalla mia terrazza, si è ostruito il pluviale a cui però è difficile accedere perché ubicato dentro un pilastro.Vorrei sapere come devono essere ripartite le spese per i tentativi infruttuosi di disostruzione e  per la eventuale riparazione o sostituzione (all’esterno) del pluviale, o se saranno addebitate a me in quanto responsabile involontaria del danno. 

Grazie 

In linea di massima, paga chi cagiona il danno (art. 2043 cc). 

A meno che non si provi il caso fortuito. 

Se i condomini non fanno storie, ripartite la spesa a millesimi coinvolgendo i condomini coperti dalla terrazza. 

bubble dice:

Ma il pluviale non è analogo alla colonna di scarico(bene comune)?

Sì ma con la differenza che la colonna di scarico può essere oggetto di uso separato, mentre il pluviale salvo accordi o casi particolari serve tutti i condòmini dell'edificio. La sostanza non cambia, o pagate tutti a millesimi o paghi tu che hai causato il danno. Vedi altre opzioni?🙂

Modificato da Maxi

Pensavo che, come nelle ostruzioni degli scarichi non paga solo chi ha causato l’ostruzione(a monte ) ma tutti, così per il pluviale contribuissero tutti, a prescindere da chi ha causato l’ostruzione.

Pagano tutti quando non si riesce ad individuare colui che ha cagionato il danno. Nel tuo caso, per tua stessa ammissione, il danno deriva da un pezzo di ceramica del tuo terrazzo. 

Quindi, per quanto mi riguarda, vale quanto ti ho suggerito prima. 

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito