#1 Inviato 20 Luglio, 2018 Buon pomeriggio a tutti voi , vi leggo da tempo ma mi sto iscrivendo solo adesso per cercare i vostri consigli . Io scrivo da Palermo , e vivo ahimè in condominio in un appartamento di mia proprietà sito all'ottavo ed ultimo piano di un palazzo in pieno centro città ( caos allo stato puro , ma è un appartamento che ho ereditato , e che neppure mi sarei potuta permettere diversamente ) . Ebbene questo palazzo è costruito molto male , sia perchè i muri ed i tetti sembrano fatti di cartapesta ( figuratevi che sento persino il vicino del piano di sotto che russa la notte ) sia perchè essendo ad angolo , il mio balcone e quello della vicina di pianerottolo non distano che pochi centimetri, potrei benissimo allungare la mano e toccarlo . Ebbene questo maledetto appartamento è di una signora che non lo usa , e perciò lo affitta , e , sembra che lo faccia apposta , sempre a gente " particolare " che io puntualmente sono costretta a sorbirmi . La nuova famiglia affittuaria tiene tutto il giorno il balcone confinante ( praticamente attaccato al mio ) aperto , urlando e litigando tra di loro a qualsiasi orario ( compresi orari di riposo ) , ma la " signora " ha anche un altro bel vizio .. è abituata ad appendere collane di aglio e grosse cipolle rosse alle corde per stendere i panni di suddetto balcone , appestando completamente il mio appartamento , soprattutto quando c'è vento , o quando , soprattutto con questo caldo afoso , qualche parte dell'aglio e qualche cipolla vanno a male .. in quesi casi c'è da vomitare per la puzza . Ho provato a dirglielo ma mi ha detto di andare a f.. " tanto cosa puoi fare tu , menarmi ? " ecco con che gente ho a che fare .. l'amministratore dice che al massimo può riferire la lamentela , ma quella anzi lo fa ancora di più per dispetto , e la proprietaria non intende far nulla fintanto che loro pagano l'affitto .. ma è veramente possibile che non ci si possa tutelare ? grazie in anticipo
#2 Inviato 20 Luglio, 2018 Purtroppo quando si ha a che fare con gente incivile di questo tipo c'è poco da fare in quanto, a parte il buon senso, non esiste nessuna norma che impedisca ai vicini di appendere aglio e cipolle alle corde per stendere i panni e sarebbe anche di difficile apllicazione l'art. 844 del c.c riguardo le "molestie olfattive" e le continue urla e litigi. Il mio consiglio è quello di cambiare casa, se puoi. 1
#3 Inviato 20 Luglio, 2018 Esmeralda dice: Purtroppo quando si ha a che fare con gente incivile di questo tipo c'è poco da fare in quanto, a parte il buon senso, non esiste nessuna norma che impedisca ai vicini di appendere aglio e cipolle alle corde per stendere i panni e sarebbe anche di difficile apllicazione l'art. 844 del c.c riguardo le "molestie olfattive" e le continue urla e litigi. Il mio consiglio è quello di cambiare casa, se puoi. ......oppure appendere qualcosa di ancor piu' puzzolente, che so...pesce (occhio per occhio, quando non c'è civiltà) 1
#4 Inviato 20 Luglio, 2018 Danielabi dice: ......oppure appendere qualcosa di ancor piu' puzzolente, che so...pesce (occhio per occhio, quando non c'è civiltà) In verità ci stavo pensando . Potrei appendere qualcosa con un odore molto forte , magari una pezzuola intrisa di qualcosa , se non altro per coprire il tanfo che entra dentro casa mia , perchè la puzza di aglio e cipolle marci non la auguro a nessuno . Mi è divenuto difficile anche riposare , sia per la puzza che per il nervosismo . Mi potete suggerire qualcosa che abbia un odore molto forte ? Diciamo un profumo talmente invadente da riuscire a coprire aglio e cipolla e darmi un pò di pace .. potrei bagnarci una pezzuola di stoffa e poi stenderla lì per difendermi almeno in parte
#5 Inviato 20 Luglio, 2018 Danielabi dice: ......oppure appendere qualcosa di ancor piu' puzzolente, che so...pesce (occhio per occhio, quando non c'è civiltà) Esiste un'altra soluzione. Francesca trova un appartamento in fitto in una zona più tranquilla ed affitta il proprio appartamento a gente più incivile e più rissosa dei suoi vicini. Meglio lasciare che la guerra "occhio per occhio" se la facciano tra affittuari. Francesca.pa dice: Potrei appendere qualcosa con un odore molto forte , magari una pezzuola intrisa di qualcosa Se non sei di quella risma, nn saresti capace di farlo
