#1 Inviato 7 Aprile, 2021 Buonasera a tutti. Eccomi nuovamente qui a porre un altro quesito, fresco di giornata. Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà a sciogliere la matassa. In data 26/03/2021, 23 condomini firmatari su 40 (ampiamente superato il minimo millesimale per poterlo fare), inviano raccomandata all'amministratore con richiesta di convocare assemblea. L'ultima venne effettuata ad ottobre 2019 poi, causa Covid, si è sempre rifiutato di indirle. Visto che la chiede il condominio, si fa richiesta di assemblea straordinaria e stiliamo un ordine del giorno. -ALLEGO AL TOPIC LA RACCOMANDATA - In data 31/03/2021 ci arriva la convocazione a mezzo raccomandata, con l'ordine del giorno cambiato - ALLEGO AL TOPIC LA RACCOMANDATA - In data 07/04/2021 ci arriva, consegna semplice nella buca delle lettere, una variazione di convocazione che annulla e sostituisce la precedente (gli avevamo richiesto telefonicamente di inserire la discussione del 110%). Domanda: può un'amministratore variare l'ordine del giorno stilato dai condomini, trattandosi di una assemblea straordinaria da noi richiesta? Noto inoltre che l'assemblea da straordinaria l'ha cambiata in Ordinaria - riscaldamento (??) - Straordinaria. Anche questa cosa, può farla? E cosa cambia da "straordinaria" come da ns. richiesta a "ordinaria - riscaldamento - straordinaria"? Chiederei ancora una cosa, per cortesia: come mai, è normale che la cronologia dell'ordine del giorno, con un amministratore scaduto da oltre un anno preveda, prima del rinnovo della sua nomina o meno, le approvazioni di consuntivo 2019/2020 e preventivo 2020/2021 per il riscaldamento + l'approvazione consuntivo spese ordinarie 2019/2020 e solo dopo le votazioni della sua nomina? Grazie mille a chi risponderà, allego, nell'ordine, le 3 lettere. Anna
#2 Inviato 7 Aprile, 2021 L'assemblea è ordinaria per quanto riguarda l'approvazione del riparto del riscaldamento, per la quale sono stati invitati anche gli inquilini. E' straordinaria per gli altri punti riservati ai proprietari. Di fatto, non c'è alcuna differenza fra ordiaria e straordinaria, se non il fatto che solitamente è ritenuta ordinaria l'assemblea annuale che obbligatoriamente si deve tenere, le altre sono ritenute straordinarie. L'ordine del giorno è un semplice elenco che non necessita di essere seguito pedissequamente; di solito si approvano i bilanci e poi si rinnova oppure no il mandato all'amministratore, ma non c'è obbligo di seguire una sequenza precisa.
#3 Inviato 8 Aprile, 2021 Daniela buongiorno e grazie x il riscontro. È la risposta che speravo di ottenere. Una buona notizia al risveglio, grazie 😊 Quindi se per non fare discussioni, come al solito, approviamo il consuntivo delle spese ordinarie ma, subito dopo, NON confermiamo l'amministratore, è ininfluente... ho capito bene?
#4 Inviato 8 Aprile, 2021 Anna2021 dice: subito dopo, NON confermiamo l'amministratore, è ininfluente... ho capito bene? finche non viene nominato un nuovo amministratore, questo rimane in carica in attesa del cambio. Antonio Modificato 8 Aprile, 2021 da Molinodoppio
#5 Inviato 8 Aprile, 2021 Molinodoppio dice: finche non viene nominato un nuovo amministratore, quello rimane in carica in attesa del cambio. Antonio Ok, allora ci siamo. A posto così, grazie mille Antonio. Gran bel sito, grazie a tutti ed una buona giornata 😊 Modificato 8 Aprile, 2021 da Anna2021
#6 Inviato 8 Aprile, 2021 Anna2021 dice: ho capito bene? Si, hai capito bene. Pero', come specificato da Antonio, se volete realmente cambiare l'amministratore in assemblea dovete sfiduciare l'attuale e nominare il nuovo. Gli altri punti all'ordine del giorno possono, in ogni caso, essere deliberati. (anche se avete sfiduciato l'amministratore) buona giornata a te.
