Vai al contenuto
Francesca.pa

Odori forti provenienti dal balcone altrui

Partecipa al forum, invia un quesito

Leonardo53 dice:

Io "non capisco, ma mi adeguo" (Maurizio Ferrini docet)

ma forse... "a capa mia nunn'è bbona" (Paolo Caiazzo docet)

Mi hai fatto venire in mente De Gregori in "Niente da capire" ! 😂

Senza scherzi, però, mi chiedo come possa svilupparsi questo odore. So che le cipolle andate a male sono terrificanti, come le patate, però ...dico...uno le sente, le vede, e le butta!!! Sarebbe anche interesse della cipollara, se non è matta... bah... 

Se proprio la devo dire, sono intervenuto perché la discussione è stata introdotta da una mia concittadina e riguarda un'usanza ancora in essere a Palermo, in alcune realtà dure a morire.

Da lì è sorta la divagazione che mi vede coinvolto.

Detto questo, non ho più motivo di intervenire a meno ché Tullio e Leonardo non decidano di battibeccare.. in tal caso, chiuderò la discussione.

Francesca.pa dice:

Avevo ragione prima a dire che sentivo puzza .. ha aggiunto altre due " collane " di cui una secondo me mezza marcia .. a questo punto sospetto fortemente che lo faccia per dispetto! mi verrebbe voglia di prendere a pugni quella sua faccia di cavolo ! deve ringraziare che sono una persona civile ed educata. 

Comunque hai ragione, ho preso contatti anche oggi con un'agenzia per cercare un'altra casa , ma nel frattempo sto avendo una crisi di nervi .

Tentare un rito voodoo?

Magari funziona.......le cipolle le si appiciano addosso........magari capisce......

Nanojoule dice:

vediamo il bicchiere mezzo pieno....

un mi piace per l'impegno!

• Grazie 1

Tullio dice: Bravo Leonardo non ti scappa mai l'occasione per la punzecchiatura, l'OT non l'ho aperto io, non lo farei e non lo farò mai, e sono intervenuto sul tema del Topic non divagando, sei un essere ignobile, non è una offesa, perchè significa non nobile ai miei occhi e mi auguro anche a chi legge le tue bassezze.

E non mi interessa nulla se questo mi provocherà il ban.

Ecco un tipico caso che necisseterebbe della famigerata sezione libera per dirimere questo malinteso.

Siete come cani e gatti... o due galletti nello stesso pollaio... Se vi beveste tranquillamente un caffè virtuale nell'ipotetico trhead di "rilassamento" che entrambi non ritenete opportuno che esista, forse aiuterebbe a creare un'atmosfera più rilassata, stemperando queste continue tensioni competitive e prevaricatorie.

Non riesco più a citare da tablet... Mi riferisco a Tullio ed a Leo, ovviamente.

Modificato da Esmeralda
  • Mi piace 1

Premesso che mi dispiace che si siano creati battibecchi , non era assolutamente mia intenzione creare occasioni di scontro , e se questa discussione crea malumori vi prego di chiuderla . Detto questo io sono convinta che ci sia anche l'intenzione di darmi fastidio e farmi i dispetti , e quando qualcuno si impunta con i dispetti non c'è limite a quello che può fare..soprattutto dopo che ho chiesto loro se potevano evitare , perchè si sono offesi moltissimo , anche se io ho usato modi gentili . Anche a me a volte sono state chieste determinate cose , ma , se fatto con garbo e gentilezza io non mi offendo . Comunque , il mondo è bello perchè è vario 🙂 

Detto questo ringrazio tutti voi per l'interesse e per i vostri contributi , alla fine la risposta che mi interessava ( e che purtroppo temevo ) l'ho avuta , per cui continuerò la ricerca della casa a solo ad un prezzo accessibile ( credetemi non è per niente facile , ne ho già viste tre ma erano in zone per nulla adatte ad una donna che per necessità deve uscire da sola anche di sera ) , e nel frattempo continuerò la ricerca di un odore talmente forte da riuscire , almeno in parte a sovrastare il loro puzzo , ed a darmi un pò di sollievo .