#6 Inviato 20 Luglio, 2018 Esmeralda dice: Purtroppo quando si ha a che fare con gente incivile di questo tipo c'è poco da fare in quanto, a parte il buon senso, non esiste nessuna norma che impedisca ai vicini di appendere aglio e cipolle alle corde per stendere i panni e sarebbe anche di difficile apllicazione l'art. 844 del c.c riguardo le "molestie olfattive" e le continue urla e litigi. Il mio consiglio è quello di cambiare casa, se puoi. temevo di non avere nulla da fare.Ho già parlato con proprietaria ed amministratore ed hanno fatto spallucce .. l'inquilina come dicevo mi ha mandata a quel paese con parole poco civili . Che ci crediate o no sono andata in banca per la disperazione per sapere se mi fanno un mutuo , ma con la mia situazione economica non è semplice , perchè anche io vorrei andare via , ma è molto , molto difficile .. però sto già visionando altre case , a solo , non in centro perchè non potrei mai permettermene una , ma magari in periferia e pure un pò sgangherate , ma che posso fare ? qui sto perdendo la salute . Assurdo però che io debba indebitarmi pesantemente , ed andare a vivere in un tugurio ( veramente allo stato attuale non posso permettermi altro ) quando qui ho un appartamento di tutto rispetto che mi è stato lasciato con tanti sacrifici perchè la gente non riesce ad essere un pochino più civile . mentre scrivo mi si stanno aggrovigliando le budella dalla rabbia perchè la tizia è lì che armeggia aglio e cipolla e qui arriva un olezzo da far vomitare .. che rabbia! Leonardo53 dice: Esiste un'altra soluzione. Francesca trova un appartamento in fitto in una zona più tranquilla ed affitta il proprio appartamento a gente più incivile e più rissosa dei suoi vicini. Meglio lasciare che la guerra "occhio per occhio" se la facciano tra affittuari. Ho pensato anche questo, ma sarebbe una soluzione temporanea , ed inoltre inquilini di questo tipo potrebbero danneggiarmi l'appartamento o creare problemi anche a me , e , per quanto realmente questi tizi lo meriterebbero , finirei dalla padella alla brace . Nel frattempo qualche idea su un profumo , o un odore molto forte che potrei usare per coprire questo tanfo schifoso ?
#7 Inviato 20 Luglio, 2018 Francesca.pa dice: temevo di non avere nulla da fare.Ho già parlato con proprietaria ed amministratore ed hanno fatto spallucce .. l'inquilina come dicevo mi ha mandata a quel paese con parole poco civili . Che ci crediate o no sono andata in banca per la disperazione per sapere se mi fanno un mutuo , ma con la mia situazione economica non è semplice , perchè anche io vorrei andare via , ma è molto , molto difficile .. però sto già visionando altre case , a solo , non in centro perchè non potrei mai permettermene una , ma magari in periferia e pure un pò sgangherate , ma che posso fare ? qui sto perdendo la salute . Assurdo però che io debba indebitarmi pesantemente , ed andare a vivere in un tugurio ( veramente allo stato attuale non posso permettermi altro ) quando qui ho un appartamento di tutto rispetto che mi è stato lasciato con tanti sacrifici perchè la gente non riesce ad essere un pochino più civile . mentre scrivo mi si stanno aggrovigliando le budella dalla rabbia perchè la tizia è lì che armeggia aglio e cipolla e qui arriva un olezzo da far vomitare .. che rabbia! 🤔 hai provato a mettere un ventilatore che punta verso il loro balcone? Scusa, mi do dell'imbecille da sola perchè so che per aglio e cipolle ci vorrebbe un turbo d'aereo, pero'.... Ha ragione Leonardo, invece di acquistare puoi affittarti qualcosa e pagare l'affitto con quello che prenderesti dal tuo appartamento, così la questione economica sarebbe meno pesante. Modificato 20 Luglio, 2018 da Danielabi
#8 Inviato 20 Luglio, 2018 Potresti anche metterlo in vendita ed appena hai i soldi in mano cerchi una sistemazione temporanea ed economica in attesa di trovare un altro appartamento da acquistare.