#7 Inviato 8 Aprile, 2021 Anna2021 dice: Quindi se per non fare discussioni, come al solito, approviamo il consuntivo delle spese ordinarie ma, subito dopo, NON confermiamo l'amministratore, è ininfluente... ho capito bene? E' un procedimento ineccepibile a livello legale, dal punto di vista condominiale, funzionale, relazionale, mi sono sempre chiesto: ma che senso ha? un amministratore si revoca in primis se non si approvano i conti! oppure se li ha presentati con un ritardo così colpevole che ha messo molte famiglie in difficoltà nel pagamento dei relativi congiagli. tu qualche giorno fa hai postato che ci sono morosità. ma allora che cosa approvate scusa?? lo mandate via, lo pagate, lui saluta, ringrazia, fa il passaggio di consegne e il subentrante di accolla tutte le probelmatiche e poi ve le fa pagare? ma soprattutto il condominio si accolla i debiti! ma che senso ha? Sei tu-ripeto- che hai detto che il condominio ha parecchie morosità da riscuotere no? Premetto: è una mia opinione che già so che nel forum non sarà apprezzata dai puristi del diritto, ma lo sarà dai ""manovali contabili "come me. Voi approvate il conto economico, cioè le entrate e le uscite. Punto. Non lo Stato Patrimoniale. Poi richiedete un bilancio consuntivo parziale aggiornato al passaggio di consegne. qui ci dovrà essere un reale piano di rientro per i crediti non riscossi dello Stato patrimoniale. e allora su questa base programmatica potrete aprovare lo Stato Patrimoniale completo. ma solo dopo che abbiate tutto ben chiaro ""libererete"il vecchio amministratore dalle sue responsabilità. Se fate come hai detto tu @Anna2021non risolverete nulla in sostanza. Dammi retta. Modificato 8 Aprile, 2021 da enrico dimitri
#8 Inviato 9 Aprile, 2021 enrico dimitri dice: E' un procedimento ineccepibile a livello legale, dal punto di vista condominiale, funzionale, relazionale, mi sono sempre chiesto: ma che senso ha? un amministratore si revoca in primis se non si approvano i conti! oppure se li ha presentati con un ritardo così colpevole che ha messo molte famiglie in difficoltà nel pagamento dei relativi congiagli. tu qualche giorno fa hai postato che ci sono morosità. ma allora che cosa approvate scusa?? lo mandate via, lo pagate, lui saluta, ringrazia, fa il passaggio di consegne e il subentrante di accolla tutte le probelmatiche e poi ve le fa pagare? ma soprattutto il condominio si accolla i debiti! ma che senso ha? Sei tu-ripeto- che hai detto che il condominio ha parecchie morosità da riscuotere no? Premetto: è una mia opinione che già so che nel forum non sarà apprezzata dai puristi del diritto, ma lo sarà dai ""manovali contabili "come me. Voi approvate il conto economico, cioè le entrate e le uscite. Punto. Non lo Stato Patrimoniale. Poi richiedete un bilancio consuntivo parziale aggiornato al passaggio di consegne. qui ci dovrà essere un reale piano di rientro per i crediti non riscossi dello Stato patrimoniale. e allora su questa base programmatica potrete aprovare lo Stato Patrimoniale completo. ma solo dopo che abbiate tutto ben chiaro ""libererete"il vecchio amministratore dalle sue responsabilità. Se fate come hai detto tu @Anna2021non risolverete nulla in sostanza. Dammi retta. Enrico buongiorno. La tua è un'osservazione sulla quale riflettere attentamente e che sposa i miei dubbi. Grazie, la condivido subito con i delegati di scala. Ti auguro una buona giornata. Anna