Nuovamente grazie a tutti , vi auguro una buona serata .

Francesca .

Francesca.pa dice:

Premesso che mi dispiace che si siano creati battibecchi , non era assolutamente mia intenzione creare occasioni di scontro , e se questa discussione crea malumori vi prego di chiuderla . Detto questo io sono convinta che ci sia anche l'intenzione di darmi fastidio e farmi i dispetti , e quando qualcuno si impunta con i dispetti non c'è limite a quello che può fare..soprattutto dopo che ho chiesto loro se potevano evitare , perchè si sono offesi moltissimo , anche se io ho usato modi gentili . Anche a me a volte sono state chieste determinate cose , ma , se fatto con garbo e gentilezza io non mi offendo . Comunque , il mondo è bello perchè è vario 🙂 

Detto questo ringrazio tutti voi per l'interesse e per i vostri contributi , alla fine la risposta che mi interessava ( e che purtroppo temevo ) l'ho avuta , per cui continuerò la ricerca della casa a solo ad un prezzo accessibile ( credetemi non è per niente facile , ne ho già viste tre ma erano in zone per nulla adatte ad una donna che per necessità deve uscire da sola anche di sera ) , e nel frattempo continuerò la ricerca di un odore talmente forte da riuscire , almeno in parte a sovrastare il loro puzzo , ed a darmi un pò di sollievo .

Francesca .

Non ti preoccupare Francesca, i battibecchi capitano, non è stato il tuo problema a crearli.

Cerca fragranze molto forti, che non siano puzza....perchè come ha fatto notare Maddy poi la puzza la sente anche chi la provoca (ovviamente). Immagino ci siano a Palermo orientali che vendono le loro fragranze, che spesso sono piuttosto forti, ma non sono puzza...prova.

Ciao e magari facci sapere come va.

Francesca.pa dice:

Francesca .

Credo che il cercare un'altra sistemazione sia la scelta migliore anche se materialmente difficile e moralmente ingiusta. Purtroppo la gente per bene non sempre è tutelata in questo paese ed i prepotenti hanno vita facile e molto spesso l'hanno vinta...

Nell'attesa, oltre alle fragranze, puoi provare anche con qualche candela profumata naturalmente.

• Mi piace 1
Francesca.pa dice:

io sono convinta che ci sia anche l'intenzione di darmi fastidio e farmi i dispetti , e quando qualcuno si impunta con i dispetti non c'è limite a quello che può fare..soprattutto dopo che ho chiesto loro se potevano evitare

Purtroppo il problema è proprio questo.

Se l'aglio è solo un mezzo per farti la guerra, nel caso il loro mezzo risultasse inefficace, non esiterebbero ad inventarsi altre armi.

Tu stessa hai detto che

"La nuova famiglia affittuaria tiene tutto il giorno il balcone confinante ( praticamente attaccato al mio  ) aperto , urlando e litigando tra di loro a qualsiasi orario ( compresi orari di riposo )"

Anche se tu ti isolassi in casa con infissi a taglio termico e doppi vetri, troverebbero il sistema per darti fastidio, magari battendo sul muro.

Se hanno deciso di farti la guerra, non c'è rimedio che tenga.

O li ignori o te ne vai.

Secondo me, le tue proteste servono solo a farle sentire più soddisfatte per aver raggiunto lo scopo di irritarti  piuttosto che a farle sentire in colpa.

Io ti consiglio di ignorarli

"la noncuranza è la virtù dei forti"

Cara Francesca, non so come è conformato il tuo balcone e se può esserti di aiuto ma potresti pensare a qualche pianta in vaso o una sorta di siepe profumata che potrebbe schermarti dal loro odore. Anche accendere degli incensi potrebbe aiutare. 

