Vai al contenuto
luigimottini

Onorario amministratore dimissionario

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

Vi sottopongo il seguente quesito.

Esercizio 1/5 - 30/4.

L'Amministratore comunica a condominio sue dimissioni da incarico al termine dell'esercizio.

1/7 si tiene assemblea ordinaria con approvazione consuntivo 1/5-30/4 (comprendente ovviamente onorario dell'amministratore uscente), approvazione preventivo esercizio successivo (nel quale è indicato onorario amministratore entrante), nomina e revoca amministratore.

1/8 si conclude passaggio consegne vecchio vs nuovo amministratore.

L'onorario del nuovo amministratore decorre dalla comunicazione della sua accettazione di incarico al condominio oppure da sua nomina oppure da conclusione passaggio consegne?

Inoltre.

Il 15/9 il verbale e tutta la documentazione (bilancio etc.) approvata in sede assembleare dell'1/7 non è ancora stata recapita al condominio. (nella delibera era anche stato deciso che la prima rata con relativo importo dell'esercizio successivo fosse il 31/7, quindi non è stata versata).

Dai movimenti di conto corrente condominiale si rileva che il 22/7 il vecchio amministratore si è bonificato, a seguito di fattura, i "suoi" servigi successivi al 30/4.

Tutto questo è lecito senza che ne sia stata discussa entità e averne ricevuta approvazione dal condominio? Non doveva essere eventualmente una richiesta successiva ed eventualmente espletata come pagamento da parte del nuovo amministratore? Che normativa vige in questi casi?

Grazie

Luigi

luigimottini dice:

Dai movimenti di conto corrente condominiale si rileva che il 22/7 il vecchio amministratore si è bonificato, a seguito di fattura, i "suoi" servigi successivi al 30/4.

Tutto questo è lecito senza che ne sia stata discussa entità e averne ricevuta approvazione dal condominio? Non doveva essere eventualmente una richiesta successiva ed eventualmente espletata come pagamento da parte del nuovo amministratore? Che normativa vige in questi casi?

Se il nuovo amministratore è stato nominato il 01/07/2021 significa che il vecchio è stato in carica fino a quella data quindi è lecito che l'amministratore abbia emesso fattura per i suoi servigi successivi al 30/04 e fino alla data della nuova nomina.

La normativa dice che il vecchio amministratore non ha diritto a compensi soltanto per il periodo che va dalla data di nuova nomina alla data del passaggio di consegne.

Leonardo53 dice:

Se il nuovo amministratore è stato nominato il 01/07/2021 significa che il vecchio è stato in carica fino a quella data quindi è lecito che l'amministratore abbia emesso fattura per i suoi servigi successivi al 30/04 e fino alla data della nuova nomina.

La normativa dice che il vecchio amministratore non ha diritto a compensi soltanto per il periodo che va dalla data di nuova nomina alla data del passaggio di consegne. 

@Leonardo53 saresti così gentile da indicarmi la norma che riguarda questo aspetto e in particolare il non dovuto per il periodo nuovoa nomina - completamento passaggio di consegne?

Grazie

luigimottini dice:

@Leonardo53 saresti così gentile da indicarmi la norma che riguarda questo aspetto e in particolare il non dovuto per il periodo nuovoa nomina - completamento passaggio di consegne?

Art. 1129 c.c.

... Alla cessazione dell’incarico l’amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi...

Poichè è pacifico che l'incarico dell'amministratore cessa con la nuova nomina, va da se che il compenso all'amministratore uscente spetta fino a nuova nomina senza ulteriori compensi tra la data di nuova nomina e la data di passaggio consegne.

Leonardo53 dice:

Art. 1129 c.c.

... Alla cessazione dell’incarico l’amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi...

Poichè è pacifico che l'incarico dell'amministratore cessa con la nuova nomina, va da se che il compenso all'amministratore uscente spetta fino a nuova nomina senza ulteriori compensi tra la data di nuova nomina e la data di passaggio consegne.

@leonardo53 quindi nel caso che ho esposto e come forse hai già citato te:

- corretto il compenso da 30/4 a 1/7 (data di assemblea che ha revocato mandato)

- non corretto eventuale compenso che il vecchio amministratore si è accreditato eventualmente per il periodo 1/7-1/8

Non avendo dettaglio di cosa l'importo riguardi presumo si debba procedere attraverso il nuovo amministratore affinché si accerti, immagino tramite la fattura che è stata emessa, a cosa afferisce il pagamento che si è effettuato.

luigimottini dice:

Non avendo dettaglio di cosa l'importo riguardi presumo si debba procedere attraverso il nuovo amministratore affinché si accerti, immagino tramite la fattura che è stata emessa, a cosa afferisce il pagamento che si è effettuato.

Si, devi chiedere il dettaglio al nuovo amministratore del periodo di compenso fatturato dal vecchio amministratore.

Leonardo53 dice:

Art. 1129 c.c.

Leonardo, è così, poi in pratica le cose cambiano. Mia ultima esperienza, vengo sostituito il 30/06, concordo col nuovo amministratore 30gg per consegnargli tutta la documentazione, nel frattempo gli mando vie email il verbale e anagrafica condomini per invio verbale e codice fiscale e numero del conto corrente per cominciare a operare. Contattato a fine luglio mi dice che non c'è fretta, ci sentiamo dopo ferragosto e che non ha ancora fatto nulla perché è stato fuori città. La consegna avviene 11/09 , la variazione all'AE e banca avvenuta il giorno prima... e fino al 11/09 ho pagato la ditta delle pulizie, ho firmato la ricevuta degli interventi sull'ascensore, ho emesso assegni per pagare fornitori che avevo chiamato io e che dovevano essere pagati a 30 o 60 gg e aspettavano quei pagamenti. Ho fatto fattura fino al giorno 10/09 e gli ho chiesto l'assegno al momento del passaggio. 

Partecipa al forum, invia un quesito