#9 Inviato 20 Luglio, 2018 Danielabi dice: 🤔 hai provato a mettere un ventilatore che punta verso il loro balcone? Scusa, mi do dell'imbecille da sola perchè so che per aglio e cipolle ci vorrebbe un turbo d'aereo, pero'.... Ha ragione Leonardo, invece di acquistare puoi affittarti qualcosa e pagare l'affitto con quello che prenderesti dal tuo appartamento, così la questione economica sarebbe meno pesante. temo che , soprattutto quando il vento soffia forte avrebbe poco effetto . Fin tanto che si mettevano a fumare ( in famiglia poi fumano anche il sigaro , che ha un odore fortissimo , tutte le fortune eh ? ) nel balcone non ho mai protestato , perchè , anche se per come sono strutturati sti benedetti appartamenti , la puzza di fumo invadeva comunque casa mia , era una cosa limitata nel tempo , ma queste cose lasciate lì al sole emettono un puzzo costante . Andare in affitto no , perchè sarebbe una soluzione temporanea , e mi ritroverei da proprietaria ad affittuaria con tutto ciò che ne consegue . Ma nel frattempo che cerco un'altra soluzione cosa potrei usare per coprire il puzzo ? magari un profumo , sia da donna che da uomo particolarmente appestante da spruzzare su una pezzuola ? sono proprio alla frutta Esmeralda dice: Potresti anche metterlo in vendita ed appena hai i soldi in mano cerchi una sistemazione temporanea ed economica in attesa di trovare un altro appartamento da acquistare. Potrebbe anche essere un'idea , anche se i tempi prevedo siano lunghi , perchè il mercato immobiliare va un pò a rilento attualmente . Però mi sto già muovendo tra agenzie etc. e spero che la soluzione salti prima quanto prima . Potrebbero passare però anche diversi mesi , nel frattempo cosa posso fare per tamponare la situazione ?
#10 Inviato 20 Luglio, 2018 Purtroppo nel frattempo dovrai sopportare questi soprusi. Ma se ti attivi per potertene andare via li troverai meno insopportabili in quanto sai che non durenno ancora a lungo o per sempre.
#11 Inviato 20 Luglio, 2018 Esmeralda dice: Purtroppo nel frattempo dovrai sopportare questi soprusi. Ma se ti attivi per potertene andare via li troverai meno insopportabili in quanto sai che non durenno ancora a lungo o per sempre. Avevo ragione prima a dire che sentivo puzza .. ha aggiunto altre due " collane " di cui una secondo me mezza marcia .. a questo punto sospetto fortemente che lo faccia per dispetto! mi verrebbe voglia di prendere a pugni quella sua faccia di cavolo ! deve ringraziare che sono una persona civile ed educata. Comunque hai ragione, ho preso contatti anche oggi con un'agenzia per cercare un'altra casa , ma nel frattempo sto avendo una crisi di nervi .
#12 Inviato 20 Luglio, 2018 Francesca.pa dice: Avevo ragione prima a dire che sentivo puzza .. ha aggiunto altre due " collane " di cui una secondo me mezza marcia .. a questo punto sospetto fortemente che lo faccia per dispetto! mi verrebbe voglia di prendere a pugni quella sua faccia di cavolo ! deve ringraziare che sono una persona civile ed educata. Comunque hai ragione, ho preso contatti anche oggi con un'agenzia per cercare un'altra casa , ma nel frattempo sto avendo una crisi di nervi . Qui da noi ci sono dei formaggi particolarmente puzzolenti, non so a Palermo....se se ne lasciassimo sui balconi sarebbe terrificante, così, pero', dovresti scappare anche tu.... Cannoni di incenso?