Mi verrebbe da consigliarti di fare un esposto al questore per immissioni intollerabili ma ho capito con che razza di gente hai a che fare e temo ti attireresti di peggio.

Pensaci, però, prima di vendere casa. Io sono in una situazione simile alla tua: ristrutturato da poco e casa che adoro ma con vicini violenti. Sto andando avanti a denunce e spero che non sia tutto invano.

In bocca al lupo!

Vi ringrazio di cuore per i suggerimenti e la partecipazione , sto trovando veramente tanto sostegno qui , e ne avevo bisogno . Sto segnando ogni vostro suggerimento e cercherò di metterli in pratica fin tanto che sono qui , nel frattempo sto continuando a cercare casa , ma non è facile per la mia situazione economica, ci provo e spero un giorno di riuscirci perché una come me fa troppa fatica a convivere con gente incivile e violenta . Oggi mi hanno pure sbattuto il portone in faccia, lanciandomi uno sguardo molto poco amichevole. Io veramente non capisco cosa ho fatto di tanto grave , proprio non si può convivere con persone così. Auguro a tutti voi una buona serata, ed a tutti quelli tra di voi che hanno problemi con vicini come i miei auguro con tutto il cuore di risolvere quanto prima, avete tutto il mio sostegno e la mia solidarietà. Un abbraccio,

• Mi piace 1
Francesca.pa dice:

Auguro a tutti voi una buona serata,

Buona serata a te e in bocca al lupo.

Per quando ti senti un po' giù, segnati anche questo:

"barcollo ma non mollo"

• Mi piace 1

Scusate se riprendo questa discussione , nel caso avvertitemi e provvederò ad aprirne un'altra apposita . Ho bisogno del vostro parere perchè qui i soprusi ed i dispetti si stanno moltiplicando. Adesso , giusto per gradire , hanno messo la tv sul balcone e la tengono a tutto volume soprattutto negli orari dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 23/24 circa . Ovviamente il frastuono si sente benissimo da casa mia e riposare ormai è un'utopia . Gli altri condomini non dicono nulla , sono sicura che hanno paura di rappresaglie , ma comunque quella che ci va più di mezzo sono io , costretta a vivere attaccata a queste m. di persone . Sapete però qual'è la vera chicca ? il figlio più piccolo ( non è comunque un ragazzino , diciamo intorno ai 25 anni ) ha preso l'abitudine di farmi degli scherzi suonando insistentemente al mio citofono per poi fare finta di nulla . E' successo già 3 volte , le prime due volte l'ho visto chiaramente dal videocitofono , e quando lui è salito in casa subito dopo ed è andato sul balcone , mi sono affacciata dal mio e gli ho chiesto cosa volesse .. non solo ha negato di averlo fatto ( ma io l'ho visto dal videocitofono !!! ) ma si è anche alterato .. ma è possibile che per ogni minima cosa si debbano alterare e creare liti ? non solo mi bussano a casa , non ho neppure il diritto di chiedere cosa volesse che mi devo sorbire parolacce e rappresaglie ?Nuovamente ieri in tarda serata ha suonato al citofono ma si deve essere nascosto perchè non si vedeva nessuno , fattostà che dopo 30 secondi è salito con l'ascensore ed è rientrato in casa , l'ho visto dallo spioncino , quindi è sempre lui che mi fa scherzi . Ormai è certissimo che quello che fanno , lo fanno per indispettirmi , però purtroppo ci riescono , perchè ho passato una notte insonne col mal di stomaco per via del nervosismo , ed oggi non mi sono sentita di andare al lavoro . Va bene che sono una persona civile , però la pazienza ha un limite per chiunque ! cosa posso fare contro questa nuova cattiveria che mi stanno facendo ?L'amministratore tanto per cambiare dice che non può fare nulla perchè dovrei dimostrare che mi fanno scherzi al citofono , sono veramente esasperata !

