#25 Inviato 1 Settembre, 2016 Mah, secondo me non esistono spese legali per l'accertamneto tecnico ma solo il compenso all'ingegnere per l'accertamento tecnico.Se l'avvocato vuole un compenso a parte oltre quello per il lavoro da lui svolto e quello svolto dall'ingegnere... secondo me ci sta probando ma.... se il Giudice ha stabilito che anche le SPESE LEGALI ATP sono a carico del soccombente, fatti spiegare dal tuo avvocato come procedere per dare esecuzione alla sentenza. A magggior ragione resta valido il quesito che ti ho suggerito in corsivo nel mio precedente post. Io concordo con quanto detto da GIME. Io Ho anticipato le spese legali di ATP, ma ora le rimborsa chi ha perso. Il giudice non ha parlato specificamente di spese legali di ATP o di spese tecniche del CTP per l'ATP, o di bolli per l'ATP ecc. Il Giudice ha scritto genericamente che pone le spese per l'accertamento tecnico preventivo a TOTALE carico del condominio. Quel TOTALE significa tutte...di qui anche quelle del legale.
#26 Inviato 1 Settembre, 2016 Io concordo con quanto detto da GIME. Io Ho anticipato le spese legali di ATP, ma ora le rimborsa chi ha perso. Il giudice non ha parlato specificamente di spese legali di ATP o di spese tecniche del CTP per l'ATP, o di bolli per l'ATP ecc. Il Giudice ha scritto genericamente che pone le spese per l'accertamento tecnico preventivo a TOTALE carico del condominio. Quel TOTALE significa tutte...di qui anche quelle del legale. "...condanna il condominio a rifondere a le spese di lite che liquida, tenuto conto del D.M. 55/2014 e del valore della controversia in complessivi euro 2500 oltre I.V.A. Cassa Avvocati e spese generali come per legge. ...(omissis)... Pone definitivamente le spese di c.t.u. e le spese per l'accertamento tecnico preventivo a totale carico del condominio." Le spese di lite comprendono bolli, marche e compenso dell'avvocato per TUTTO il suo operato. Le spese per l'accertamento tecnico sono quelle pagate per la perizia dell'ingegnere. Una cosa è chiara dalla sentenza. Tu non devi pagare alcuna spesa; neanche il caffè offerto dal tuo avvocato all'ingegnere al bar del Tribunale perchè, eventualmente, anche il caffè sarebbe una spesa generale a carico del condominio e devi recuperare eventuali acconti anticipati. Fatti dire dall'avvocato come si deve procedere per dare esecuzione alla sentenza.
#27 Inviato 1 Settembre, 2016 "...condanna il condominio a rifondere a le spese di lite che liquida, tenuto conto del D.M. 55/2014 e del valore della controversia in complessivi euro 2500 oltre I.V.A. Cassa Avvocati e spese generali come per legge....(omissis)... Pone definitivamente le spese di c.t.u. e le spese per l'accertamento tecnico preventivo a totale carico del condominio." Le spese di lite comprendono bolli, marche e compenso dell'avvocato per TUTTO il suo operato. Le spese per l'accertamento tecnico sono quelle pagate per la perizia dell'ingegnere. Una cosa è chiara dalla sentenza. Tu non devi pagare alcuna spesa; neanche il caffè offerto dal tuo avvocato all'ingegnere al bar del Tribunale perchè, eventualmente, anche il caffè sarebbe una spesa generale a carico del condominio e devi recuperare eventuali acconti anticipati. Fatti dire dall'avvocato come si deve procedere per dare esecuzione alla sentenza. Ok, farò così. Grazie ancora a tutti