Vai al contenuto
Daniele75

Oscurante su mia recinzione al piano terra all'interno del mio giardino

Sono proprietario di un appartamento nel comune di gorgonzola, che fa parte di un condominio formato da una palazzina di 5 piani con due scale per un totale di circa 24 appartamenti. Il mio giardino affaccia su tre lati da una parte su una strada e marciapiede trafficato dall'altra parte su un passaggio pedonale e per ultimo su una strada senza uscita che va ad un parcheggio e ai box, l'anno scorso ho chiesto all'amministratore se potevo mettere oscurante verde all'interno del mio giardino per coprire 100 metri lineari di recinzione, lo stesso mi ha detto di sì ma l'ok l'avrebbe dovuto dare l'assemblea condominiale. Infatti l'assemblea mi ha chiesto se non potevo mettere le siepi o altro tipo di pianta, premesso che mia moglie soffre di allergie (il resto dei giardini hanno il gelsomino), ho risposto di no perché la moglie è allergica! E anche una questione di manutenzione e soldi e SOPRATTUTTO DI PRIVACY!!!! Ieri è arrivata una email dall'amministrazione che mi chiede di rimuovere l'oscurante dopo una assemblea dei consiglieri che si è tenuta in questi giorni, come ultima data il 1/3/16! Cosa posso fare????? Ho due figli e un cane!!!! Vi prego AIUTATEMI grazie

Premettiamo che un diniego in tal senso non può essere imposto da una riunione di consiglieri, ma serve il voto dell'assemblea condominiale che potrebbe deliberare esclusivamente circa il rispetto del "decoro" (difficile), ma non intervenendo su una proprietà privata.

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Se la retina (presumo plastica) è stata installata "all'interno" della tua proprietà e non supera le altezze e le distanze stabilite dal Codice (ad esempio per le siepi), nessuno può fartela togliere, nemmeno una deliberazione condominiale, figuriamoci da una semplice riunione di consiglieri.

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Fallo presente all'amministratore e ricordagli che lui ha competenza esclusivamente sulle parti "comuni" del condominio, non sulle proprietà private.

Grazie a tutti! Oggi incontrerò l'amministratore nel caso mi dicesse di togliere l'oscurante posso oppormi?!? Mi mandano i carabinieri?!?!

Grazie a tutti! Oggi incontrerò l'amministratore nel caso mi dicesse di togliere l'oscurante posso oppormi?!? Mi mandano i carabinieri?!?!

Digli semplicemente che ti sei informato e ora sai che non compete a lui dirti cosa fare a casa tua e nemmeno ad un'eventuale assemblea....i carabinieri stiamo scherzando? Al massimo i vigili urbani ma se la copertura è removibile sei in regola. per tranquillità rivolgiti all'ufficio tecnico del tuo comune.

...Al massimo i vigili urbani ma se la copertura è removibile sei in regola. per tranquillità rivolgiti all'ufficio tecnico del tuo comune.

Io ho capito che si tratta di recinzione verde oscurante e non di copertura.

Qualcosa di questo tipo per recintare la sua proprietà:

--img_rimossa--

Io ho capito che si tratta di recinzione verde oscurante e non di copertura.

Qualcosa di questo tipo per recintare la sua proprietà:

--img_rimossa--

Se è così non c'è proprio nessun problema...