#13 Inviato 20 Luglio, 2018 Danielabi dice: formaggi particolarmente puzzolenti, ma molto buoni da mangiare.
#14 Inviato 20 Luglio, 2018 JOSEFAT dice: ma molto buoni da mangiare. ecco, allora eliminiamo i formaggi. Leggevo che far bollire la scorza degli agrumi magari con qualche foglia di menta toglie o mitiga l'odore dell'aglio, potresti provare, quantomeno in casa saresti meno nauseata. Poi, quanto detto da Esmeralda penso sia la cosa di piu' buonsenso, cerca con convinzione una soluzione che ti permetta di vivere tranquilla.
#15 Inviato 21 Luglio, 2018 Io consiglio le lampe berger, sono ottimi assorbiodori. L'essenza al gusto pesca è particolarmente forte, oltretutto. Non fa schifo a loro, ma a me appendere qualcosa che puzza di più sembra una pessima tecnica visto che sono evidentemente di naso tutt'altro che fino, loro.. Detto questo, ma visto che le appendono ai fili e dici di poter toccare il terrazzo con un braccio.. tirargliele giù? 🤔 1
#16 Inviato 21 Luglio, 2018 Marion Delorme dice: visto che le appendono ai fili e dici di poter toccare il terrazzo con un braccio.. tirargliele giù? 🤔 Il mio giardiniere ha preso in un normale market per hobbisti una specie di tronchesina con manico telescopico, per potare ramoscelli esili a distanza, senza necessitare di mezzi di sollevamento. 🙄 Scherzi a parte, avevo già letto questa discussione e faccio una certa fatica sia a capacitarmi di come qualcuno possa piazzarsi sotto al proprio naso qualcosa che puzza disgustosamente anche per gli altri, ma anche per se stesso, e sia di come si possa rispondere "vai a quel paese" a chi garbatemente avesse segnalato "cara vicina...non avertene a male...ma ti sei accorta che quella roba è maleodorante?" .... Poi, per carità, le derive socio-psichiatriche sono sempre teoricamente possibili, e non sta a me metterle in dubbio. 😶 Mi sento soltanto di dire che se avessi un problema simile non incrementerei le faide, cercherei di ripristinare un rapporto ragionevole, e se il comportamento della vicina fosse palesemente psichiatrico lo segnalerei alle Autorità preposte in nome della Pubblica Igiene. (Non voglio fare terrorismo, ma ....quando mio figlio era piccolo ci trovammo in ben tre famiglie ad avere una forma stranissima e maledettissima di manifestazioni cutanee tipo micosi, ma davvero FEROCE. Le tre famiglie erano la mia, qualla dei miei genitori e quella dei miei suoceri. Avevamo tutti le stesse manifestazioni e benchè non mancassero medici in famiglia...non si riusciva a venirne a capo. Alla fine (ma dopo sofferenze vere) emerse che queste manifestazioni derivavano da agenti presenti sulle cipolle in decomposizione, che erano effettivamente presenti nella casa di campagna dei miei suoceri, e da cui probabilmente proprio mio figlio bimbetto aveva "attinto" e poi propagato l'agente!)
#17 Inviato 21 Luglio, 2018 In certi quartieri di Palermo non è difficile riscontrare tale situazione. È una usanza che alcuni hanno con lo scopo di far durare più a lungo aglio, cipolle ma anche i melloni gialli o bianchi ( detti anche melloni in rete). Intuisco che tipo di gente hai accanto e penso non si possa fare nulla.. a meno che, ma non mi sembra il tuo caso, non applichi il detto palermitano.. per un cornuto, un cornuto e mezzo.. Che detto in dialetto assume una valenza superiore.
#18 Inviato 21 Luglio, 2018 Credo che alcuni di voi abbiano intuito il genere di persone.. se io facessi cadere le loro belle " collane " giù dal balcone , cosa che , data la vicinanza potrei effettivamente fare , sono certissima che me li ritroverei a bussare a casa mia pronti a venire alle mani..quando ho provato a parlargliene amichevolmente , e vi assicuro che la prima volta mi sono mossa con la massima gentilezza e col sorriso sulle labbra , loro , in questo caso moglie e marito , si sono visibilmente alterati e mi hanno risposto a parolacce ( letteralmente dicendomi di andare a f.... e che tanto non li potevo menare ), come ci si rapporta a gente così ? io ho il grandissimo handicap di essere una persona moderata e civile , perchè sono stata educata così ahimè , perchè con questa gente ci vorrebbero vicini altrettanto pazzi ed aggressivi , allora si che se le spartirebbero .. con me invece fanno i forti , perchè sanno che io non andrò mai lì col bastone per cercare risse come temo che farebbero loro .. e questa è la giustizia che c'è , lasciamo perdere .. A questo punto mi sono già attivata per cercare un'altra casa , anche se mi fa molta rabbia , perchè qui sono stati spesi a suo tempo parecchi soldi di ristrutturazione , e la casa , non fosse per questa vicinanza forzata , di per sé è bella e fatta bene , ma cosa posso fare ? già per il nervosismo mi è pure venuta un'aggressiva forma di insonnia , posso rimanere e rovinarmi la salute ?io devo pure lavorare e badare ad un genitore con problemi di salute , se mi ammalo e casco pure io sono rovinata io e chi dipende da me , dunque mi toccherà indebitarmi , sperando di farcela a pagare il mutuo , affittare dove vivo e cercare di fare quadrare i conti , sempre ammesso che il mutuo me lo concedano . Che però debbano essere sempre le persone per bene ad andarci di mezzo è uno schifo , uno schifo senza mezzi termini. Ah , nel frattempo , dato che il cambio di casa richiederà certamente del tempo , sono sempre ricercati consigli su odori molto forti da appendere al balcone per contrastare i loro . Giovanni Inga dice: In certi quartieri di Palermo non è difficile riscontrare tale situazione. È una usanza che alcuni hanno con lo scopo di far durare più a lungo aglio, cipolle ma anche i melloni gialli o bianchi ( detti anche melloni in rete). Intuisco che tipo di gente hai accanto e penso non si possa fare nulla.. a meno che, ma non mi sembra il tuo caso, non applichi il detto palermitano.. per un cornuto, un cornuto e mezzo.. Che detto in dialetto assume una valenza superiore. Effettivamente tengono nel balcone anche i meloni nelle " casse " di legno 😄 ma quelli non mi danno alcun fastidio ovviamente
#19 Inviato 21 Luglio, 2018 Giovanni Inga dice: In certi quartieri di Palermo non è difficile riscontrare tale situazione. È una usanza che alcuni hanno con lo scopo di far durare più a lungo aglio, cipolle ma anche i melloni gialli o bianchi ( detti anche melloni in rete). Intuisco che tipo di gente hai accanto e penso non si possa fare nulla.. a meno che, ma non mi sembra il tuo caso, non applichi il detto palermitano.. per un cornuto, un cornuto e mezzo.. Che detto in dialetto assume una valenza superiore. Ora che mi ci hai fatto pensare, ricordo questa usanza di mia nonna al paese (ma ti parlo di più di 50 anni fa). Si comprava l'aglio fresco (ed i peperoncini piccanti) d'estate che costava poco, e si appendeva a seccare per usarlo d'inverno. stessa cosa per i melloni gialli che si tenevano nelle casse o si appendevano nelle borse a retina (non se tu le hai mai viste, quelle che si usavano prima che inventassero le buste di plastica per mettere la spesa incartata nei fogli di giornale) per mangiarli a Natale. Evidentemente questi vicini non hanno mai perso la tradizione 😄
#20 Inviato 21 Luglio, 2018 Francesca.pa dice: Effettivamente tengono nel balcone anche i meloni nelle " casse " di legno 😄 ma quelli non mi danno alcun fastidio ovviamente Ricordo da bambino questa tradizione da parte di mio nonno di nascita pugliese e teneva i meloni gialli sull'armadio e si mangiavano a Natale
#21 Inviato 21 Luglio, 2018 Sì Leonardo, come ho detto, in alcuni quartieri, c'è questa usanza.. immagino che Francesca, abitando al centro di Palermo, abbia avuto la "fortuna" di imbattersi in gente che rispetta le usanze.. uso questo eufemismo poiché immagino che tipo di gente sia visto come si sono rivolti a lei. Le retine le ho viste anche molti anni fà... non sembra dalla foto dell'avatar, anche se recente, ma di anni ne ho parecchi... 🙄
#22 Inviato 21 Luglio, 2018 Anche nelle case di campagna abruzzesi mettono agli e peperoncini ad essiccare, però...mica puzzano... E le cipolle credo di non averle mai viste appese in esterni, ma ne ricordo qualche "treccia" appesa all'interno di qualche cucina, e anche quella non emanava nessun odore sgradevole. 😕
#23 Inviato 21 Luglio, 2018 MADDY60 dice: Anche nelle case di campagna abruzzesi mettono agli e peperoncini ad essiccare, però...mica puzzano... E le cipolle credo di non averle mai viste appese in esterni, ma ne ricordo qualche "treccia" appesa all'interno di qualche cucina, e anche quella non emanava nessun odore sgradevole. Cara maddy, noto che dopo aver risposto al quesito, stiamo piacevolmente divagando e prendo atto, con gran piacere piacere, che perfino ai più ortodossi non dispiace (è evidente che non mi riferisco a te). Addirittura uno degli ortodossi che non era mai intervenuto prima ed a cui danno fastidio le notifiche di "flood", è intervenuto solo ad argomento chiuso ed a divagazione iniziata per dare il proprio contributo sulla divagazione e poter ricevere le notifiche di "flood" lamentate in altro topic. Io "non capisco, ma mi adeguo" (Maurizio Ferrini docet) ma forse... "a capa mia nunn'è bbona" (Paolo Caiazzo docet) 1
#24 Inviato 21 Luglio, 2018 Leonardo53 dice: Cara maddy, noto che dopo aver risposto al quesito, stiamo piacevolmente divagando e prendo atto, con gran piacere piacere, che perfino ai più ortodossi non dispiace (è evidente che non mi riferisco a te). Addirittura uno degli ortodossi che non era mai intervenuto prima ed a cui danno fastidio le notifiche di "flood", è intervenuto solo ad argomento chiuso ed a divagazione iniziata per dare il proprio contributo sulla divagazione e poter ricevere le notifiche di "flood" lamentate in altro topic. Io "non capisco, ma mi adeguo" (Maurizio Ferrini docet) ma forse... "a capa mia nunn'è bbona" (Paolo Caiazzo docet) Bravo Leonardo non ti scappa mai l'occasione per la punzecchiatura, l'OT non l'ho aperto io, non lo farei e non lo farò mai, e sono intervenuto sul tema del Topic non divagando, sei un essere ignobile, non è una offesa, perchè significa non nobile ai miei occhi e mi auguro anche a chi legge le tue bassezze. E non mi interessa nulla se questo mi provocherà il ban. Modificato 21 Luglio, 2018 da Tullio Ts
#25 Inviato 21 Luglio, 2018 Leonardo53 dice: Cara maddy, noto che dopo aver risposto al quesito, stiamo piacevolmente divagando e prendo atto, con gran piacere piacere, che perfino ai più ortodossi non dispiace (è evidente che non mi riferisco a te). Addirittura uno degli ortodossi che non era mai intervenuto prima ed a cui danno fastidio le notifiche di "flood", è intervenuto solo ad argomento chiuso ed a divagazione iniziata per dare il proprio contributo sulla divagazione e poter ricevere le notifiche di "flood" lamentate in altro topic. Io "non capisco, ma mi adeguo" (Maurizio Ferrini docet) ma forse... "a capa mia nunn'è bbona" (Paolo Caiazzo docet) Ma no, Leo...è tutto normale. I ricordi "buoni e puliti" forse aiutano un po' anche Francesca: non c'è solo umanità volgare c'è anche umanità. @Tullio Ts penso che Leo si riferisse a Giovanni 1