Vai al contenuto
clavit

Ordine del giorno Assemblea di Condominio

Buongiorno a tutti,

vorrei conoscere il parere del Forum su alcuni comportamenti dell'Amministratore del mio Condominio.

Vi riassumo i fatti:

1) a dicembre 2011 viene nominato il nuovo Amministratore e, per un difetto nella compilazione dell'OdG dell'Assemblea, non fu possibile procedere alla contestuale nomina dei Consiglieri.

2) nella convocazione della successiva assemblea straordinaria tenutasi a fine gennaio 2012, l'Amministratore non inserì all'OdG la nomina dei Consiglieri.

3) in risposta ad una mia e-mail di protesta, l'Amministratore mi confermò per iscritto che riteneva in carica i precedenti Consiglieri e che avrebbe provveduto ad inserire l'argomento all'OdG della successiva Assemblea che intendeva convocare a breve.

4) in data odierna ho ricevuto la convocazione dell'Assemblea ed anche in questo caso non è stata inserita nell'OdG la nomina dei Consiglieri.

Posso richiedere l'annullamento della convocazione dell'Assemblea ? Sono sufficienti come prova le comunicazioni via e-mail ? Quali sono - eventualmente - le modalità corrette per richiedere la riformulazione dell'OdG ?

Grazie per le vostre risposte.

Scritto da clavit il 11 Mag 2012 - 11:34:23: Buongiorno a tutti,

vorrei conoscere il parere del Forum su alcuni comportamenti dell'Amministratore del mio Condominio.

Vi riassumo i fatti:

1) a dicembre 2011 viene nominato il nuovo Amministratore e, per un difetto nella compilazione dell'OdG dell'Assemblea, non fu possibile procedere alla contestuale nomina dei Consiglieri.

2) nella convocazione della successiva assemblea straordinaria tenutasi a fine gennaio 2012, l'Amministratore non inserì all'OdG la nomina dei Consiglieri.

3) in risposta ad una mia e-mail di protesta, l'Ammin [...]

L'articolo 66 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile definisce come richiedere formalmente all'amministratore la convocazione dell'assemblea straordinaria ( almeno due condomini per 1/6 m.mi) dovrà essere formalmente scritta, inoltre ti conviene recapitarla mediante a/r..buona fortuna

Scritto da clavit il 11 Mag 2012 - 11:34:23: 4) in data odierna ho ricevuto la convocazione dell'Assemblea ed anche in questo caso non è stata inserita nell'OdG la nomina dei Consiglieri.

Posso richiedere l'annullamento della convocazione dell'Assemblea ?

Se non prevista dal Regolamento di Condominio questa nomina, bene ha fatto l'amministratore a non inserire all'OdG l'argomento "consiglieri", infatti il Codice Civile non li prevede e non sono menzionati in nessun articolo del cc.

Se invece sono previsti dl vostro Regolamento di Condominio, potresti obiettare l'omissione, ma ciò non toglie che l'assemblea, per i punti previsti (ed approvati), sia considerata valida.

Il nostro regolamento di condominio prevede la presenza di consiglieri di scala, inoltre, nel passato, essi sono sempre stati nominati.