Francesca.pa dice:

Va bene che sono una persona civile , però la pazienza ha un limite per chiunque ! cosa posso fare contro questa nuova cattiveria che mi stanno facendo ?L'amministratore tanto per cambiare dice che non può fare nulla perchè dovrei dimostrare che mi fanno scherzi al citofono , sono veramente esasperata !

Purtroppo l'amministratore non può fare nulla perchè non ha alcuna competenza a fare quelle che nemmeno le forze dell'ordine possono fare.

Potresti sentire un avvocato per vedere se c'è la possibilità di fare una denuncia per molestie, ma le molestie (i dispetti) devono essere provate.

Per quanto riguarda la TV ad alto volume... altra storia complicata che devi cominciarla con carte bollate e perizie supportate da rilievi di personale qualificato che misuri i decibel...

Secondo me, o trovi una soluzione per andar via o li lasci perdere perchè si sta verificando proprio quanto avevo paventato nel post #34:

l'aglio era solo una delle armi per farti la  guerra; qualsiasi tipo di rimedio tu escogiti per difenderti da una loro arma, ne inventeranno una nuova.

• Mi piace 1

Grazie Leonardo . Purtroppo hai ragione lo so .. avevo intuito anche io che fosse un modo per farmi i dispetti, ora con gli scherzi del citofono ne sono certa . Ho visto alcune case in affitto ma mi hanno chiesto 3 mesi di affitto anticipato , il che diventa una bella somma , ed io per ora non me lo posso permettere . Devo continuare a cercare , ma purtroppo credo che tutti chiedano tale anticipo , in più sto contattando diverse agenzie per visionare altri immobili , ma , quando non si hanno molti soldi disponibili non c'è molta scelta , io potrei dare un anticipo svuotando del tutto il mio conto , e pregando di non avere poi urgenze economiche , ma poi mi servirebbe comunque un mutuo . Aspetto di parlare con la banca , che forse , se trovo qualcuno che mi faccia da garante , potrebbe concedermi un mutuo , ma ho paura .. se poi ho difficoltà a pagarlo che mi succede ? l'appartamento in cui vivo attualmente mi conviene affittarlo o cercare di venderlo ?che situazione .. vivo ormai con i tappi nelle orecchie ( i tappi attenuano ma non eliminano del tutto i rumori forti ) il mal di stomaco e la lacrima facile , perchè sono certa di aver sviluppato una sorta di esaurimento nervoso , non avrei mai pensato di finire così per essere stata presa di mira da una famiglia di delinquenti .. e se poi dove vado a vivere trovo altra gente così che faccio ? Per evitare di incorrere nuovamente in problemi con vicini poco civili , che tipo di abitazione dovrei cercare ? Grazie in anticipo per i vostri consigli

La scoperta della TV sul balcone ancora non l'avevo sentita. Come dice Leonardo, a questo punto, non ti resta altro che ingoiare anche questo rospo e cercare di levare le tende il più in fretta possibile, in quanto purtroppo qualsiasi iniziativa tu possa intraprendere non sortirà effetto alcuno. Tieniti i soldi che spenderesti in azioni legali dall'esito incerto per la tua futura abitazione e, per quanto sia possibile, ignora le rappresaglie di questa gente ignorante e di poco valore.

• Mi piace 1

Si Esmeralda, infatti neppure io avevo mai visto cose del genere , ma sono convinta che lo facciano per dare fastidio , anche perchè un volume così elevato magari dà fastidio pure a loro , ma è più forte la voglia di colpire me . Credo pure che vedendo che mi innervosisco per loro è anche più divertente , perchè capiscono di aver colpito il bersaglio .. però capite che chiunque , quando viene tormentato , può perdere la calma , e poi succedono pure le tragedie .. meno male che io sono una persona razionale , la loro fortuna è non aver trovato delinquenti come loro , anche se in quel caso scommetto che starebbero più calmi . Ma comunque .. giustissimo non buttare soldi in avvocati per non concludere probabilmente nulla , ma piuttosto conservarli per una nuova casa . Consigli sul tipo di abitazione da scegliere per evitare nuovamente problemi ?

