Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Nick94

Oneri per manutenzione caldaia condominiale

In occasione dell'ultima assemblea un condomino ha contestato gli addebiti imputati per conto del manutentore della caldaia in quanto l'interessato ritiene che gli adempimenti cui si riferiscono non siano previsti. Ho fatto una verifica di alcuni bilanci precedenti e ho rilevato:

1) negli anni 2017, 2013, 2012 e 2010 si addebitano mediamente €. 50 per "trasmissione dati CENED".

2) negli anni 2017 e 2011 €. 150 per rinnovo bollino biennale e contributo catastale su impianto termico.

Malgrado le ricerche (sono profano della materia) non ho potuto fare le opportune verifiche.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Si, va bene, ma qual'è la domanda?

Il condomino sostiene che questi adempimenti (quindi anche i versamenti) non sono previsti e pertanto non dovuti. In parole povere, addebiti fasulli che si potrebbero controllare facendo richiedere dall'amministratore la copia delle ricevute. "Sembra" che il manutentore abbia 200 condomini da gestire per cui questi giochini da pochi soldi originano un malloppo consistente. Sempre secondo il mio condomino, il CENED è un ente che si occupa di formazione di manutentori.

Link di questo messaggio

L’opportunità che il legislatore ha fornito ai condomini di poter monitorare l’attività dell’amministratore e di conseguenza i giustificativi di spesa, serve proprio a questo. Chiedete delucidazioni sulle voci che non vi sono chiare e, nel caso, chiedete di fornirvi i riferimenti legislativi che impongono i controlli o gli adempimenti addebitati. Se le spiegazioni non saranno esaustive avete sempre la possibilità di scegliere un altro manutentore o un altro amministratore. Certo che se tutti gli anni i bilanci consuntivi vengono approvati senza effettuare alcun controllo non si può pretendere di ridiscuterli a distanza di tempo.

Link di questo messaggio
L’opportunità che il legislatore ha fornito ai condomini di poter monitorare l’attività dell’amministratore e di conseguenza i giustificativi di spesa, serve proprio a questo. Chiedete delucidazioni sulle voci che non vi sono chiare e, nel caso, chiedete di fornirvi i riferimenti legislativi che impongono i controlli o gli adempimenti addebitati. Se le spiegazioni non saranno esaustive avete sempre la possibilità di scegliere un altro manutentore o un altro amministratore. Certo che se tutti gli anni i bilanci consuntivi vengono approvati senza effettuare alcun controllo non si può pretendere di ridiscuterli a distanza di tempo.

L'ultima osservazione è certamente sacrosanta, ma non si può non convenire che, tenuto anche conto dell'esiguità dell'addebito, si è dato per scontato che non ci fossero possibili obiezioni che, al limite, potevano essere sollevate dall'amministratore certamente meglio preparato di noi su materie abbastanza "nebulose" . Comunque, la mia domanda era rivolta a chi poteva dare un giudizio "tecnico" sull'obbligatorietà degli adempimenti del manutentore.

Buon Anno a tutti.

Link di questo messaggio
L'ultima osservazione è certamente sacrosanta, ma non si può non convenire che, tenuto anche conto dell'esiguità dell'addebito, si è dato per scontato che non ci fossero possibili obiezioni che, al limite, potevano essere sollevate dall'amministratore certamente meglio preparato di noi su materie abbastanza "nebulose" . Comunque, la mia domanda era rivolta a chi poteva dare un giudizio "tecnico" sull'obbligatorietà degli adempimenti del manutentore.

Buon Anno a tutti.

Spero che qualcuno possa fornirmi informazioni sull'ultimo paragrafo della mia precedente. Ho tentato di avere "lumi" da addetti ai lavori ma ho trovato un autentico muro (tra colleghi non si fanno danni).

Link di questo messaggio
Spero che qualcuno possa fornirmi informazioni sull'ultimo paragrafo della mia precedente. Ho tentato di avere "lumi" da addetti ai lavori ma ho trovato un autentico muro (tra colleghi non si fanno danni).

Ho il timore di avere posto un quesito troppo complesso.......

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora