Vai al contenuto
AcquaAlta

Oneri di Urbanizzazione.

Da ricerche fatte in comune un mio amico ha scoperto che il suo appartamento acquistato 1 anno fa nuovo dal costruttore, non sono stati pagati gli oneri di urbanizzazione ed è senza agibilità. Questo vale per tutto il condominio di 25 appartamenti.

Se il costruttore non paga, il comune per avere i soldi di urbanizzazione può fare rivalsa sui nuovi proprietari? L'agibilità è legata anche al pagamento degli oneri di urbanizzazione?

Non ritengo la cosa possibile. Da quanto mi è dato sapere, oggi, nessun notaio farebbe un rogito senza agibilità.

Francamente è un po’ strano che gli Oneri di Urbanizzazione non siano ancora pagati e contestualmente si sia comunque realizzata la costruzione.

Questo perché i Permessi di Costruzione non vengono rilasciati o consegnati al titolare se tali oneri non sono stati prima pagato, congiuntamente a quelli di costruzione.

Forse a Sassari tale modo di fare non vi è .... e chissà perché !!!

Il fatto che gli uffici comunali abbiano, comunque, consentito la costruzione potrebbe essere considerata come infrazione del ufficio preposto.

 

POI occorre fare anche altra considerazione: è possibile che il costruttore abbia siglato con il comune una qualche convenzione > cedendo qualcosa o realizzando qualcosa INVECE di pagare gli oneri ?????

Scambi di questa natura sono abbastanza consueti

 

Comunque responsabile di tali oneri è il titolare del permesso di costruzione OSSIA il costruttore, e non gli acquirenti successivi.

 

Per la questione agibilità e atto notarile:

il recente diritto e la recente giurisprudenza ha sancito che sono comunque validi gli atti di trasferimento anche in assenza di agibilità.

Salvo pero che l’acquirente pretenda la sua formalizzazione, anche in modalità postuma, a chi aveva titolo per richiederla.

 

Chi lo dice che il notaio senza agibilità non può rogare ????

tant'è vero che in quel condominio vi sono dei condòmini (proprietari oltre al costruttore) a dimostrazione che è possibile rogare.

Non è compito o onere del notaio verificare l'esistenza del agibilità !!!!

×