Vai al contenuto
jepessen

Oggetti di condomini abbandonati su spazi comuni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

È da parecchio tempo che i condomini del condominio dove abito hanno la brutta abitudine di abbandonare la propria roba negli spazi comuni, sia nella zona portineria, che nei vari pianerottoli.

Personalmente non ho nulla in contrario se si tratta di qualche oggetto decorativo (un vaso, un quadro appeso e così via), ma ovviamente la gente non si limita a questo, utilizzando gli spazi comuni dei pianerottoli come se fossero un ripostiglio, o peggio.

Ad esempio, nella zona portineria c'è una famiglia in particolare che abbandona sempre accanto l'ascensore il passeggino per il loro bambino, borsoni e via dicendo.

Per quanto riguarda i pianerottoli, invece il ciarpame invece si trova quasi sempre in uno spazio che dalle porte principali porta alle scale; in pratica sono un ostacolo (e un pericolo) per quando bisogna fare un'evacuazione, ad esempio a causa di un incendio. Dato che abbiamo preso da non molto tempo il certificato prevenzione incendi (o come si chiama ora) dai pompieri, possono benissimo venire a fare dei controlli, e se vedono che i pianerottoli sono ostruiti rischiamo di prenderci un bel verbale.

La mia domanda quindi e': che poteri hanno i consiglieri di condominio e l'amministratore, nell'imporre ai condomini di non riempire di ciarpame gli spazi comuni? Esempi: Esistono sanzioni? È possibile prendere le cose lasciate e metterle da parte, ad esempio in un ripostiglio apposito? Per gli spazi comuni principali (portineria) mi interessa piu' da un punto di vista del decoro, anche se a volte fanno da intralcio, specialmente perché li lasciano accanto gli ascensori, e anche perché se un condomino lo facesse abitualmente, altri potrebbero seguire l'esempio ("perché lui sì e io no?"). Nel caso dei pianerottoli, anche se non riguardano direttamente tutti i condomini, c'è il rischio dei verbali di cui ho detto prima.

Avete soluzioni da proporre?

I consiglieri hanno l'unico "potere" di parlare con i loro vicini (i condòmini) e cercare di convincerli che certi comportamenti non sono consoni.

L'amministratore ha il potere conferito dal regolamento condominiale, che deve, pero', prevedere clausole specifiche per l'utilizzo dei pianerottoli e in particolare la possibilità di comminare sanzioni.

Quindi, prima di tutto verificare se il regolamento prevede le sanzioni e in quali casi; se nulla prevedesse meglio mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea la variazione al regolamento.

Da sottolineare che l'amministratore puo' richiamare i condòmini al rispetto del regolamento, le sanzioni andranno irrogate dall'assemblea. Pertanto le sanzioni sono da regolamentare con attenzione.

Ok grazie per la risposta, provvedero' ad analizzare il regolamento. In caso si dovesse votare in assemblea per deliberare richiami ed, in seguito, eventuali sanzioni, e' una cosa che richiede la maggioranza o unanimità?

L'unanimità è impossibile, ovviamente.

Maggioranza, che potete stabilire con il regolamento.

Con tutto il materiale che si trova online rispetto alla gestione degli spazi comuni, spiace constatare che la gente continui a farne un utilizzo totalmente errato. Si dovrebbero seguire le regole di civiltà e rispetto verso il prossimo,  anche per evitare di fare pessime figure. Molta gente, oltre a depositare qualsiasi oggetto ingombrante in spazi appartenenti a tutti i condomini, che perlopiù servono al transito verso i propri appartamenti, abbandona addirittura scarpe ed immondizia. Oltre a non avere un minimo di garbo verso i propri vicini, si passa per gran cafoni. Ma nulla, è più forte di loro. Ciò che dà fastidio in casa lo si mette fuori dalla porta. Esistono solo loro nel loro cervellino.

Partecipa al forum, invia un quesito