#1 Inviato 27 Dicembre, 2014 Buongiorno, il proprietario del lastrico solare del condominio in cui abito ha recentemente fatto sostituire l'insegna pubblicitaria posta sul lastrico di sua proprietà con un pannello LCD. La precedente insegna era fatta a "caratteri scatolati" e non ostruiva più di tanto il passaggio dell'aria mentre il nuovo pannello è di fatto un "muro" e le canne fumarie della caldaia condominiale poste immediatamente dietro ne sono di fatto danneggiate nel loro funzionamento. Quello che chiedo agli esperti è se il condominio può ottenere la rimozione del pannello e in che modo deve agire nei confronti del proprietario che ha causato il problema. Grazie!
#2 Inviato 27 Dicembre, 2014 ciao sei sicuro che la causa sia tale panello. A che distanza è dalla canna fumaria.
#3 Inviato 27 Dicembre, 2014 La ditta specializzata che effettua la manutenzione della caldaia ha fornito le indicazioni di legge DL 152/06 ed altre norme UNI confermando per iscritto che il pannello è troppo vicino (meno di 1 metro sicuramente). Nota: si tratta di un impianto abbastanza potente in quanto riscalda l'intero condominio di oltre 10 piani. Saluti ciao sei sicuro che la causa sia tale panello. A che distanza è dalla canna fumaria.
#4 Inviato 28 Dicembre, 2014 ciao la corrente ascensionale di un camino di oltre 10 piani ha una certa forza che non penso un panello a un metro di distanza possa contrastare decisamente tanto da rendere difficile il funzionamento. Comunque, se la distanza non è ossequiso delle norme, va contestato il rispetto delle stesse e non l'anomalo funzionamento, difficile da dimostrare.
#5 Inviato 28 Dicembre, 2014 Grazie per la risposta. L'intenzione è proprio quella di chiedere il rispetto delle norme che escludono qualsiasi opposizione.