Francesca.pa dice:

Consigli sul tipo di abitazione da scegliere per evitare nuovamente problemi ?

Io avrei un consiglio sul tipo di abitazione da scegliere e sopratutto trovare, ma è un utopia, una bella casetta in mezzo ad una radura e tutto in giro un bosco di qualche decina o più di ettari.

Certo che lo fanno per darti fastidio! E più tu glielo farai intendere più loro ci caricheranno sopra.

E difficile darti un consiglio su come procedere per acquistare o affittare un altro appartamento, se tu potessi trovare una soluzione temporanea che ti permetta di vendere e di incassare il denaro per poi tranquillamente cercare quello che potrebbe andare bene sarebbe l'ideale.

Non hai nessuno della tua famiglia che possa ospitarti nel frattempo? Il grosso delle tue cose potresti stoccarlo momentaneamente in qualche magazzino o garage.

Esmeralda dice:

Certo che lo fanno per darti fastidio! E più tu glielo farai intendere più loro ci caricheranno sopra.

E difficile darti un consiglio su come procedere per acquistare o affittare un altro appartamento, se tu potessi trovare una soluzione temporanea che ti permetta di vendere e di incassare il denaro per poi tranquillamente cercare quello che potrebbe andare bene sarebbe l'ideale.

Non hai nessuno della tua famiglia che possa ospitarti nel frattempo? Il grosso delle tue cose potresti stoccarlo momentaneamente in qualche magazzino o garage.

Certo, sarebbe l'ideale , ma purtroppo in questo momento non possono ospitarmi . Continuo a cercare , ma continuo a stare sempre peggio , anche ora sono in balcone a fare chiasso , stanno facendo un inferno , e , come se non bastasse si sono messi pure a trafficare cani .. veramente al peggio non c'è mai fine , è uno schifo e basta !

Tullio Ts dice:

Io avrei un consiglio sul tipo di abitazione da scegliere e sopratutto trovare, ma è un utopia, una bella casetta in mezzo ad una radura e tutto in giro un bosco di qualche decina o più di ettari.

sarebbe un sogno .. ma appunto un'utopia .. 

Cara Francesca, devo ammettere che se tu fossi mia figlia...anche io ti consiglierei di venire via di lì, per non rischiare di peggio. 

Da noi queste cose (non sono affatto razzista, però ci vedo e ci sento) le fanno soltanto gli zingari, e infatti...da noi è addirittura un modo dire! Quando qualcuno in condominio non ne può più delle spocchiosità dei vicini, spesso sbotta in "adesso vendo casa agli zingari, così poi vediamo con chi si lamentano!". 

Torno al tema: la prudenza suggerisce di andare via. Poi questa resta una sconfitta, comunque. Che le persone civili non meritano affatto. 

Forse (quasi sicuramente) io sono un'illusa, ma ...lavorare di intelligenza e diplomazia lo escludi proprio? 

Del tipo soprendere la cipollara con un invito chiaro e gentile a PARLARE del cosa cacchio le può essere andato di traverso, per risolverlo ? 😉

Francesca.pa dice:

Certo, sarebbe l'ideale , ma purtroppo in questo momento non possono ospitarmi . Continuo a cercare , ma continuo a stare sempre peggio , anche ora sono in balcone a fare chiasso , stanno facendo un inferno , e , come se non bastasse si sono messi pure a trafficare cani .. veramente al peggio non c'è mai fine , è uno schifo e basta !

sarebbe un sogno .. ma appunto un'utopia .. 

Buonasera Francesca,

Quanti leggo è molto simile a una situazione che ho vissuto in prima persona.

