Vai al contenuto
MDF72

Opposizione ad una causa contro precedente amministratore

Buon giorno,

 

da qualche mese è subentrato un nuovo amministratore del condominio.

 

Il nuovo amministratore, dice che ha trovato un ammanco di 18.000 euro e vuole fare causa sia civile che penale al precedente amministratore.

 

Dopo due assemblee non ha portato giustificativi di tale ammanco, ma ha convinto una buona fetta dei condomini.

 

Io sono contrario nell'intentare causa.

 

Dato che la maggioranza, la prossima assemblea approverà sicuramente le due cause (civile e penale), esiste un modo per tutelare chi come me non vuole essere trascinato in due cause?

 

Grazie

Puoi ricorrere al disposto dell'art. 1132 c.c.

 

Dissenso dei condomini rispetto alle liti

Qualora l’assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a unadomanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all’amministratore, può separare la propriaresponsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L’atto deve esserenotificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.Se l’esito della lite è stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia trattovantaggio è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dallaparte soccombente.

Ti ringrazio.

 

Ho risposto solo ora, perché questo è il mio primo forum e non riuscivo più a trovare il mio messaggio. Nella mia ignoranza, credevo che mi arrivasse una notifica via mail.

 

Grazie ancora

In ogni caso non capisco come un amministratore possa fare affermazioni così gravi senza portare a supporto dei documenti o dei riscontri. Se hai trovato (o pensi di aver trovato) un ammanco di 18000 euro avrai fatto le tue analisi e le tue deduzioni....quindi non vedo perchè non presentarli ai condòmini tanto più che,.... quale occasione migliore, di "farsi bello" agli occhi dell'assemblea (non ai loro portafogli....) 🙂

×