Vai al contenuto
enricocxx

Opposizione ad eventuale ingiunzione per onere non pagato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti. Avrei il seguente quesito da sottoporre. Non ho pagato una richiesta extra pervenutami dall'amministratore di condominio e relativa a dei lavori di ristrutturazione del condominio. Ho pagato tutte le rate escluso l' extra. Ciò perché non era preventivato nei lavori. Ed inoltre è venuto fuori solo alla fine , a lavori conclusi. Un extra (500 euro) che l'amministratore ha messo in bilancio. Bilancio che dopo tre bocciature è riuscito a far approvare dall'assemblea , sebbene con molti voti contrari, tra cui il mio. Ora io ho richiesto le motivazioni di questo extra per chiarirmi i reali motivi. Ma non le ho avute. Ho anche richiesto i dettagli degli estratti conto, ma nemmeno questi mi sono pervenuti in maniera completa. Alla fine non ho pagato e rischio un decreto ingiuntivo (sono passati già 18 mesi). Vorrei sapere, in caso di decreto ingiuntivo se ho delle speranze, qualora faccia opposizione. Infatti le motivazione di questo extra non sono chiare e si parlo della causa dei morosi che non hanno pagato e di un errore dell'amministratore. In attesa di un vostro parere. Vi saluto

e chi puo' dirlo.. 

Non è mai facile preventivare l'esito di una causa. Tu, qui, hai esposto le tue ragioni, bisognerà vedere se la ragioni dell'amministratore saranno piu' forti delle tue.

La prima cosa che un giudice potrebbe chiedersi è "ma se non approvavi il bilancio e questa somma non la ritenevi corretta, perchè non hai impugnato e  invece unilateralmente hai semplicemente non pagato?"

ed effettivamente, a mio avviso dovevi impugnare.

Ora, se la delibera è annullabile, non puoi far valere questo vizio in opposizione perchè sono decorsi i termini per farlo valere.

Al contempo, se ti viene fatto un decreto, non basta opporsi e chiedere la nullità del decreto, perchè resterebbe in piedi la delibera che lo fonda, quindi bisognerebbe chiedere l'annullamento anche della delibera. Ma a 18 mesi d distanza non si puo' piu'.

Se ti va bene, magari trovi qualche motivo di nullità...ma non è detto.

Se ti va bene, l'avvocato del condominio è un po' brocco e non chiede la mediazione a seguito della tua opposizione e il tuo avvocato avrà gioco facile..  

ci sono tanti ma tanti se.

Non mi è chiara l'ultima parte riguardo al "brocco". Se la controparte non chiede la mediazione cosa succede? 

Ed inoltre voglio aggiungere che ho letto che i vizi di nullità di un bilancio di condominio (come ad esempio fatti gravi come l'appropriazione indebita o contabilità artefatta o non so quali altri casi ) sono sempre impugnabili.  

Anche dopo i 30 giorni. Questo lo dico perché , poichè l'amministratore si è rifiutato di farmi visionare i conti correnti, io vorrei chiedere proprio quello al giudice , e cioè, dichiarare la mia disponibilità a pagare , ma solo dopo aver avuto visione di come i soldi sono stati spesi. Se è vero appunto che lui ha commesso errori oppure che mi ha chiesto la cifra per via della presenza di condomini morosi. Potrei fare questo appello ? Il giudice mi ascolterebbe ? O guarda solamente al bilancio approvato ? Infine vorrei dire. Ma Come si può impugnare una delibera per 500 euro ? Cioè spenderne quasi altrettanto solo per tentare un annullamento che si suppone solamente annullabile , in quanto  non si avuta la possibilità di visionare prima tute le carte, anche per la resistenza dell'amministratore.

Modificato da enricocxx

Se non viene esperita mediazione, il decreto opposto viene revocato...

quindi se ti va bene e il legale del condominio non lo sa o lo scorda e il tuo lo sa invece, eccepirà la mancata mediazione.

Non sto a discutere nel merito, se pensi che ci siano nullità, prova..  ma in se'  una delibera con spese approvate non mi sembra nulla, ma semmai annullabile. Ma non ho visto la delibera..

Resta in ogni caso, che una causa ha sempre e comunque rischi, francamente per 500 euro...mah

Intanto devi anticipare al tuo legale, poi vedrà lui cosa dire o non dire.  Non farla da solo, questo è il mio consiglio, non fare opposizione da solo. 

Parti già, nel tuo scritto qui sopra, dall'idea che "il giudice mi ascolterebbe?".. ma il giudice  legge le carte, sai.. poi c'è quello che ama la conciliazione e allora sente di piu' le parti, altri che le parti non le vedono neppure.

Non è "Forum" che vai lì e parli a braccio. Depositi un atto e in udienza piu' che altro si sta a chiedere termini per questo e quello..memoria, memoria di replica, conclusioni, ammissione di prove se ce ne sono ecc..

prossima volta impugna delibera , guarda che spendi meno e ottieni di piu', se davvero ci sono motivi di annullabilità/nullità. E' veroc he spendi dei soldi, ma li spendi pure per fare opposizione, con la differenza che in mediazione ognuno paga il suo avvocato, in causa se tu perdi paghi e il tuo avvocato e l'altro (se vinci invece è grandioso, paga tutto l'altro!)

Al momento però non c'è un decreto.  Il mio consiglio è : appena ricevi un sollecito, recati da un legale e vedi con lui le eventuali possibilità di resistere ad un decreto. Se il legale, carte alla mano ti dice che le possibilità sono buone, allora valuta di farti fare decreto e opporre, se invece ti dice che le speranze sono poche, paghi e non ti fai fare decreto.

Modificato da SisterOfNight
enricocxx dice:

Vorrei sapere, in caso di decreto ingiuntivo se ho delle speranze, qualora faccia opposizione. Infatti le motivazione di questo extra non sono chiare e si parlo della causa dei morosi che non hanno pagato e di un errore dell'amministratore.

Le motivazioni che hai addotto non sono sufficienti a rendere fondata l'opposizione a DI, che sarebbe invece fondata sulla base dell'approvazione assembleare della spesa, tranne nel caso in cui la delibera che approva l'extra sia una delibera approvata a maggioranza che ripartisce il debito dei morosi sui condomini adempienti, perché in questo caso, mancando l'unanimità dei consensi la delibera risulterebbe nulla ed inefficace, ed il giudice potrebbe rilevarlo d'ufficio. Quindi è meglio se accerti la natura della delibera

La questione è che io non ho avuto la possibilità di annullarla. Perché non ho potuto rendermi conto se i motivi erano alla base erano validi. Infatti   non ho avuto accesso all'intera documentazione , i tempi si sono dilatati, la banca mi rifiuta l'accesso alle operazioni bancarie, come avrei voluto. E' questo un motivo di annullabilità? E' stato detto che l'amministratore avrebbe commesso un errore. Avrebbe emesso un assegno per errore nei confronti della ditta. Ma a mio parere andava verificato sui conti. E mi è stato impedito. Io ho  comunque della lettere scritte dal mio avvocato con le quali si chiedeva l'accesso ai conti correnti. Insomma i motivi di annullabilità quali potrebbero essere in sostanza ?

L'annullabilità non può essere fatta valere in sede di opposizione a DI e cmq il termine sarebbe spirato. Prova a vedere se il tuo avvocato riesce eventualmente a scovare profili di nullità della delibera che approva la spesa. Deve essere ancora portata a bilancio consuntivo?

Partecipa al forum, invia un quesito