Purtroppo il modo di reagire civile, cioè la ricerca del dialogo per arrivare a una mediazione,  cozza violentemente con l'ignoranza e la violenza altrui.

Questa gente probabilmente è abituata a "battagliare ", ad essere aggressiva e violenta per dimostrare al proprio "clan" che prevarica i "civili",

Non Perdere tempo e salute in confronti inutuli con ignoranti e zotici, loro non possono capire........

Stringi i denti e cerca subito qualcosa di migliore.....lontano da questi esempi che possono far ricredere Darwin.....

Non arrabbiarti.......è la loro vittoria........

MADDY60 dice:

Cara Francesca, devo ammettere che se tu fossi mia figlia...anche io ti consiglierei di venire via di lì, per non rischiare di peggio. 

Da noi queste cose (non sono affatto razzista, però ci vedo e ci sento) le fanno soltanto gli zingari, e infatti...da noi è addirittura un modo dire! Quando qualcuno in condominio non ne può più delle spocchiosità dei vicini, spesso sbotta in "adesso vendo casa agli zingari, così poi vediamo con chi si lamentano!". 

Torno al tema: la prudenza suggerisce di andare via. Poi questa resta una sconfitta, comunque. Che le persone civili non meritano affatto. 

Forse (quasi sicuramente) io sono un'illusa, ma ...lavorare di intelligenza e diplomazia lo escludi proprio? 

Del tipo soprendere la cipollara con un invito chiaro e gentile a PARLARE del cosa cacchio le può essere andato di traverso, per risolverlo ? 😉

Credo che Francesca abbia già provato di tutto e di più per capire le loro motivazioni,  ricevendo in risposta solamente pesci in faccia. Semplicemente con certa gente supponente ed ignorante è inutile discutere, perché come dice il detto "a lavar la testa agli asini si perde solo acqua e sapone", con tutto il rispetto per i ciuchini, che adoro.

Cara Maddy hai ragione , e sarebbe la cosa più sensata da fare , ma credo sia impossibile . Credimi se ti dico che io in un primo momento mi sono mostrata cordiale e sorridente , gentile , ogni tanto ho provato anche a scambiare qualche parola sul balcone , ma ho trovato solo ostilità . Penso che ci sia qualcosa in me che a loro non piace , o si sono offesi talmente tanto alla mia richiesta , seppur con toni gentili , di poter spostare le cipolle marce che mi hanno dichiarato guerra . Non salutano neppure , e , se li saluto io mi guardano male e non rispondono . Io vi assicuro che non ho idea di cosa posso aver fatto di così terribile da meritare tutto questo , ma sono certa che il dialogo sia impossibile

Nanojoule dice:

Buonasera Francesca,

Quanti leggo è molto simile a una situazione che ho vissuto in prima persona.

Purtroppo il modo di reagire civile, cioè la ricerca del dialogo per arrivare a una mediazione,  cozza violentemente con l'ignoranza e la violenza altrui.

Questa gente probabilmente è abituata a "battagliare ", ad essere aggressiva e violenta per dimostrare al proprio "clan" che prevarica i "civili",

Non Perdere tempo e salute in confronti inutuli con ignoranti e zotici, loro non possono capire........

Stringi i denti e cerca subito qualcosa di migliore.....lontano da questi esempi che possono far ricredere Darwin.....

Non arrabbiarti.......è la loro vittoria........

Questo è verissimo , sono come un clan , e devono dimostrare di essere più forti prevaricando gli altri . Ciò che mi fa rabbia è che stanno realmente riuscendo a minare la mia salute , ho già parlato col medico per la prescrizione di un rimedio contro ansia e insonnia , ma non so quanto potrò andare avanti .. intanto domani ho un'altra agenzia da chiamare . Visto che hai vissuto in prima persona una situazione così , ti posso chiedere come hai risolto ? Grazie 

Ospite
Questa discussione è chiusa.